Per posizionare la nuova antenna Elika Pro per il digitale terrestre di Fracarro basta guardare un LED. Detto così può sembrare un’affermazione priva di senso, in realtà la società veneta ha realizzato un’antenna dotata di un sistema di puntamento facilitato, che segnala la posizione ottimale tramite attraverso un LED. Quando Elika Pro è diretta in modo corretto verso il ripetitore tale LED fornisce la massima intensità luminosa. Se però ci si sposta verso destra o verso sinistra rispetto al trasmettitore la luce emessa diminuisce di intensità.
Non solo. Elika PRO si installa senza l’ausilio di alcun utensile grazie agli elementi direttori premontati, al radiatore e ai riflettori a innesto rapido e all’attacco al palo con regolazione zenitale di serie e dado a farfalla grande.
Dotata di controllo automatico del guadagno (CAG), Elika PRO è un antenna elicoidale attiva di banda UHF provvista di Filtro LTE inserito nel dipolo radiatore. Nata da un’evoluzione della tecnologia Loop Yagi, già adottata nell’antenna Sigma, si caratterizza per un elevato guadagno, un alta direttività e l’assenza quasi totale dei lobi laterali.
Basta uno smartphone
Puntare Elika PRO è facile. Per alimentarla basta uno smartphone con tecnologia OTG. In pratica, tutti quelli a cui è possibile collegare una memoria o una chiavetta USB. Escuso quindi gli iPhone. Può essere usato anche un un power bank. Pela connessione all’antenna serve un cavo smartFconnector (è in dotazione). L’alimentazione deve essere ottenuta con una tensione compresa tra 12 V e 18 V. Se la sorgente ha una tensione inferiore, ci pensa lo stesso cavo smartFconnector a portarla al valore ideale. Da sottolineare che il LED ha una luce blu perché, secondo i test eseguiti da Fracarro, è quella che ha l’intensità luminosa che meno risente di una forte luce solare. Per limitare ulteriormente gli effetti del sole, il LED è inclinato verso il basso di 45°.
Elika PRO è disponibile anche nella versione passiva. Maggiori dettagli sul sito di Fracarro.
può usare al camper come la parabola teleco automatico?
È vero che l’installazione e il puntamento sono semplici, ma non nasce per essere usata su un camper: è infatti un’antenna piuttosto grande che va fissata a un palo adeguato. Inoltre, non individua automaticamente il segnale video. Per un camper sceglierei una soluzione pensata per questo impiego
Allora noi antennisti che abbiamo speso più di 2000 euro per analizzatori professionali
siamo tutti rimbambiti ?
Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sono un installatore, l’ho puntata in 2 minuti, segnale 100% qualità 100% risparmio convenienza e qualità. Per la cronaca ho istallato pure la centralina a 4 uscite senza nessuno strumento. Davvero molto facilitato nuove centraline e antenne. Complimenti a fracarro
che centraline hai usato?? grazie
Non danno nessuno cavo in dotazione quindi per favore con il montaggio in 2 minuti. Tutte stronzate.