Il CEO di Tesla Elon Musk ha presentato un robot umanoide chiamato Tesla Bot che funziona con la stessa intelligenza artificiale utilizzata dalla flotta di veicoli autonomi di Tesla. Una versione funzionante del robot non è apparsa durante la rivelazione di Musk, anche se ha fatto una danza un po’ bizzarra di un artista vestito come un Tesla Bot.
La rivelazione inaspettata è arrivata alla fine della presentazione dell’AI Day di Tesla , con Musk che ha fornito alcuni dettagli sul robot. Si prevede che il robot sarà alto 1 metro e 73 centimetri circa, e peserà meno di 57 chili grazie a materiali leggeri, ha affermato Musk.
La sua testa sarà equipaggiata con le telecamere del pilota automatico utilizzate dai veicoli Tesla per rilevare l’ambiente e conterrà uno schermo per visualizzare le informazioni. Internamente, funzionerà tramite il computer Full Self-Driving di Tesla .
L’apparizione del robot è arrivata dopo una presentazione di 90 minuti che descriveva in dettaglio alcuni degli aggiornamenti dell’intelligenza artificiale che guidano i veicoli elettrici di Tesla, incluso il supercomputer Dojo, che aiuta le auto del treno a navigare nelle strade della città senza l’assistenza umana.
Alcune diapositive hanno dettagliato le specifiche proposte dal robot e Musk si è assicurato di sottolineare che potremo sia superare il Tesla Bot che “sopraffarlo”. In passato, Musk si è scagliato contro l’uso dei robot come armi e ha avvertito dei rischi che l’intelligenza artificiale potrebbe comportare, definendolo una volta il «rischio più grande che dobbiamo affrontare come civiltà». Evidente la volontà, in chiave comunicativa, di rendere il Tesla Bot inoffensivo e sottolinearne i molteplici pregi.
Elon Musk ha infatti ribadito: «Dovremmo essere preoccupati per l’intelligenza artificiale. Quello che stiamo cercando di fare qui in Tesla è rendere utile e inequivocabilmente buona l’intelligenza artificiale».
Secondo quando affermato dal CEO della società americana, il Tesla Bot eliminerebbe compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi, come ad esempio andare in un supermercato e acquistare generi alimentari.
Musk, da sempre incline a fare dichiarazioni audaci sul futuro, ha ipotizzato che Tesla Bot cambierà anche il futuro del lavoro. Un cambiamento che sarà piuttosto profondo: il lavoro fisico sarà una scelta, in un epoca non definita.
È difficile dire quanto lontano possa essere un futuro del genere, ma c’è un enorme divario tra mostrare alcune diapositive in PowerPoint e consegnare un vero robot umanoide funzionante. Probabilmente ci vorrà molto tempo prima Tesla Bot sia qualcosa di più di un esercizio di stile, ma, ha detto Musk, un prototipo sarà probabilmente pronto l’anno prossimo.