Il quesito – Fransat e TNT Sat in Italia

Sono francese e mi sono trasferito in Italia da poco. Nel mio paese vedevo gratis molti canali come TF1, France 2, France 3, W9, TMC visibili anche in Italia ma solo a pagamento. A chi posso rivolgermi per sottoscrivere un abbonamento? Cosa dovrò chiedere all’antennista incaricato di montare la parabola?

Frédéric J.

 

Fransat

 

Il modo più semplice, pratico ed economico per continuare a vedere i canali nazionali francesi anche in Italia è abbonarsi a una delle due piattaforme satellitari disponibili, Fransat e TNT Sat.

Entrambe concepite per consentire a tutti i cittadini francesi di seguire i canali televisivi nazionali e locali in formato HD (oltre a quelli radiofonici) anche quando il segnale terrestre (TNT) è debole o assente. In teoria, per questioni di diritti televisivi, il loro impiego è riservato ai telespettatori residenti all’interno dei confini nazionali (e dei territori collegati). In pratica, però, è possibile procurarsi i kit di ricezione in ogni Paese europeo con probabilità minime che la violazione possa essere scoperta e punita con la sospensione del servizio.

Fransat utilizza il satellite Eutelsat 5 West A in orbita a 5° Ovest, ricevibile in tutta Europa, Italia compresa, con una parabola di soli 60 cm di diametro. Sulla parabola bisogna poi montare un economico LNB universale a singola uscita.

Il kit di abbonamento Fransat può comprendere il decoder dedicato e la smart card oppure la CAM e la smart card da inserire in un decoder compatibile o in un TV con tuner satellitare DVB-S2.

TNT Sat trasmette, invece, dai satelliti Astra in orbita a 19,2° Est visibile con lo stesso tipo di parabola di Fransat (minimo 60 cm con LNB universale) collegata a un kit di ricezione composto da un decoder dedicato e dalla smart card.

Il vantaggio di TNT Sat rispetto a Fransat è la messa in onda da una posizione orbitale molto ricca di canali in chiaro (francesi, tedeschi, arabi, inglesi, ecc.) che ampliano considerevolmente l’offerta televisiva complessiva. Inoltre, con una piccola modifica (dual feed), si può utilizzare la stessa parabola di Sky puntata su Hot Bird 13° Est.

La smart card di TNT Sat va sostituita ogni 4 anni mentre quella di Fransat presenta una durata praticamente illimitata. Indicativamente, il kit CAM CI+ con smart card di Fransat costa 120 euro mentre per acquistare un decoder HD completo di smart card per Fransat o TNT Sat bisogna spendere almeno 130-160 euro.

A questi vanno aggiunti i costi d’installazione dell’impianto satellitare da parte dell’antennista. Per maggiori informazioni sui kit d’abbonamento può contattare direttamente il suo antennista oppure le aziende italiane Nord Est (Tel. 0421 210527), Cesarex (Tel. 081 8032493), Time Sat/Andrea Sat (Tel. 0734 964110) e Due Emme Antenne (Tel. 0571 931575).

 

4 COMMENTI

  1. e per rinnovare carta tnt sat a milano come devo fare che dal sito non si riesce se non residente francese! il numero telefono inaccessibile dall’Italia

    aiuto..

    sophie

  2. Buonasera, da qualche giorni non riesco più a visualizzare i canali francese con il mio decoder, esce un segnale di ” carte à puce invalidée”. Credo quindi che la mia carta non è più valida, mi potete indicare dove procurarmene una se possibile in Italia, grazie mille.

    Laurence Trillet

  3. Posseggo un “decoder” DSR 3031 F, e desidero registrare da tv direttamente sull’apparecchio. Mi viene richiesta l’immissione del “code parental”, che non ho mai creato; le istruzioni non danno alcuna indicazione su come recuperarlo. Come faccio a sbloccare l’apparecchio?

  4. Buongiornno, ho una Carta TNTSAT in Italia e da qualche settimana non vedo piu’ I seguenti canali Tf1, TMC, TFX, TF1 series films et LCI. Perché ? Ringrazio per la risposta. Damiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome