Home Aziende Apple Ecco il nuovo Apple Watch Series 8, e arriva anche il modello...

Ecco il nuovo Apple Watch Series 8, e arriva anche il modello Ultra

Insieme alla nuova line-up di iPhone 14, Apple ha annunciato anche la gamma rinnovata di Apple Watch, composta dallo smartwatch di nuova generazione Series 8 e dal nuovo Apple Watch SE.

Ma c’è anche una novità assoluta: Apple Watch Ultra, progettato con un nuovo design pronto per le attività e le condizioni più estreme.

Vediamo prima le caratteristiche di Apple Watch Series 8 e Apple Watch SE, che possono essere già ordinati e saranno disponibili da venerdì 16 settembre: hanno un prezzo, rispettivamente, a partire da 509 euro e 309 euro.

Rilevamento della temperatura e degli incidenti

Apple Watch Series 8 introduce un approccio unico al sensore della temperatura grazie a un design a due sensori – uno sul retro dell’orologio, più vicino alla pelle, e un altro appena sotto il display – atto a ridurre i potenziali errori derivanti dall’ambiente esterno.

La temperatura del polso notturna può essere un buon indicatore della temperatura corporea generale, sottolinea Apple. I sensori in Apple Watch Series 8 verificano la temperatura del polso durante il sonno ogni 5 secondi e misurano anche minime variazioni di 0,1° C.

Nell’app Salute, gli utenti possono vedere variazioni notturne nella temperatura basale, che può essere dovuta all’esercizio fisico, a jet lag, o anche a un malessere.

Apple Watch 8

Per abilitare il Rilevamento incidenti, la funzione Crash Detection, Apple ha sviluppato un algoritmo avanzato che combina gli input dei sensori sfruttando il giroscopio e l’accelerometro nuovi e più potenti su Apple Watch.

Per creare l’algoritmo Apple ha raccolto dati da questi nuovi sensori di movimento presso laboratori professionali per i crash test simulando incidenti reali con comuni automobili, inclusi impatti frontali e laterali, tamponamenti e ribaltamenti. Oltre ai dati di movimento, Rilevamento incidenti usa barometro, GPS, e il microfono su iPhone come input per rilevare gli schemi specifici che possono indicare se sia avvenuto un incidente grave.

Quando Apple Watch rileva un incidente d’auto di grave entità, chiederà conferma all’utente e contatterà i servizi di emergenza se non riceve risposta entro 10 secondi. Gli operatori riceveranno la posizione del dispositivo, condivisa anche con i contatti di emergenza dell’utente.

Modalità risparmio energetico

Rilevamento incidenti opera in perfetta sinergia su Apple Watch e iPhone per far sì che l’utente riceva aiuto in maniera efficiente. Quando viene rilevato un incidente d’auto di grave entità, l’interfaccia per la chiamata ai servizi di emergenza appare su Apple Watch dato che è probabilmente il dispositivo più vicino all’utente, mentre la chiamata viene inoltrata tramite iPhone se è nel raggio di copertura, così da garantire la migliore connessione possibile.

Per permettere agli utenti di rimanere connessi ancora più a lungo, una nuova modalità risparmio energetico può estendere la durata della batteria fino a 36 ore per Apple Watch Series 8 con iPhone presente.

Questa nuova modalità disabilita o limita temporaneamente alcuni sensori e funzioni, fra cui il display Retina always-on, il rilevamento automatico dell’allenamento, le notifiche sulla salute del cuore e altro.

Oltre alle caratteristiche hardware, ci sono poi le funzionalità nuove o potenziate di watchOS 9.

Apple Watch 8

Il roaming internazionale è in arrivo in autunno, mentre la funzione Cronologia fibrillazione atriale, approvata dalla FDA, permette di accedere a informazioni importanti sul ritmo cardiaco. L’app Bussola è stata completamente riprogettata e in watchOS 9 presenta informazioni più approfondite e tre viste distinte.

L’app Allenamento include nuove viste nelle sessioni come Segments, Splits ed Elevation, che offrono dati più precisi sugli allenamenti. Grazie all’analisi del sonno watchOS 9 fornisce ancora più informazioni e la nuova esperienza Farmaci su Apple Watch e iPhone aiuta a gestire e monitorare l’assunzione di farmaci, vitamine e integratori.

