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Etilika, l’ecommerce del vino fra innovazione e pragmatismo

Etilika, l’enoteca online specializzata nella ricerca, selezione e vendita dei migliori vini, liquori e distillati made in Italy, può vantare l’invidiabile media del 99% di recensioni positive certificate.

Un risultato dovuto anche (e sopratutto) al grande impegno e passione che Michele Trotta CEO e co-fondatore di Etilika ogni giorno riversa sulla piattaforma.

Trotta ha sottolineato come i ristoratori più attrezzati dal punto di vista digitale sono stati i meno esposti alla crisi creata dalla pandemia. Una parte, del tutto impreparata,  ha imparato da zero ad affrontare il mondo del delivery.
Ed è proprio il tema della resistenza culturale al cambiamento, spesso, a rappresentare un ostacolo per molti (pur validissimi) imprenditori.

Etilika si dimostra ben consapevole della situazione dei propri clienti, anche in virtù delle mutate condizioni commerciali applicate a molti ristoratori. Infatti, i distributori fanno molta più fatica a concedere linee di credito anche a clienti storici. I moltissimi crediti deteriorati, frutto di innumerevoli fallimenti e cessazioni di attività, hanno un ruolo decisivo.

La stessa dinamica si riversa nel mercato B2B, e il settore Horeca sta lentamente affacciandosi alle dinamiche del mercato elettronico.
Si tratta per questo settore di una piccola rivoluzione, che implica anche (e soprattutto) un cambiamento profondo nel proprio business model. Il credit crunch si fa sentire fortemente: i distributori fanno molta più fatica a concedere linee di credito anche a clienti storici. I moltissimi crediti deteriorati, frutto di innumerevoli fallimenti e cessazioni di attività, hanno un ruolo decisivo.

Al tempo stesso, la grande distribuzione continua a prevedere grandi quantità di acquisto. Ecco quindi nascere lo spazio per una proposta come quella di Etilika, il cui ecommerce B2B permette assortimento e riordino perfino su base statistica. Il punto focale della piattaforma è abilitare il lavoro del ristoratore in tempi rapidissimi. Gli ordini vengono gestiti sia attraverso la piattaforma direttamente, che tramite telefono o perfino whatsapp.

La grande distribuzione continua a prevedere grandi quantità di acquisto. Ecco quindi nascere lo spazio per una proposta come quella di Etilika, il cui ecommerce B2B permette assortimento e riordino perfino su base statistica.

Michele Trotta
Michele Trotta

Il punto focale della piattaforma è abilitare il lavoro del ristoratore in tempi rapidissimi. Gli ordini vengono gestiti sia attraverso l’ecommerce in autonomia, che tramite telefono e perfino whatsapp.
L’omnicanalità è un concetto familiare a Trotta. Il fondatore di Etilika, infatti, è noto per la sua lunga esperienza nel settore IT, da cui ha saputo tratte gli spunti migliori per questa nuova e fortunata esperienza imprenditoriale.

Etilika affianca i propri clienti anche a livello formativo, grazie ai 6 sommelier in grado di offrire consulenze professionali nella realizzazione e affinamento della carta dei vini. I consulenti di Etilika affiancano i ristoratori e sono in grado di comprendere appieno le esigenze di ogni singola realtà e consigliare di conseguenza.

Non solo: Etilika offre formazione del personale di sala, mettendolo in grado di proporre ai clienti il miglior vino per i piatti che si apprestano a consumare.
Un vero partner a tutto tondo, in grado quindi di garantire ai clienti un valore aggiunto considerevole. Gli obbiettivi per il 2021 sono chiari e prevedo una crescita graduale, come da precisa volontà di Trotta: a fine anno saranno fra 800 e 1000 le imprese clienti che lavorano nella ristorazione.

Etilika, i consigli per l’estate

La società condivide 5 consigli, dalla lettura dell’etichetta alla scelta dell’e-commerce, per selezionare un vino e il servizio di qualità più adatto alle proprie esigenze.

