Home TV Hard disk e SSD per Tv, decoder e PC: come usarli, quali...

Hard disk e SSD per Tv, decoder e PC: come usarli, quali scegliere

Smart TV e decoder di nuova generazione possono riprodurre file multimediali come foto, musica e video. Alcuni possono anche registrare i programmi televisivi (PVR) con un semplice click del telecomando. In entrambi i casi serve un hard disk portatile da collegare alla porta USB e utilizzare anche per trasferire i file multimediali da PC, salvare backup o espandere la memoria delle console videogiochi. Come è fatto un hard disk portatile? Come si utilizza? Quale acquistare? Tutte le risposte in questo articolo-vetrina.

Gli hard disk portatili sono uno strumento utile, spesso fondamentale, per aumentare lo spazio di archiviazione di console videogiochi, PC desktop o notebook, per salvare i backup o i file personali come documenti, foto e video.

Sono leggeri, occupano poco spazio e, grazie alla porta USB, si possono collegare ai dispositivi di marchi e sistemi operativi diversi (es.: Windows, MacOS, Linux, ecc.).

Oltre all’archiviazione dati e al backup, gli hard disk portatili supportano diverse funzionalità interessanti soprattutto sul fronte multimediale se collegati a Smart TV, decoder e box Android Tv.

Hard disk USB collegato a un decoder SAT-DTT

In questi casi possiamo archiviare foto, musica e video da riprodurre sul televisore (mediaplayer) ma anche per registrare i programmi televisivi da Tv e decoder che supportano le funzioni PVR (registrazione e Timeshift) quando i file multimediali occupano tanto spazio (diverse centinaia di gigabyte) o abbiamo la necessità di registrare centinaia di ore di programmi televisivi.

Anche le chiavette USB possono svolgere tutte queste funzioni, sono più compatte e versatili degli hard disk portatili ma il “costo per gigabyte” è più elevato se non addirittura proibitivo quando la capacità supera il terabyte (mille gigabyte).

PVR
Chiavetta USB Samsung Fit Plus

In questo articolo vi spieghiamo come è fatto un hard disk portatile, cosa c’è al suo interno, quali sono le differenze tra un hard disk “meccanico” (HDD) e uno “elettronico” (SSD), che tipo di porte USB utilizza, come collegarlo al vostro Tv, decoder o box e rimuoverlo senza danneggiarlo o perdere i dati.

Vi aiutiamo anche a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze proponendovi una selezione dei migliori HDD e SSD portatili in commercio.

Com’è fatto un hard disk portatile

Un hard disk portatile ha forma, peso e dimensioni paragonabili a quelli di uno smartphone ma è leggermente più spesso per contenere al suo interno il disco fisso di tipo meccanico (HDD) o elettronico (SSD).

Hard disk WD MyPassport con guscio aperto (Credit: Wikimedia)

Di norma i dischi meccanici hanno un “fattore di forma” (form factor) di 2,5” (2,5 pollici), ovvero il diametro del piatto su cui vengono memorizzati i dati. Le misure dell’unità HDD sono leggermente più grandi, indicativamente pari a ‎100x70x10 mm.

Gli SSD possono avere lo stesso fattore di forma degli HDD (2,5”) o più piccolo (1,8”) così da occupare meno spazio e facilitarne il trasporto (anche nel taschino della giacca). Negli hard disk portatili SSD il circuito interno viene spesso progettato ad-hoc per ottimizzare lo spazio interno a disposizione.

Struttura interna dell’SSD portatile Samsung T7

Oltre all’unità disco (o alle memorie Flash) troviamo un circuito elettronico che serve ad alimentare il disco e ad interfacciare la sua porta SATA (dati+alimentazione) a quella USB standard (USB-C, Micro-USB, Micro-B SuperSpeed, ecc.) così da poter collegare l’hard disk a qualsiasi dispositivo compatibile.

Connettori USB Micro-B SS e USB-C utilizzati negli hard disk portatili

Hard disk meccanici o elettronici? Ecco le differenze

SSD (hard disk elettronico) e HDD (hard disk meccanico) a confronto

Gli hard disk meccanici tradizionali, ovvero quelli con testine che scrivono i dati sui piatti magnetici che ruotano a forte velocità (fino a 5400 giri al minuto), sono la soluzione ideale per archiviare dati e condividerli tra PC in alternativa alla “soluzione NAS” che vi abbiamo illustrato in questo articolo.