Linea Apple Watch Series 8

Apple Watch Series 8 sarà disponibile con un’ampia gamma di finiture, colori e cinturini per adattarsi a ogni stile personale. Ha una cassa in alluminio o acciaio inossidabile in due misure, 41 mm e 45 mm, ed è compatibile con tutti i cinturini.

I colori per Apple Watch Series 8 con cassa in alluminio sono galassia, mezzanotte, argento e (PRODUCT)RED; i colori per la versione con cassa in acciaio inossidabile sono argento, grafite e oro. Con Apple Watch Studio è possibile abbinare lo smartwatch a qualsiasi cinturino disponibile nella stessa collezione.

Apple Watch 8

In autunno anche Apple Watch Nike e Apple Watch Hermès sfoggeranno nuovi cinturini e quadranti. Nike offre nuovi colori vivaci per il cinturino Sport e un nuovo Sport Loop con il logo “Just Do It” intrecciato direttamente nel cinturino. A partire dal prossimo autunno, inoltre, chiunque possieda un Apple Watch con watchOS 9 (anche chi non ha un modello Nike) potrà accedere a tutti i quadranti Nike, inclusi i nuovi colori disponibili per il quadrante Bounce.

Apple Watch Hermès introduce due nuovi cinturini: H Diagonal, che crea un motivo sportivo dell’H di Hermès con centinaia di microperforazioni, e Gourmette Metal, che sfoggia un bracciale in acciaio inossidabile lucido e pelle Noir da avvolgere due volte attorno al polso.

Il nuovo divertente quadrante dell’orologio Hermès, chiamato Lucky Horse, completa i nuovi cinturini e celebra le radici equestri della maison con un cavallo animato che dorme quando il polso è abbassato e si anima quando viene sollevato.

Apple Watch SE

Il nuovo Apple Watch SE integra le principali funzioni a un nuovo prezzo più conveniente. I miglioramenti includono il processore dual-core avanzato S8 SiP, lo stesso che si trova nell’Apple Watch Series 8 e Ultra, che lo rende più veloce del 20% rispetto alla generazione precedente, oltre al Rilevamento incidenti e al roaming internazionale.

Apple Watch 8

Apple Watch SE mantiene lo stesso design della cassa, ma sfoggia ora una nuova cassa posteriore coordinata in un materiale composito in nylon, che lo rende ancora più leggero.

Con watchOS 9, Apple Watch SE offre ora tutti i vantaggi della nuova app Bussola in aggiunta alle funzioni ottimizzate per fitness e benessere.

Apple Watch SE è disponibile con cassa in alluminio in due taglie, 40 mm e 44 mm, nei colori mezzanotte, galassia e argento, ed è compatibile con tutti i cinturini.

Apple Watch Ultra: più grande e robusto

Debutto assoluto nella gamma di smartwatch della società di Cupertino per il modello Apple Watch Ultra.

Apple Watch Ultra

Realizzato in titanio aerospaziale con una cassa da 49 mm, per Apple Watch Ultra l’azienda ha cercato il perfetto equilibrio tra peso, durata e resistenza. La cassa si solleva fino a circondare tutti i bordi del vetro zaffiro piatto frontale, proteggendo il display Retina, che raggiunge i 2000 nit, due volte più luminoso di qualsiasi altro display di Apple Watch.

Il nuovo tasto Azione in arancione internazionale ad alto contrasto è facilmente personalizzabile per accedere immediatamente a una serie di funzioni, tra cui Allenamenti, Waypoint della Bussola, Backtrack e altro ancora.

Apple Watch Ultra

Apple Watch Ultra è dotato di tre microfoni integrati per migliorare significativamente la qualità del suono nelle chiamate vocali in qualsiasi condizione. Un algoritmo di beamforming adattivo utilizza i microfoni per catturare la voce riducendo al contempo i suoni di sottofondo, con il risultato di una notevole chiarezza.

In ambienti ventosi, Apple Watch Ultra utilizza algoritmi avanzati di riduzione del rumore del vento, tra cui l’apprendimento automatico, per offrire un audio chiaro e comprensibile durante le chiamate.

Apple Watch Ultra

Apple ha posto la stessa attenzione anche nel design dei cinturini.

Progettato appositamente per atleti di resistenza e corridori, Trail Loop è il cinturino più sottile per Apple Watch mai realizzato. Il leggero tessuto intrecciato è morbido e flessibile al tempo stesso, e permette di adattarsi in modo ottimale, mentre la comoda linguetta è progettata per una regolazione facile e veloce.