 

Imparare a leggere l’etichetta

L’etichetta è la carta d’identità di un vino e riporta alcune informazioni fondamentali al momento della scelta. Tra queste non ci sono solo il nome del prodotto o del produttore, il volume espresso in ml o il grado alcolico, ma anche la provenienza delle uve, la denominazione di origine (DOC, DOCG, IGT) e, nel caso degli spumanti, l’indicazione della quantità di zucchero. Queste ultime informazioni sono importantissime per distinguere due vini con nomi simili o uguali, ma diversi per qualità e sapori. È il caso del Prosecco DOC e del Prosecco DOCG, per esempio: il primo può essere prodotto in un’area molto vasta che comprende la maggior parte del Veneto e gran parte del Friuli, il secondo invece solamente al centro di un’area sulle colline di Valdobbiadene, Conegliano e Asolo, in una zona molto più ristretta e dalle caratteristiche di clima e terroir migliori, che quindi regalano vini qualitativamente superiori.

etilika

Valutare fermentazione e affinamento

Fermentazione e affinamento sono fasi da tenere in considerazione quando si acquista un vino e, soprattutto, sono caratteristiche che dovrebbero essere sempre esplicitate tra le specifiche del prodotto all’interno di una pagina di un e-commerce. L’affinamento in acciaio, per esempio, non influenza gli aromi del vino e per questo viene spesso utilizzato o preferito quando si vogliono esaltare i profumi primari, in particolare floreali o fruttati. L’affinamento in legno, invece, dona al vino sentori secondari (tabacco, fumé, cioccolato…) che possono cambiare a seconda della materia prima scelta per realizzare le botti e che aggiungono così complessità e struttura.

Conoscere il tipo di uvaggio utilizzato

L’uvaggio è il processo e il metodo attraverso il quale uve di diverse varietà vengono mescolate per realizzare un unico vino; è quello che accade con il Bolgheri Rosso, per esempio, realizzato con differenti percentuali di uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Sangiovese. I disciplinari per i vini multivitigno non sono estremamente rigidi e questo permette alle singole cantine di scegliere liberamente (entro un certo range stabilito dalla normativa) le diverse percentuali d’uva, portando così a vini dalle caratteristiche leggermente differenti raggruppati sotto un unico nome. Controllare l’uvaggio permette dunque di valutare, a seconda delle caratteristiche organolettiche dell’uva usata, quale vino è più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Valutare il giusto abbinamento

Vini rossi abbinati ai piatti di carne rossa, salumi e affettati; vini bianchi abbinati ai piatti di pesce, carne bianca o a base vegetale. Questo dice la regola generale, ma in realtà la situazione è più complessa ed esistono alcune eccezioni. È il caso del Prosciutto di Parma, per esempio, che si sposa alla perfezione con i vini bianchi aromatici, o dei piatti con verdure fritte, che si abbinano molto bene anche con vini rossi leggeri come il Barbera. Proprio per la varietà e la ricchezza di eccezioni, è importante quindi valutare il corretto abbinamento per ogni vino, che dovrebbe essere sempre suggerito tra le specifiche prodotto o nella scheda vino di un e-commerce.

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Controllare le recensioni

Quando si acquista online è importante affidarsi a piattaforme affidabili, apprezzate dagli utenti per varietà di proposte, packaging, prezzo, rapidità del servizio e della spedizione e per il servizio clienti, che deve essere in grado non solo di suggerire o consigliare con competenza i vini ai clienti, ma anche essere capace di gestire eventuali problematiche. L’esperienza online, infatti, dovrebbe essere il più simile possibile a quella di un negozio fisico, caratterizzata quindi da supporto e affidabilità, ma con l’ulteriore vantaggio di una scelta più vasta e quasi sempre di un risparmio.
Proprio per la rapidità delle spedizioni, per il servizio clienti attento e disponibile, il packaging di qualità, le oltre 2.000 etichette a catalogo e i prezzi competitivi, Etilika si attesta primo tra gli e-commerce del vino per il maggior numero di recensioni certificate positive*: un totale di oltre 6.500 recensioni con una percentuale di apprezzamento che supera il 99%.

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