Costano poco, si possono acquistare ovunque (anche al supermercato), sono affidabili e disponibili in vari tagli di capacità, da 500 GB a oltre 3 TB (3000 GB).

Per le applicazioni multimediali su Smart TV, decoder e box Android, consigliamo invece gli hard disk elettronici (SSD) che utilizzano chip di memoria (Flash NAND 2D o 3D – Solid State) al posto delle testine e dei piatti magnetici.

Gli SSD hanno consumi energetici inferiori perché non hanno il motorino elettrico che fa girare i piatti ad alta velocità, sono totalmente silenziosi, più veloci nel trasferimento dei dati e con tempi di accesso inferiori.

Inoltre non temono le cadute e gli urti (pericolosi per gli HDD meccanici), sono più leggeri e ancora più facili da trasportare in tasca, nella borsa del notebook e nello zainetto.

Il rovescio della medaglia è il costo, leggermente superiore agli HDD meccanici anche se in costante discesa.

I bassi consumi energetici degli SSD rappresentano un grande vantaggio per gli Smart TV, i decoder e i box Android: le loro porte USB, sia di tipo 2.0 (con linguetta interna nera) che 3.0 (linguetta blu), talvolta non forniscono corrente sufficiente per far funzionare gli hard disk meccanici, soprattutto nel momento dello spunto di rotazione dei piatti magnetici.

A volte la colpa è del cavo USB che non riesce a far passare la corrente necessaria, ma il più delle volte il limite è nei circuiti di alimentazione dei Tv e dei decoder, spesso sottodimensionati soprattutto nei modelli più economici.

Capacità dichiarata e effettiva: quali differenze?

La capacità riportata sulla confezione degli hard disk è un valore decimale (base 10). Nella notazione decimale, un megabyte (MB) equivale a 1 milione di byte (1.000.000), un gigabyte (GB) è pari a 1 miliardo di byte (1.000.000.000) mentre un terabyte (TB) a mille miliardi di byte (1.000.000.000.000).

Alcuni software, il BIOS del computer e i sistemi operativi come Windows e MacOS (versioni precedenti) utilizzano invece il sistema di numerazione binario (in base 2). Nella notazione binaria, un megabyte equivale a 1.048.576 byte, un gigabyte è pari a 1.073.741.824 byte e un terabyte a 1.099.511.627.776 byte.

In questi casi, per conoscere la capacità effettiva dell’hard disk bisogna dividere quella indicata (es.: 500GB o 1000GB/1TB) per 1.073.741.824. In sostanza, un hard disk da 500GB apparirà in Windows con una capacità effettiva di 465GB mentre quello da 1TB avrà a disposizione 931GB.

Capacità effettiva e reale di un hard disk in base alle notazioni decimale e binaria (Credit: Seagate)

In altre parole, il sistema binario e decimale indicano la stessa quantità di capacità di memorizzazione ma con misure differenti.

Come formattare gli hard disk: FAT32, NTFS o EXT?

La procedura di formattazione di un hard disk serve a organizzare lo spazio di memorizzazione prima della scrittura dei dati e renderlo compatibile con i “file system” dei sistemi operativi utilizzati nei dispositivi a cui si collega.

È possibile formattare l’hard disk anche dopo la copia dei file (foto, musica, video, backup, ecc.) ma la conseguenza sarà la perdita di tutti i dati salvati.

I PC Windows supportano i file system FAT32, exFAT e NTFS, i Mac di Apple l’APFS (Apple File System), l’HFS+ (Mac OS Extended), l’exFAT e il FAT mentre Linux utilizza EXT2/EXT3/EXT4 ma può leggere (mounting) anche gli hard disk formattati in FAT32 e NTFS.

Formattazione di un hard disk con utility disco Windows (opzioni NTFS e exFAT) e programma GUIformat (solo FAT32)

I dispositivi multimediali come Smart TV, decoder e Box Android riconoscono i file system più comuni come FAT32, exFAT e NTFS ma possono anche formattare autonomamente l’hard disk se utilizza file system differenti (perdendo però tutti i dati salvati).

Formattazione HDD decoder
Formattazione di HDD e chiavette USB da decoder

Anche se gli hard disk nuovi sono già formattati in FAT32 o NTFS, consigliamo una nuova formattazione da PC oppure dallo stesso dispositivo al quale viene collegato.

