La nuova fotocamera mirrorless Nikon Z fc combina l’estetica delle fotocamere classiche Nikon e l’innovativa tecnologia della serie Z, fornendo una elevata qualità dell’immagine in uno stile elegante e iconico.
Con la sua combinazione di design, elevate prestazioni e funzioni avanzate, la Nikon Z fc è la fotocamera ideale per gli amanti del design e per coloro che sono alla ricerca di uno strumento artistico e di comunicazione visiva moderno e performante.
Dal punto di vista dello stile, la Nikon Z fc si ispira alla storica Nikon FM2, fotocamera a pellicola di riferimento uscita nel 1982. Il corpo macchina della Nikon Z fc è racchiuso in un materiale simil-pelle con un rivestimento nero lucido che dona una finitura in pregiato stile vintage.
Le ghiere sono progettate per essere semplici da usare e garantire il pieno controllo di ripresa, consentendo di impostare rapidamente il tempo di posa, la compensazione dell’esposizione e la sensibilità ISO.
Ogni singola ghiera è in alluminio finemente fresato e i meccanismi si azionano con precisione: si sente anche il classico “clic” quando si muovono, sottolinea Nikon, per un piacere dello scatto anch’esso dal gusto intramontabile.
Un piccolo pannello consente di verificare l’apertura diaframma a colpo d’occhio, mostrando il numero del valore f/stop con il quale si sta scattando. Inoltre, il pulsante “i” e il menu “i”, che consentono di regolare rapidamente una varietà di impostazioni premendo un pulsante, possono essere personalizzati in base alle preferenze di ripresa individuali.
Come ogni fotocamera Nikon Z, anche la Nikon Z fc è curata sin nei minimi dettagli.
Grazie all’ampio innesto a baionetta Z-Mount e al sensore in formato DX da 20,9 MP con un esteso intervallo ISO da 100 a 51.200, Nikon Z fc offre nitidezza, dettagli e chiarezza nell’immagine, oltre a un fluido e rapido sistema autofocus che consente di riprendere in movimento fino a 11 fotogrammi al secondo.
La Nikon Z fc supporta l’AF con rilevamento occhi e l’AF con rilevamento animali per la ripresa di fotografie e di video, funzioni originariamente introdotte nella Nikon Z 7II e nella Nikon Z 6II. È anche possibile mettere a fuoco in sequenza gli occhi del soggetto quando sono presenti diverse persone nel fotogramma o attivare l’inseguimento degli occhi di un animale domestico in movimento.
La fotocamera include venti opzioni Creative Picture Control che offrono personalizzazioni uniche: selezionando i modelli con parametri differenti come tinta, tono e saturazione, si può esprimere una varietà di umori e regolare gli effetti in base ai fini e ai propri gusti.
La registrazione video supporta 4K UHD senza ritaglio utilizzando l’area immagine filmato basata su DX ed è possibile riprendere video in sequenza “rallentata” slow-motion Full HD.
Ideale per la street photography, la fotografia di moda e molto altro, la Nikon Z fc è progettata per essere portata ovunque, grazie a dimensioni e peso contenuti, che la rendono comoda da portare a tracolla o da riporre in borsa. La fotocamera è, inoltre, estremamente maneggevole sia per gli utenti abituali di fotocamere mirrorless che per coloro che la usano per la prima volta.
La Nikon Z fc è in grado di realizzare foto di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione e, grazie al suo monitor ad angolazione variabile che può essere ruotato in avanti, diventa uno strumento perfetto anche per scattare selfie, attivando automaticamente la fotocamera nel modo Autoritratto.
Questa serie di funzioni fanno della Nikon Z fc una fotocamera indicata a tutti, sia per gli utenti che sono alla loro prima fotocamera sia per chi desidera aggiungerla alla propria collezione di macchine Nikon.
L’app SnapBridge può essere utilizzata per trasferire foto e video registrati con la fotocamera a un iPhone, iPad o dispositivo Android, rendendo più semplice e rapida ad esempio la condivisione sui social media.
Oltre alla Z fc, Nikon ha presentato anche due nuovi obiettivi che completano il look della fotocamera: il Nikkor Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition e il Nikkor Z 28mm f/2.8 SE.
Il Nikkor Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition è un obiettivo zoom standard, caratterizzato da un design esterno in argento che ben si abbina alla Nikon Z fc. L’obiettivo è compatto e leggero, con una lunghezza totale di circa 32mm e un peso totale di circa 135g. È comodo da trasportare e può essere utilizzato in una varietà di scene quotidiane, dai paesaggi ai ritratti.
Il Nikkor Z 28mm f/2.8 SE è un obiettivo dalle dimensioni e dal peso contenuti, ideale per ritratti e fotografie still life, e garantisce un morbido effetto bokeh.
I prodotti Nikon sono distribuiti in Italia da Nital.