Home TV Hisense cambia prospettiva e punta tutto sulla qualità

Hisense cambia prospettiva e punta tutto sulla qualità

Deciso cambio di marcia, quello messo in atto da Hisense, che ha mostrato numerose novità per il 2021. 
Novità che mettono in luce un evidente e manifesto cambio di prospettiva per la società cinese. Una volontà ferma, quella espressa da Hisense, di puntare alla qualità e a prodotti di fascia chiaramente superiore rispetto a quanto fin qui evidenzato.

Non è un mistero, infatti, che Hisense abbia mirato (con successo) ad un target di mercato più ampio finora. Con prodotti caratterizzati, soprattutto, da un eccellente rapporto prezzo prestazioni. I consumatori italiani hanno spesso mostrato apprezzamento per questa filosofia, e la società non intende certo rinunciarvi.

Laser TV da 88 e 120 pollici
Hisense Laser TV. Foto scattata con Canon EOS850D

Il cambio di passo di Hisense: la qualità guida le strategie

Tuttavia, è assolutamente legittimo per Hisense ambire a presidiare con forza anche l’alta gamma del mercato.
Le soluzioni che ci sono state mostrate hanno, a nostro avviso, tutto quanto serve per raggiungere questo ambizioso traguardo.
I nuovi laser TV da 88 e 120 pollici rappresentano la vera innovazione di Hisense nel mondo dell’Home Entertainment.
Infatti, la società cinese propone un sistema di proiezione a tiro corto capace di creare immagini di grande dimensione e altissima qualità con un ingombro minimo.
Parliamo dello spazio occupato da un normale decoder o set-top box, nulla di più. Rispetto ai tradizionali proiettori, come potete notare dalla foto qua sopra, la distanza fra proiettore e telo è quasi nulla.
Un enorme vantaggio logistico ed estetico, che annulla molte delle ragionevoli obiezioni che spesso hanno accompagnato questi sistemi.
I 4K si notano tutti, e anche la resa cromatica con neri profondi ci ha favorevolmente impressionato.
L’ambiente di proiezione, peraltro, non era affatto buio. Nonostante queste condizioni di proiezione non ottimali il risultato è stato più che positivo. Bene ha fatto Hisense a proporci la visione in questo scenario, molto più simile ad una situazione realistica. Abbiamo così potuto ammirarne le qualità vere e non quelle meramente teoriche. Il modello di punta da 120″ supporta le tecnologie HDR 10 / HLG, è certificato TÜV Rheinland per la ridotta emissione di luce blu e integra un sistema audio da 30 Watt di potenza con Dolby Atmos. La luminosità raggiunge i 2700 lumen, un valore che ben spiega le performance già ricordate. Da sottolineare anche le certificazioni tivùsat 4K e la funzionalità di registrazione via Usb. Il prezzo di listino è di 4999 euro.

Hisense tv

QLED, OLED e ULED: il top delle tecnologie TV

Hisense non ha scherzato neppure sui TV, proponendo ben 11 nuovi modelli.Si va dai QLED da 43’’ a 75’’ e una serie pensata per il gaming, ai raffinati ULED e alla super-qualità dell’OLED, che torna protagonista della linea Hisense.
Tutti i modelli sono dotati di VIDAA 5.0 e certificazione lativù 4K.

I nuovi prodotti puntano a catturare l’attenzione di un pubblico molto ampio: gli appassionati, che potranno godersi la qualità del pannello OLED 4K, nelle varianti da 55’’ e 65’’, fino a chi vuole un prodotto tecnologicamente di alto profilo ma compatto nelle dimensioni, come il 43’’ della linea QLED.

Nella linea 2021 dei TV Hisense torna in campo la tecnologia OLED, rigorosamente 4K, con la serie A9G disponibile nelle dimensioni da 55’’ e 65’’.
Estetica minimale con cornici sottilissime e una base moderna, ma soprattutto tecnologie quali HDR 10+ e il Dolby Vision.
Il pannello a 120 Hz e il processore video Hisense Hi-View lo rendono un prodotto per intenditori.
Anche sul fronte audio Hisense non ha lesinato sforzi: pieno supporto per Dolby Atmos e la soundbar 2.1.2 frontale da 120W con subwoofer integrato.
Chiude il quadro la user experience di VIDAA 5.0, compatibile con il controllo vocale Alexa e Google Assistant.

