Home Audio IK Multimedia: nuova interfaccia audio per musicisti e content creator

IK Multimedia: nuova interfaccia audio per musicisti e content creator

IK Multimedia ha annunciato il rilascio di iRig Pro Quattro I/O, una nuova interfaccia audio e MIDI di qualità professionale con quattro ingressi e due uscite per la registrazione sul campo.

Con una conversione fino a 24 bit/96kHz e un microfono MEMS incorporato per la registrazione istantanea, iRig Pro Quattro I/O – dichiara IK Multimedia – è pronto a fornire risultati di qualità broadcast ovunque e in qualsiasi momento.

È inoltre disponibile un bundle Deluxe che include anche capsule microfoniche stereo iRig XY personalizzate e altri accessori.

L’iRig Pro Quattro I/O di IK Multimedia presenta quattro preamplificatori microfonici di alta qualità e a basso rumore con alimentazione phantom, e input RCA e TRS Hi-Z e instrument. Inoltre, offre uscite XLR bilanciate, stereo da 3,5 mm e cuffie, oltre al MIDI I/O.

Funziona con tutto “out of the box”, sottolinea IK Multimedia, compresi iPhone, iPad, Android, Mac e Pc, ma può anche servire come preamplificatore microfonico autonomo o mixer di linea, con un limiter e direct monitoring incorporati.

IK Multimedia

La nuova interfaccia audio mobile di IK Multimedia è pronta per qualsiasi scenario.

iRig Pro Quattro I/O si collega a un computer o un dispositivo mobile e funziona come interfaccia audio e MIDI multicanale di alta qualità, con una serie completa di ingressi e uscite, in modo che gli utenti siano sempre pronti per qualsiasi registrazione o situazione.

Grazie alla piena certificazione MFi, per funzionare senza problemi con i dispositivi iOS non sono necessari adattatori per iPhone o iPad per prestazioni affidabili sul campo.

Né c’è bisogno di preoccuparsi della gestione e della formattazione dei supporti di archiviazione, mette in evidenza IK Multimedia. E non è più necessario scavare nelle borse e custodie da concerto per trovare una scheda SD.

IK Multimedia

iRig Pro Quattro I/O registra audio digitale in modo pulito direttamente su qualsiasi dispositivo mobile, computer o anche fotocamera DSLR. È possibile iniziare la registrazione in modo istantaneo, e poi semplicemente fare il backup dei file audio sul cloud senza soluzione di continuità per condividere il materiale con gli altri.

Con il suo microfono MEMS integrato, potenziato digitalmente, e le sue capsule microfoniche stereo opzionali, iRig Pro Quattro I/O trasforma qualsiasi dispositivo mobile o laptop Mac o Pc in un registratore da campo professionale completo.

Funziona, inoltre, anche come un preamplificatore e mixer autonomo alimentato tramite quattro batterie AA, USB o DC IN. Il set completo di ingressi/uscite può essere utilizzato per acquisire e mixare più sorgenti nelle videocamere DSLR o inviare il mix a un sistema PA.

IK Multimedia

Il nuovo dispositivo di IK Multimedia può essere utilizzato anche come interfaccia audio per le trasmissioni broadcast o i podcast.

In modalità Stereo, iRig Pro Quattro I/O mixa tutte le sorgenti in stereofonia, per lo streaming o la registrazione. Il monitoraggio è facilitato grazie a un’uscita per cuffie dedicata con controllo del volume indipendente e direct monitoring.

La modalità Mono estende la compatibilità per lo streaming sui social media. Una funzione Loopback permette inoltre agli utenti di duettare facilmente con i propri video preferiti.

Inoltre iRig Pro Quattro I/O può anche mantenere il dispositivo sotto carica per lunghe sessioni di streaming, utilizzando il suo alimentatore.

Le modalità Stereo e Mono pre-mixano fino a quattro sorgenti audio in una traccia stereo o mono, che può essere inviata alle app di streaming, alle fotocamere DSLR o ai sistemi audio.

IK Multimedia

In modalità multicanale, i jack combinati XLR mic/Hi-Z instrument e mic/line o gli ingressi di linea stereo RCA o 3,5 mm vengono indirizzati rispettivamente ai canali da 1 a 4, fornendo agli utenti quattro canali audio da inviare alle app di registrazione come GarageBand o a qualsiasi DAW.

Per le registrazioni, un limiter incorporato mantiene i livelli audio ottimali ed evita il clipping sugli ingressi 1 e 2. In modalità Stereo e Mono, gli ingressi 3 e 4 possono essere utilizzati come canali di sicurezza, registrando lo stesso segnale degli ingressi 1 e 2, ma ridotto di 12 dB, come backup nel caso in cui la sorgente sonora sovraccarichi inaspettatamente i canali principali.

iRig Pro Quattro I/O è dotato anche di Loopback+, una funzione che consente agli utenti di selezionare uno o entrambi i canali 3 e 4 per fare il routing dei segnali microfonici o a livello di linea alle app audio come MixBox, AmpliTube o VocaLive per l’elaborazione, e poi il routing delle loro uscite attraverso la funzione Loopback e nei canali 1 e 2, che vanno all’app di streaming.

Con questa interfaccia, qualsiasi app su dispositivi iOS o Android può funzionare come un processore front-end per le app di streaming: come usarle come un plug-in per stream più creativi e dal suono professionale.

IK Multimedia

Con iRig Pro Quattro I/O IK Multimedia fornisce un bundle software per Mac o Pc del valore di oltre 450 euro. Gli utenti ricevono AmpliTube 5 SE con oltre 80 modelli di apparecchiature per chitarra e basso, e T-RackS 5 SE con 10 processori analog-modeled e digitali. Inoltre, c’è la scelta di due titoli SE/CE aggiuntivi tra SampleTank, Miroslav Philharmonik, Modo Bass, Modo Drum o Syntronik 2.

E per iPhone e iPad, iRig Pro Quattro I/O include più di 100 euro di app di produzione audio, tra cui versioni fully loaded di iRig Recorder 3 e MixBox per iPad, un’app must-have di effetti e mixaggio.

Informazioni complete su iRig Pro Quattro I/O e possibilità di ordinare il prodotto sono accessibili sul sito di IK Multimedia e presso i rivenditori autorizzati.

iRig Pro Quattro I/O è già disponibile al prezzo di 349,99 euro + Iva, mentre iRig Pro Quattro I/O Deluxe è disponibile per il preordine, al prezzo di 449,99 euro + Iva, con spedizioni previste per la fine di giugno.

Leggi tutti i nostri articoli sull’audio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php