Home TV Streaming DTT, come vedere i canali anche senza antenna

DTT, come vedere i canali anche senza antenna

Per guardare i canali Tv del digitale terrestre (DTT) non serve per forza un’antenna terrestre o satellitare: basta avere un PC, uno smartphone oppure un tablet e installare le app che trasmettono in streaming questi canali. Quali app servono? Dove si scaricano? Quali altri contenuti offrono? Tutte le risposte in questo articolo.

L’antenna terrestre e il televisore (o decoder) sono la soluzione più comoda per vedere i canali DTT. Anche la parabola satellitare permette di sintonizzare molti canali DTT grazie a tivùsat.

Esistono però situazioni dove l’antenna terrestre o satellitare non è disponibile in tutta la casa oppure non è nemmeno presente sul tetto, quando siamo in viaggio in auto o in treno, all’estero per vacanza, studio o lavoro.

In tutti questi casi, l’unica soluzione è trasformare il PC, lo smartphone o il tablet in veri e propri televisori, utilizzando il browser (Chrome, Edge, Firefox) oppure installando una app per guardare i canali televisivi tramite internet.

Tantissimi canali DTT, sia nazionali che locali, trasmettono su internet in live streaming gli stessi programmi diffusi via etere o satellite, talvolta anche in qualità HD. La visione è sempre gratuita ma lo streaming, se effettuato su rete mobile, tende a consumare velocemente i “giga” del vostro piano telefonico.

In questo articolo vi spieghiamo quali sono le app più importanti per vedere i canali Rai, Mediaset, Discovery e tanti altri del DTT su PC, smartphone e tablet, dove si scaricano e quali altri contenuti offrono (film e serie Tv on demand, repliche, ecc.). Vi sveliamo anche il trucco per vedere centinaia di canali italiani con una sola app o un software per Windows e Mac.

RaiPlay, impossibile farne a meno

Dtt in streaming DTT

La prima app di cui ci occupiamo è quella di RaiPlay, il servizio di streaming gratuito di mamma Rai disponibile in versione browser e app per iOS, Android, Android Tv, Smart Tv e decoder connessi a internet (standard MHP o HbbTV).

Anche se il piatto forte è lo sterminato archivio Rai con migliaia di film, serie Tv, documentari, cartoni animati, varietà, concerti musicali e programmi educativi disponibili on demand, RaiPlay propone anche le dirette streaming dei canali Rai generalisti e tematici come Rai 1, 2, 3, 4, 5, Movie, Premium, Storia, Yoyo, Gulp, News 24, Sport, Sport+ HD e Scuola.

A questi si aggiunge la sezione Guida Tv/Replay con una selezione dei programmi trasmessi negli ultimi 7 giorni dai canali appena visti e da quelli “esclusivi” come RaiPlay1, RaiPlay 2 e RaiPlay 3.

La qualità video è molto buona e quasi sempre in HD (banda permettendo).

Dtt in streaming

Se siete interessati ai contenuti on demand consigliamo di registrarvi gratuitamente per usufruire del servizio Offerta Personalizzata che mostra i contenuti più interessanti in linea con le preferenze di navigazione, permette di salvare i titoli preferiti per rivederli in un secondo momento (anche offline ma solo tramite app mobile e per alcuni contenuti), riprendere la visione di un video iniziato e conservare lo storico dei contenuti visualizzati.

È importante sapere che fuori dai confini nazionali sono disponibili solo i contenuti live streaming e on demand per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione per l’estero. Alcuni programmi visibili sul digitale terrestre non saranno quindi trasmessi in streaming, né dalla Rai né dagli altri broadcaster italiani.

Mediaset Infinity, 18 canali live e centinaia di video

Anche Mediaset Infinity (ex Mediaset Play) è disponibile su web, app Android/iOS, Smart Tv e decoder interattivi con una offerta gratuita e a pagamento (Infinity) in live streaming e on demand (programmi tv, film, serie, talk show, reality, documentari, cartoni, ecc.).

La sezione Dirette TV permette di vedere i programmi di Canale 5, Italia 1, Rete 4, Mediaset 20, La5, Italia 2, Cine 34, Mediaset Extra, Focus, Top Crime, Iris, Boing, Cartoonito, TGCom24, Radio 105 Tv, R101 Tv, Virgin Radio Tv e Radio Montecarlo Tv. Sempre in questa sezione troviamo la griglia dei palinsesti (Guida Tv) per compararli, ottenere informazioni sul singolo evento e accedere direttamente allo streaming.

Mediaset Infinity offre anche contenuti extra non sempre disponibili sul DTT come il GF Vip (gratis) e i canali live a pagamento di Infinity+ (Premium Cinema 1, Crime, Action, Stories e i 6 canali dedicati alla Champions League).

La registrazione gratuita è necessaria per vedere i canali live streaming, gli episodi completi delle serie TV e dei programmi Mediaset, per la sottoscrizione ai canali a pagamento e per le funzionalità avanzate. Queste ultime permettono di far ripartire una diretta tv dall’inizio (Restart), aggiungere i programmi alla lista dei preferiti, riprendere la visione di un contenuto esattamente dal punto in cui era stato fermato ed anche salvarlo.

Discovery+: 9 canali del DTT e tanti contenuti gratis (anche pay)

Dtt in streaming

Discovery+ (ex Dplay/Dplay+) è il servizio di live streaming e VOD dedicato all’offerta televisiva gratuita e a pagamento di Discovery Italia. È disponibile su web, app Android/iOS, Smart Tv, box (es.: TIMvision) e decoder interattivi.

L’offerta si articola in tre diversi pacchetti: Discovery+ (gratuito), Intrattenimento (3,99 euro/mese o 39,99 euro/anno) e Intrattenimento + Sport (7,99/69,99 euro).

Se non siete interessati ai contenuti Discovery+ Originals, al meglio del crime e dei documentari e allo sport in diretta e on demand di Eurosport 1 e 2, il pacchetto gratuito è già sufficiente per vedere i principali canali DTT come Real Time, DMAX, Food Network, Nove, Motor Trend, Home & Garden TV (HGTV), Giallo, Frisbee e K2.

Anche qui troviamo la griglia della guida ai programmi con i canali televisivi e i contenuti trasmessi durante la giornata accompagnati da una breve descrizione e dal link per la visione live.

Dtt in streaming

Le singole puntate di alcuni programmi come Fratelli di Crozza e Little Big Italy sono accessibili gratuitamente anche on demand dalla sezione Generi.

La7, programmi live e on demand

Dtt in streaming

Anche La7 trasmette la propria programmazione in live streaming su web, app Android/iOS, smart Tv e decoder interattivi MHP/HbbTV, senza bisogno di un’antenna terrestre o satellitare.

Il canale televisivo del gruppo Cairo Communications propone anche una selezione dei programmi trasmessi negli ultimi 7 giorni (Rivedi La7), la guida Tv con la possibilità di scorrere il palinsesto e rivedere un contenuto già andato in onda come le ultime edizioni del TG La7.

Dtt in streaming

Nelle sezioni Programmi e Teche La7 troviamo i programmi attualmente in onda e quelli più vecchi (anche serie Tv come Versailles) con i loro protagonisti, schede di presentazione, clip e intere puntate visibili gratis on demand.

TV8, calcio e F.1 gratis in streaming

Tutti i programmi di TV8, comprese le partite di calcio di Europa League e le gare di Formula 1 e MotoGP, vengono trasmessi anche su internet. Purtroppo non esistono app dedicate e la trasmissione avviene esclusivamente da questa pagina web.

Oltre alle dirette troviamo le schede dei programmi con gli approfondimenti, la guida Tv (EPG) con il link diretto allo streaming e tanti videoclip dedicati ai programmi più famosi come Italia’s Got Talent o agli eventi motoristici (F.1, MotoGP, Superbike).

Dtt in streaming

Canali DTT all-news live in streaming su web e app

Sul sito web di Sky TG24 ma anche sulla app per dispositivi Android e iOS è possibile seguire la diretta del più famoso canale all-news italiano, gratuitamente anche per chi non è abbonato a Sky su DTT, SAT oppure Fibra.

Oltre alla diretta sono presenti video di approfondimento su fatti di cronaca, politica, economia e sport, tutti visibili on demand.

Anche Rai News 24 trasmette la propria programmazione in diretta streaming su RaiPlay, sul portale web dedicato e su app, arricchita da numerosi contenuti di approfondimento, testuali e multimediali, costantemente aggiornati e accessibili on demand.

Dtt in streaming

Oltre che su Mediaset Infinity, il canale all-news di Mediaset TGCOM24 è disponibile in live streaming sul proprio sito web e su app Android/iOS. La home page ospita anche le ultime notizie, articoli, video, foto, infografiche e altri contenuti aggiornati in tempo reale.

Dtt in streaming

Centinaia di IPTV italiane in una sola app

Oltre che sui siti web e sulle singole app appena visti, molti canali televisivi italiani nazionali e locali possono essere seguiti in streaming grazie a soluzioni alternative come le app IPTV e i software per la riproduzione dei file multimediali.

Su Google Play e App Store si trovano centinaia di app che permettono di sintonizzare i canali IPTV italiani e da tutto il mondo.

Tra queste vi consigliamo GSE Smart IPTV (vedi immagine sotto – Android/iOS), IPTV Extreme (solo Android), IPTV (solo Android), IPTV Smarters Pro (solo Android) e Flex IPTV (solo iOS).

Dtt in streaming

La maggior parte di queste app non ha una propria lista canali ed è quindi necessario cercarla sul web, evitando assolutamente quelle illegali con i canali Sky e DAZN, scaricarla sotto forma di file (es.: lista_canali.m3u) e caricarla sulla app. Alcune app come GSE Smart IPTV sono in grado di scaricare automaticamente la lista canali da internet semplicemente indicandogli l’indirizzo “https://…” (URL).

Tra le liste IPTV M3U più sicure e aggiornate segnaliamo quelle di IPTV-ORG su GitHub, organizzate per genere (intrattenimento, animazione, cultura, cucina, documentari, lifestyle, musica, news, cinema, ecc.), paese (Italia e molti altri) e lingua (italiano, inglese, spagnolo, ecc.).

La lista dei canali italiani è scaricabile qui in formato M3U.

La lista canali in formato M3U ma anche il singolo sito web che trasmette un canale o contenuto in streaming possono essere riprodotti anche con un player multimediale software come VLC su PC Windows/Mac/Linux, smartphone e tablet iOS/Android, Smart Tv e box Android Tv, ecc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php