Pensato per gli esploratori, il cinturino Alpine Loop presenta due strati integrati realizzati con un processo di tessitura continua che elimina la necessità di cuciture. I passanti superiori, intervallati da filati ad alta resistenza, garantiscono la possibilità di regolazione e un fissaggio sicuro per la chiusura G-hook in titanio.

Apple Watch Ultra

L’Ocean Band è progettato specificamente per gli sport acquatici estremi e le immersioni ricreative, con una fibbia in titanio e il relativo occhiello a molla.

Per gli sport di resistenza e chi si spinge oltre

Apple Watch Ultra è uno strumento pensato per gli atleti di resistenza o per chi aspira a spingersi oltre i propri limiti. Per la prima volta in un Apple Watch, il GPS di precisione a doppia frequenza integra sia L1 che la frequenza più recente, L5, oltre a nuovi algoritmi di posizionamento.

La versione Ultra offre il GPS più preciso di qualsiasi altro Apple Watch, fornendo agli utenti i dati più precisi su distanza, ritmo e percorso per gli allenamenti e le gare.

Anche Apple Watch Ultra è dotato di watchOS 9, che include nuove metriche avanzate per la corsa per misurare le prestazioni, come la lunghezza della falcata, il tempo di contatto con il suolo, l’oscillazione verticale e la potenza di corsa.

Il tasto Azione consente di avviare istantaneamente gli allenamenti e di passare all’intervallo successivo di un allenamento personalizzato o alla tappa successiva di un allenamento multisport. Può anche essere usato per segnare i segmenti, a complemento della nuova esperienza di corsa Track, che fornisce automaticamente il ritmo e le stime della distanza per i corridori su pista.

Apple Watch Ultra

Grazie al display più grande e luminoso e al design robusto, Apple Watch Ultra è anche lo strumento tecnico per gli amanti dell’avventura e gli esploratori in diversi ambienti, da quelli quotidiani a quelli estremi. In questo, supportato anche dalle nuove funzionalità di watchOS 9.

La sirena da 86 decibel è progettata per le emergenze, in caso di smarrimento o infortunio, e può contribuire ad attirare l’attenzione su un luogo. L’esclusiva firma sonora incorpora due distinti pattern alternati, che possono ripetersi fino a diverse ore. Il primo suggerisce una situazione di pericolo, mentre il secondo imita il modello SOS universalmente riconosciuto.

Apple Watch Ultra

Per i viaggi di più giorni con lo zaino in spalla, la durata della batteria può essere estesa fino a 60 ore utilizzando la modalità Low Power e un’ulteriore impostazione a basso consumo che riduce la frequenza delle letture del GPS e della frequenza cardiaca, dichiara Apple.

La temperatura di funzionamento al polso è stata progettata per consentire l’esplorazione dei luoghi più estremi e remoti, dalle montagne gelide a -4° F (-20° C) al caldo torrido del deserto a 131° F (55° C).

Apple Watch Ultra è certificato secondo gli aspetti rilevanti della norma MIL-STD-810H, utilizzata per le apparecchiature militari e molto diffusa tra i produttori di apparecchiature rugged. Inoltre, ruotando la corona digitale l’interfaccia diventa rossa per una migliore visibilità al buio quando si utilizza il quadrante Wayfinder.

Apple Watch Ultra

Il nuovo Apple Watch Ultra è pensato anche per gli sport acquatici, comprese le attività estreme come il kitesurf e il wakeboard, oltre alle immersioni subacquee ricreative fino a 40 metri con la nuova app Oceanic+.

Per supportare queste avventure subacquee, Apple Watch Ultra è certificato WR100. Apple Watch Ultra è anche certificato secondo la norma EN 13319, uno standard riconosciuto a livello internazionale per gli accessori da immersione.

Utilizzando un nuovo profondimetro, Apple Watch Ultra dispone di un’app Depth progettata con un’interfaccia utente intuitiva. Con un solo sguardo, l’app visualizza l’ora, la profondità attuale, la temperatura dell’acqua, la durata dell’immersione e la profondità massima raggiunta.

In collaborazione con Huish Outdoors, nota per la fornitura di attrezzature per le immersioni, la nuova app Oceanic+ trasforma l’Apple Watch Ultra in un capace computer subacqueo.

Apple Watch Ultra è ordinabile solo nella versione GPS + Cellular a un prezzo a partire da 1.009 euro, con disponibilità dal 23 settembre.

Leggi tutti i nostri articoli su Apple

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php