Nuova serie 2021 anche per la tecnologia ULED 4K. Disponibile nei tagli da 55’’ e 65’’, U8GQ è una serie pensata per l’intrattenimento di qualità. Basata su risoluzione 4K, può vantare un corredo tecnico importante, a partire dal pannello Quantum Dot IPS 120Hz da 1.000 nit, per una luminosità d’eccezione e una resa cromatica fedele e brillante. Non mancano altre ‘chicche’ tecniche come la tecnologia Full Array Local Dimming, la compatibilità Dolby Vision, HDR 10+ e HLG e il sistema audio 2.1.2 da 60W con subwoofer integrato, oltre a tutti i contenuti di VIDAA 5.0 e la certificazione lativù 4k.

hisense

Novità del 2021 è anche la doppia serie QLED, ovvero A7GQ ed E78GQ. All’interno della nuova linea Hisense, la prima è la serie più ampia, coprendo non solo i tradizionali tagli da 55’’ e 65’’, ma anche versioni da 50’’ e 43’’ e un “gigante” da 75’’. Si tratta dunque della linea con la quale Hisense punta a raggiungere il pubblico più ampio, facendo perno su un rapporto qualità/prezzo invidiabile, un look moderno e sull’ormai consueto corredo tecnologico. Quest’ ultimo si basa sul pannello QLED 4K con Quantum Dot (IPS ↑55”), sulla compatibilità HDR10+ e Dolby Vision (ma anche Dolby Atmos nel versante audio), VIDAA 5.0 con controlli vocali Alexa e Google Assistant e la certificazione lativù 4k.

La serie E78GQ, disponibile in versione da 50’’ e 55’’, è una soluzione perfetta per l’intrattenimento a 360 gradi e anche per il gaming. La serie si contraddistingue per un design moderno e per la risoluzione 4K.
Ma soprattutto per un’apposita modalità Gaming che riduce l’input lag, per il supporto di HDMI 2.1 (4K a 60Hz) e per il pannello Quantum Dot compatibile con le più diffuse tecnologie HDR (HDR 10+, HLG e Dolby Vision), mentre il versante audio fa registrare un sistema da 20 Watt di potenza compatibile con Dolby Atmos. Presente VIDAA 5.0 e la certificazione lativù 4K.

Abbiamo molto apprezzato anche i telecomandi. I tasti hanno un buon feeling e riducono il rischio di pressioni accidentali e doppie. Il guscio in alluminio satinato, oltre ad aumentare la robustezza, conferisce un feeling di alta qualità ed è piacevole al tatto.

hisense telecomando
Il telecomando Hisense. Foto scattata con Canon EOS 850D

Il lavoro che attende il management italiano di Hisense sarà lungo e richiederà molta perseveranza. Scalzare brand forti di posizioni cristallizzare da molti anni non è certo impresa semplice. Una consapevolezza che non manca ad Hisense, e nel corso della presentazione ci hanno saputo convincere appieno. Innumerevoli visite, presentazioni e colloqui diretti stanno lentamente aprendo porte appena dischiuse. La forza della qualità dei prodotti e la determinazione dei manager italiani sono le vere armi segrete con cui affrontare un mercato molto difficile.

Del resto, crediamo sia giusto sottolinearlo, Hisense ha alzato (e di molto) l’asticella su tutto il proprio portfolio. Anche se fuori target per questo articolo, abbiamo voluto osservare da vicino tutti gli elettrodomestici, parlando con i rispettivi responsabili di prodotto. La sensazione di alta qualità era chiaramente percepibile su ogni elemento. Che si tratti di lavatrici, asciugatrici, frigoriferi combinati o piastre ad induzione, si legge con chiarezza la strategia della società. A cui non possiamo che fare i complimenti, per essere riuscita a rinnovarsi con così tanta qualità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php