Il vantaggio principale dell’NTFS e dell’EXT4 rispetto al FAT32 è il supporto ai file di grandi dimensioni, fino a 16TB contro i 4GB del FAT32. Questo permette di salvare la registrazione di un programma televisivi (PVR) in un unico file invece che spezzettarla, almeno quando il decoder o il Tv lo consentono.

Inoltre l’NTFS permette di utilizzare l’hard disk per riprodurre i file video Full HD e 4K, scaricati da internet o estratti dai dischi Blu-ray, che molto spesso superano il limite dei 4GB. Ricordiamo che un file video MKV Full HD o 4K può facilmente superare i 6-10GB, soprattutto se codificato in MPEG-4 AVC invece che in HEVC H.265.

Come rimuovere l’hard disk in tutta sicurezza

Quando si rimuove l’hard disk USB dal PC o da qualsiasi altro dispositivo è consigliabile (ma non sempre obbligatorio) interrompere le operazioni di scrittura e lettura sul disco così da scollegarlo senza il rischio di perdere i dati.

Funzione di rimozione sicura USB su decoder

Questa procedura è presente su tutti i PC e su molti altri device (Smart TV, decoder, ecc.): basta selezionare l’unità disco, cliccare su “rimozione sicura” e, dopo qualche secondo, scollegare il cavo USB dall’apparecchio o dall’hard disk. In alternativa si può scollegare l’hard disk quando l’apparecchio è spento o in standby.

Quale hard disk comprare?

Per aiutarvi a scegliere l’hard disk meccanico o elettronico più adatto alle vostre esigenze abbiamo selezionato sette modelli con capacità compresa tra 500GB e 5TB (5000 GB) e prezzi a partire da soli 55 euro.

VERBATIM STORE ‘N’ GO

  • Prezzo indicativo: a partire da 55,00 euro
  • Capacità: 1TB, 2TB
  • Tipologia: hard disk meccanico
  • Porta USB: USB-C (3.0)
  • Dimensioni: 121x80x15 mm
  • Note: software per backup, risparmio energetico, formattazione e cancellazione dati, disponibile nei colori nero e argento

La gamma Store ‘n’ Go di Verbatim comprende diversi modelli di hard disk portatili dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, disponibili nei colori nero e argento con capacità di 1 o 2 terabyte.

Eleganti e leggeri (solo 184 grammi), rappresentano una soluzione di storage affidabile e universale per PC, console videogiochi e dispositivi multimediali.

L’hard disk meccanico da 2,5” è già formattato e include vari software per il backup (Nero BackItUp Essentials), il risparmio energetico (Green Button), la formattazione dell’HDD e la cancellazione dei dati.

WD ELEMENTS PORTABLE

  • Prezzo indicativo: a partire da 63,99 euro
  • Capacità: 750GB, 1TB, 1,5TB, 2TB, 3TB, 4TB, 5TB
  • Tipologia: hard disk meccanico
  • Porta USB: Micro-B SuperSpeed
  • Dimensioni: 110x82x15 mm
  • Note: –

Hard disk meccanico portabile di fascia economica, leggero ed affidabile per molteplici applicazioni (copia dati tra PC, archiviazione, espansione di memoria, backup, PVR, mediaplayer, ecc.).

La porta USB Micro-B SuperSpeed e il cavo USB-A in dotazione permettono di collegarlo a qualsiasi dispositivo (USB 2.0, USB 3.0, USB 3.1, ecc.). L’unità disco interna da 2,5” assicura buone prestazioni in termini di velocità di trasferimento e accesso ai dati.

WD MY PASSPORT

  • Prezzo indicativo: a partire da 67,99 euro
  • Capacità: 1TB, 2TB, 4TB, 5TB
  • Tipologia: hard disk meccanico
  • Porta USB: USB-C (3.2 Gen 1)
  • Dimensioni: 107,2x75x11,15 mm
  • Note: compatibile Windows, Mac e Chromebook, software backup, crittografia hardware AES a 256 bit, disponibile in 3 colori (nero, azzurro e rosso)

Hard disk portatile di tipo meccanico, elegante e originale grazie al guscio plastico disponibile in tre diverse colorazioni (nero, azzurro e rosso) con scanalature geometriche.

La gamma My Passport si colloca un gradino sopra la Elements (sempre di Western Digital – vedi sopra) per alcune soluzioni utili e interessanti come il software di backup integrato e la crittografia hardware AES a 256 bit che mantiene i dati personali al sicuro anche in caso di furto o smarrimento. È compatibile con PC Windows/Mac, Chromebook, Smart TV, decoder, box Android e console videogiochi.

