IBM e Ferrari: app potenziata dall’AI per i fan della scuderia e della F1

IBM Scuderia Ferrari HP App

IBM e Scuderia Ferrari HP hanno presentano un‘app mobile completamente ridisegnata, progettata per avvicinare più che mai i quasi 400 milioni appassionati tifosi alle auto, ai piloti e alle gare che amano.

Ora disponibile in inglese e, per la prima volta, in italiano, l’app include un nuovo Race Center e Racing Insights realizzati con IBM watsonx per un’esperienza più coinvolgente. Queste funzionalità basate sull’intelligenza artificiale mirano ad avvicinare ancora di più i fan alle attività della Scuderia Ferrari HP durante il weekend di gara e includono le opzioni descritte di seguito.

IBM Scuderia Ferrari HP AppRiepilogo delle gare generato dall’intelligenza artificiale: riepilogo post-gara delle prestazioni del team di Scuderia Ferrari HP, disponibile entro poche ore dalla conclusione di una competizione. Utilizzando gli LLM di watsonx, i complessi dati di gara del team vengono trasformati in narrazioni avvincenti che includono le riflessioni dei piloti e del team principal della Scuderia Ferrari HP.

Approfondimenti post-gara e visualizzazioni dei dati: immagini dinamiche, create dalle tecnologie di watsonx, che consentono ai fan di interagire e vedere i dati post-gara del pilota e dell’auto, tra cui telemetria, meteo, condizioni della pista, risultati della sessione, strategie delle auto e degli pneumatici.

Approfondimenti storici su piloti e team: analisi che fornisce ai fan confronti tra i momenti chiave della gara del 2025 e i traguardi delle gare passate della Scuderia Ferrari HP, inclusi quelli di auto, piloti e pista. Queste informazioni sono generate dai LLM su watsonx, tra cui IBM Granite, e sono incorporate nei riepiloghi delle gare generati dall’intelligenza artificiale e in altri contenuti di Scuderia Ferrari HP.

IBM Scuderia Ferrari HP AppOltre a Race Center, IBM e Scuderia Ferrari hanno presentato nuove funzionalità dell’app progettate per offrire ai fan esperienze personalizzate e interattive tutto l’anno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Queste includono:

  • Messaggi dei fan: consente ai fan di inviare messaggi direttamente al team della Scuderia Ferrari HP e avere così la possibilità di essere presenti nelle comunicazioni del team, inclusi post sui social, blog del team e altro ancora.
  • Sondaggi interattivi tra i fan: sondaggi giornalieri che offrono la possibilità ai fan di votare su una serie di argomenti relativi a Scuderia Ferrari HP, tra cui qualifiche, prestazioni in gara e momenti storici della loro squadra preferita.
  • Gare iconiche: riassunti delle gare che evidenziano ai fan alcune delle vittorie più famose della Ferrari nel corso dei decenni.

IBM e Scuderia Ferrari continueranno a implementare nuove funzionalità nell’app per tutto il 2025 per rendere la stagione agonistica ancora più emozionante. Combinando i dati e le tecnologie di intelligenza artificiale con le grandi quantità di dati attuali e storici del team, IBM e la Scuderia Ferrari stanno lavorando per reinventare l’esperienza digitale dei fan in modi che approfondiscano la connessione tra i tifosi, i fan della F1 e la scuderia di F1 più famosa al mondo.

IBM Scuderia Ferrari HP App“IBM e Ferrari condividono la responsabilità per il progresso, l’innovazione e l’eccellenza”, ha dichiarato Jonathan Adashek, Senior Vice President of Marketing and Communications di IBM. “Con l’intelligenza artificiale, stiamo creando un nuovo modello per il coinvolgimento digitale dei fan che li avvicina ancora di più alla Scuderia Ferrari, indipendentemente dal fatto che si tratti di un weekend di gara o meno. L’app è costruita con le stesse tecnologie di dati e analytics utilizzate dai clienti IBM in tutti i settori per ottenere esperienze cliente migliorate, aiutare i dipendenti a raggiungere nuovi livelli di produttività e poter prendere decisioni di business più informate e basate sui dati”.

“Questa app vuole avvicinare tutti i nostri fan al cuore del mondo delle corse della Ferrari”, ha dichiarato Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenue Officer. “Con la tecnologia di AI all’avanguardia di IBM e il nostro impegno condiviso per l’innovazione e l’eccellenza, stiamo creando un’esperienza digitale degna del nome Ferrari. Il progetto è stato appena lanciato e diventerà sempre più completo nei prossimi mesi, massimizzando le potenzialità degli strumenti che IBM sta mettendo a disposizione. Sono impaziente di vedere i tifosi interagire con questa nuova app, entrando in una nuova dimensione dell’esperienza Ferrari”.

AppÈ possibile scaricare l’app ridisegnata di Scuderia Ferrari, ora disponibile su dispositivi mobili, nell’App Store di Apple e nel Google Play Store. Sul sito di IBM è possibile saperne di più su IBM e Scuderia Ferrari HP.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome