Home TV Satellite Dual feed, parabola da 60 o 80 centimetri?

Dual feed, parabola da 60 o 80 centimetri?

Per un sistema dual feed è sufficiente acquistare una parabola da 60 centimetri oppure è meglio scegliere un modello da 80 centimetri?

SMART Q&A

Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno qui.

Le parabole ovali sono state progettate per un solo slot orbitale in quanto dotate di un solo “punto di fuoco”. Tuttavia possono supportare anche due o tre punti di fuoco aggiuntivi ma con un guadagno inferiore rispetto al fuoco principale. Questa leggera perdita si compensa aumentando il diametro della parabola, ovvero passando dai 60 cm di un tradizionale sistema mono feed agli 80 cm del dual feed.

Anche una parabola da 60 centimetri può funzionare bene, ma è probabile che le attenuazioni del segnale causate dal maltempo, da un puntamento imperfetto o cablaggi molto lunghi, possano complicare la ricezione e far comparire gli squadrettamenti sulle immagini televisive. Dal momento che le differenze di costo e ingombro sono minime, per il Dual Feed consigliamo sempre di utilizzare un disco da almeno 80 cm, anche quello più economico, oppure un’antenna ottimizzata come la Penta di Fracarro.

L’antenna parabolica Penta è presente nel catalogo Fracarro da molti anni e rappresenta un vero “best-seller” per l’azienda di Castelfranco Veneto. Adotta un’originale forma romboidale risultato di un’approfondita analisi tecnica e industriale tra 19 possibili alternative di progetto. Tale forma garantisce elevate prestazioni in termini di protezione dal segnale interferente in isofrequenza cross-polare proveniente dal medesimo satellite e protezione dai segnali interferenti co- e cross-polari provenienti da satelliti posizionati a ±3° gradi.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php