Home Audio Genelec Raw, i monitor audio belli e sostenibili

Genelec Raw, i monitor audio belli e sostenibili

Lo specialista dell’audio professionale Genelec ha ampliato la sua gamma di modelli in alluminio RAW includendo i monitor da studio coassiali a tre vie 8331 e 8341 della serie The Ones.

Una parte di ogni vendita di questi nuovi modelli – ha inoltre annunciato l’azienda finlandese – sarà donata alla Audio Engineering Society (AES) per tutto il 2022.

Originariamente presentata nel 2020, la caratteristica finitura RAW è disponibile su una selezione dei modelli più popolari delle gamme Studio, AV e Home Audio di Genelec.

Questa finitura originale è stata accolta in modo positivo dai clienti di tutto il mondo, sottolinea l’azienda, per la sua combinazione di sostenibilità ed estetica da design “industriale”.

Le versioni RAW, spiega Genelec, non richiedono alcuna verniciatura e meno materiale di finitura rispetto ai modelli verniciati standard.

Questo consente di creare un diffusore ancora più ecologico e che, al tempo stesso, lascia trasparire la bellezza naturale dell’alluminio riciclato del cabinet.

Ciò conferisce inoltre ad ogni singolo diffusore un look and feel unico.

Genelec Raw

Tutti i modelli RAW presentano il caratteristico design Minimum Diffraction Enclosure (MDE), sviluppato da Genelec in stretta collaborazione con il famoso designer industriale Harri Koskinen.

Eliminando le diffrazioni ai bordi, l’MDE offre una risposta in frequenza piatta, un’immagine precisa e prestazioni acustiche di livello elevato.

L’elegante involucro è lavorato in modo da produrre una struttura estremamente rigida con un ampio volume interno, estendendo così la risposta in frequenza e riducendo contemporaneamente le risonanze, e quindi la quantità di materiale interno smorzante richiesto.

Lanciati nel 2017, i modelli compatti 8331 e 8341 a tre vie con sorgente puntiforme – afferma Genelec – offrono un’immagine eccellente, una direttività controllata accuratamente in entrambi i piani, prestazioni ultra-nearfield allo stato dell’arte, una risposta in frequenza estesa e un ascolto senza fatica.

Questo permette ai professionisti di lavorare più velocemente e di prendere decisioni più informate e coerenti durante la registrazione e il mixaggio.

Come parte della famiglia Smart Active Monitoring di Genelec, tutti i modelli della gamma The Ones si integrano perfettamente con il software GLM, che può calibrare e controllare interi sistemi di monitoraggio intelligente Genelec.

Basandosi sui dati provenienti da migliaia di studi in tutto il mondo, GLM è in grado di minimizzare l’influenza negativa della stanza sul suono, permettendo all’utente di produrre mix che si traducono perfettamente in altri sistemi, indipendentemente dal fatto che il formato sia stereo, surround o immersivo ad alto numero di canali.

La decisione di donare una percentuale delle vendite dei RAW 8331 e 8341 all’AES per il 2022 deriva dal ruolo di lunga data di Genelec come membro sostenitore dell’organizzazione.

Nonché dal prezioso lavoro – sottolinea l’azienda finlandese – con cui l’AES contribuisce ai progressi delle singole persone e dell’industria audio nel suo complesso.

Secondo Genelec, il cruciale lavoro di standardizzazione, la promozione della ricerca audio, lo sviluppo di eventi importanti e la formazione che abbraccia l’intera gamma della tecnologia audio da parte dell’AES, hanno fatto progredire il settore per più di 70 anni.

Leggi tutti i nostri articoli sull’audio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php