Home Audio Dolby Atmos FlexConnect, l’audio immersivo da tv diventa semplice per tutti

Dolby Atmos FlexConnect, l’audio immersivo da tv diventa semplice per tutti

Nei giorni immediatamente precedenti l’apertura delle porte di IFA 2023, Dolby Laboratories ha presentato la sua ultima innovazione nell’ambito dell’audio immersivo, la specialità dell’azienda: Dolby Atmos FlexConnect.

TCL, marchio diffuso a livello mondiale nel settore dei televisori, sarà il primo a implementare Dolby Atmos FlexConnect nella sua linea di tv 2024.

Dolby Atmos FlexConnect – spiega la società sviluppatrice della soluzione – è una nuova funzione che abbina senza problemi il sistema audio di un televisore ai diffusori wireless accessori, per ottenere un’esperienza sonora Dolby Atmos più ampia e coinvolgente.

La funzionalità ottimizza poi in modo intelligente il suono per qualsiasi disposizione della stanza e configurazione dei diffusori, trasformando qualsiasi posto a sedere nella migliore posizione d’ascolto.

TCL lancerà anche una linea di diffusori wireless progettati per integrare la sua prossima linea di TV con Dolby Atmos FlexConnect.

I consumatori non dovrebbero spostare i loro mobili per sperimentare un audio migliore, ma piuttosto l’audio dovrebbe adattarsi a loro“, ha dichiarato John Couling, Senior Vice President, Entertainment, Dolby Laboratories. “Dolby Atmos FlexConnect è una categoria di esperienza completamente nuova che offre ai consumatori la libertà e la flessibilità di scegliere come disporre i propri dispositivi, pur continuando a godere di una grande esperienza immersiva Dolby Atmos“.

Siamo molto orgogliosi di fare un significativo passo avanti nel futuro dell’audio immersivo con la nostra ultima partnership con Dolby. Offrire grandi esperienze ai nostri clienti è in prima linea in quello che facciamo“, ha dichiarato Frédéric Langin, Chief Commercial Officer di TCL Europe. “Con Dolby Atmos FlexConnect, gli utenti possono sbloccare un incredibile suono immersivo indipendentemente dalla disposizione dei loro dispositivi audio. Non vediamo l’ora di far conoscere al mondo questa nuova esperienza sonora su misura con la nostra prossima linea di tv e di diffusori wireless accessori“.

I consumatori – sottolinea Dolby – vogliono ottenere le migliori prestazioni possibili dal loro sistema audio, ma alcuni ambienti sono troppo piccoli o troppo grandi per collocare i diffusori nella posizione ottimale, mentre altri hanno una disposizione particolare che limita la collocazione dei dispositivi, come ad esempio la posizione delle prese di corrente o la disposizione dei mobili. Non tutti i consumatori desiderano rinunciare all’estetica per le prestazioni sonore. Inoltre, se non vengono calibrati correttamente, i sistemi audio presumono che i diffusori siano posizionati in luoghi di riferimento.

Dolby Atmos FlexConnect offre la libertà di posizionare uno o più diffusori wireless in qualsiasi punto della stanza senza doversi preoccupare che siano collocati perfettamente. La soluzione è inoltre facilmente adattabile all’aggiunta di altri tipi di dispositivi, il che consentirà a TCL e ad altri produttori di innovare il modo in cui riunire diverse combinazioni di dispositivi e fattori di forma per soddisfare le esigenze dei consumatori.

Il sistema combina poi in modo intelligente ogni dispositivo accessorio con i diffusori del tv per abilitare le migliori prestazioni sonore e offrire un’esperienza sonora Dolby Atmos su misura per la casa. Con Dolby Atmos FlexConnect, gli ascoltatori saranno coinvolti in modo più profondo nel loro intrattenimento preferito, immergendosi completamente nel suono attraverso la semplicità del sistema audio del televisore e dei diffusori complementari.

I vantaggi di Dolby Atmos FlexConnect sono diversi, sottolinea l’azienda:

  • Rendere ancora più immersiva un’esperienza Dolby Atmos già coinvolgente: Dolby Atmos porta l’intrattenimento a un livello superiore, immergendo il pubblico in un suono sorprendente e multidimensionale. Con Dolby Atmos FlexConnect, i consumatori possono sbloccare la possibilità di aggiungere diffusori wireless accessori al loro tv abilitato a Dolby Atmos per elevare ulteriormente le prestazioni audio del loro sistema.
  • Audio sorprendente con qualsiasi posizionamento dei diffusori: la flessibilità di posizionare i diffusori ovunque sia conveniente e di sfruttare al meglio le dimensioni della stanza, la posizione delle prese di corrente e la disposizione dei mobili, senza compromettere la qualità dell’audio.
  • Setup semplice: l’installazione è semplice e veloce e non richiede apparecchiature o cavi aggiuntivi. La mappatura acustica Dolby sfrutta i microfoni del televisore per localizzare ogni diffusore wireless nella stanza, calibrando automaticamente il sistema per garantire prestazioni audio ottimali.
  • Bilanciamento audio dinamico: l’audio viene diffuso in modo intelligente dai diffusori del televisore a tutti i diffusori wireless, ottimizzando dinamicamente il segnale audio in base alle capacità e alla posizione di tutti i diffusori disponibili. Ciò consente di regolare l’immagine sonora per garantire agli ascoltatori prestazioni sempre ottimali.

Dolby e TCL hanno presentato all’IFA Dolby Atmos FlexConnect, alimentato dal chipset Pentonic Smart TV series di MediaTek.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php