SAMSUNG T7

  • Prezzo indicativo: a partire da 69,99 euro
  • Capacità: 500GB, 1TB, 2TB
  • Tipologia: hard disk elettronico (SSD)
  • Porta USB: USB-C (3.2 Gen 2)
  • Dimensioni: 85x57x8 mm
  • Note: guscio in alluminio ad alta resistenza, protezione dinamica per il calore interno, elevata velocità di lettura/scrittura, protezione hardware con cifratura AES 256 bit, cavi USB-C/USB-C e USB-A/USB-C inclusi, disponibile nei colori grigio, blu e rosso

Unità disco SSD ultracompatta di alta qualità, realizzata interamente in alluminio per facilitare la dissipazione del calore e proteggere la memoria NAND interna da cadute fino a 2 metri di altezza.

Le tecnologie ePCM e Dynamic Thermal Guard mantengono sotto controllo il calore generato dai chip di memoria per migliorarne l’affidabilità e limitare il rischio di perdita dei dati.

L’interfaccia USB 3.2 di seconda generazione e le interfacce PCIe e NVMe assicurano una velocità di lettura/scrittura sequenziale fino a 1GB/s. Da segnalare anche la protezione hardware con password criptata (AES a 256 bit) e la garanzia limitata di 3 anni.

SANDISK SSD PORTATILE

  • Prezzo indicativo: a partire da 89,99 euro
  • Capacità: 480GB, 1TB, 2TB
  • Tipologia: hard disk elettronico (SSD)
  • Porta USB: USB-C (3.2 Gen 2)
  • Dimensioni: 9,91×46,9×96,9 mm
  • Note: gancio in gomma

Unità SSD portatile, compatta ed elegante per archiviare centinaia di migliaia file o registrazioni con la massima velocità (fino a 520 MB/s in lettura) e affidabilità.

Ideale sia per l’utilizzo stanziale (PC desktop, Smart TV, decoder, ecc.) sia come archivio personale e espansione di memoria per notebook, resiste alle cadute da un massimo di due metri senza rompersi e perdere i file salvati.

È garantita 3 anni e dotata di un robusto gancio in gomma per fissarla in tutta sicurezza al passante della cintura o allo zaino.

LACIE RUGGED MINI

  • Prezzo indicativo: a partire da 89,99 euro
  • Capacità: 500GB, 1TB, 2TB, 3TB, 4TB, 5TB
  • Tipologia: hard disk meccanico
  • Porta USB: USB-C (3.0)
  • Dimensioni: 19x86x135 mm
  • Note: resistenza a pioggia, urti e cadute, LaCie Backup Assistant, modalità Eco, crittografia AES a 256 bit, compatibile con iPad e Thunderbolt 4

Hard disk meccanico in versione “rugged” per resistere a umidità, pioggia, urti, schiacciamenti e cadute fino a 1,2 metri di altezza (in condizioni non operative).

Offre una buona velocità di trasferimento dati (fino a 130 MB/s in lettura), ha un design originale e colorato grazie al guscio arancione in gomma siliconica.

Integra anche la protezione dati con password e software di crittografia AES a 256 bit, il software LaCie Backup Assistant per facilitare la configurazione di backup automatici da PC, la modalità Eco per ridurre del 40% i consumi energetici.

SEAGATE GAME DRIVE

  • Prezzo indicativo: 139,90 euro
  • Capacità: 2TB
  • Tipologia: hard disk meccanico
  • Porta USB: USB-C (3.0)
  • Dimensioni: 113x76x12,1 mm
  • Note: disco di espansione esterno per PS4, configurazione rapida, disponibile nelle versioni limitate Marvel’s Avengers e The Last of Us Part II

Game Drive è l’hard disk meccanico portatile di Seagate concepito per espandere la memoria di archiviazione delle console Playstation 4 (qualsiasi generazione) con versione software 4.5 o successiva.

Si configura in soli 3 minuti collegandolo a una porta USB della PS4, permette di installare oltre 50 giochi e garantisce un’elevata velocità di trasferimento per un’esperienza di gioco identica a quella dell’HDD interno.

È disponibile anche in versione limitata con design Marvel’s Avengers (Avengers Assemble, Captain America, Hulk e Thor) e The Last of Us Part II.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php