Sono disponibili i nuovi ricevitori ottici serie OPT PDM di Fracarro, per utilizzare la fibra ottica ovunque in casa.
Per gli impianti FTTH (Fibre To The Home) il reparto Ricerca e Sviluppo di Fracarro ha realizzato la nuova gamma di ricevitori miniaturizzati serie OPT PDM, che consente di realizzare sistemi di distribuzione TV Satellite in fibra ottica anche in strutture di piccole o medie dimensioni.
La soluzione di Fracarro ha infatti l’obiettivo di portare il segnale in fibra ottica a tutte le prese dell’abitazione, trasferendolo direttamente dal quadro di distribuzione di appartamento (QDSA), senza l’impegno di utilizzare i tradizionali ricevitori ottici.
In questo mod anche gli impianti più piccoli, come le case unifamiliari o bifamiliari, possono godere di tutti i vantaggi della fibra ottica, con la garanzia di un sistema flessibile, aperto alle future evoluzioni tecnologiche, libero da interferenze e disturbi elettromagnetici e in grado di gestire il segnale con la massima qualità.
Le potenzialità dei nuovi OPT PDM sono notevoli perché, nonostante le dimensioni estremamente ridotte, sono a tutti gli effetti dei ricevitori full band in grado di distribuire i segnali TV e Satellite (IF-IF), gestendo fino a 8 prese per ogni trasmettitore ottico collegato.
I ricevitori sono piccoli abbastanza da poter essere installati anche all’interno di una scatola 503 da incasso, possono essere utilizzati in due modalità: come presa terminale (versione OPT-PDM-MINI) oppure come ricevitore da retro TV (versione OPT-PDM-SCA), a seconda della struttura dell’impianto.
Con l’installazione all’interno della scatola da incasso, la fibra ottica in arrivo dal quadro di distribuzione di appartamento verrà collegata direttamente al ricevitore ottico miniaturizzato: il segnale sarà trasformato in elettrico in modo da poter essere fruibile tramite il connettore coassiale della presa.
Nel caso l’impianto sia realizzato completamente in fibra ottica, il ricevitore OPT PDM potrà essere installato esternamente, in prossimità del televisore, collegato alla presa civile con una bretella ottica SC/APC e al televisore con un cavo coassiale.
Questa applicazione ha il vantaggio di essere molto flessibile perché, grazie al ricevitore ottico miniaturizzato, l’apparecchio televisivo può essere collegato a qualsiasi presa dell’abitazione.
I ricevitori ottici OPT PDM di Fracarro hanno la caratteristica di essere passivi e non necessitano quindi di alcuna alimentazione.
In questo modo possono essere installati anche negli spazi più piccoli, senza alcun vincolo, e sono quindi perfetti per le ristrutturazioni perché garantiscono una grande flessibilità di utilizzo.
Gentili signori, non ho capito se il segnale Tv con l’apparecchio ”Fracarro” NON ha bisogno dell’antenna sul tetto???
Voglio dire se basta collegarlo a ”’router”’ con cavo ethernet ? che serve per collegarsi alla rete e anche per telefono VOIP??? e se bisogna pagare per questo. Grazie e intanto saluto cordialmente.
@felice toraldo, sono due cose diverse il collegamento del cavo ethernet e il collegamento Fracarro. Nel collegamento del cavo Ethernet al Router devi pagare un abbonamento Internet e uno per i servizi televisi, con quello Fracarro sostiusci solo i cavi dell’antenna tv utilizzando la fibra ottica col risultato di avere la disponibilità di tutti i canali del digitale terrestre, in chiaro senza cannone alcuno e senza perdita di segnale, nonchè, la qualità delle immagini e audio eccellente.