Home Audio IK Multimedia presenta i monitor da studio iLoud Precision

IK Multimedia presenta i monitor da studio iLoud Precision

IK Multimedia ha annunciato la serie iLoud Precision, che rappresenta un ulteriore passo avanti nel nearfield monitoring da parte dell’azienda italiana, sullo slancio del successo dei monitor compatti iLoud Micro Monitor e iLoud MTM.

Disponibili in tre configurazioni – 2 vie da 5″ o 6,5″ e 2 x 5″ MTM – questi monitor riflettono gli oltre 25 anni di esperienza di IK nella progettazione di speaker e nell’elaborazione digitale del segnale, con caratteristiche uniche basate su DSP e miglioramenti del flusso di lavoro software.

iLoud Precision offre un’ampia risposta in frequenza (da 37 Hz a 30 kHz, in alcune configurazioni) con una tolleranza di ±1 dB da 45 Hz in su, per un audio preciso e privo di colore lungo l’intero spettro di ascolto.

L’accuratezza – afferma IK Multimedia – è garantita entro ±0,5 dB, per una superiore coerenza da unità a unità, grazie alla calibrazione dei monitor durante l’ultima fase del processo di produzione.

IK Multimedia iLoud Precision

La linea iLoud Precision sfrutta anche l’esclusiva elaborazione DSP interna a 96 kHz, il crossover digitale e l’amplificatore in classe D progettato su misura, per offrire una risposta di fase lineare oltre i 150 Hz, per un’immagine stereo precisa, transienti nitidi e dettagli puliti.

Il risultato ricercato da IK Multimedia è quello di fornire una qualità del suono chiara e rivelatrice, assolutamente fedele alla realtà.

Per iLoud Precision il produttore ha posto anche particolare attenzione alla coerenza temporale, ovvero l’allineamento preciso della risposta tra woofer e tweeter, con l’obiettivo di offrire il massimo livello di accuratezza temporale senza sacrificare la risposta in frequenza, eliminando così l’affaticamento dell’orecchio che si può sviluppare con sessioni di ascolto prolungate.

Calibrazione integrata e regolazione acustica

Al top della gamma, gli iLoud Precision MTM utilizzano la configurazione midwoofer-tweeter-midwoofer per offrire non solo il massimo SPL, ma anche un suono molto preciso e puntiforme, con una immagine stereo accurata.

Inoltre, con iLoud Precision non ci si deve preoccupare (o ci si deve preoccupare di meno) di trattare l’ambiente di ascolto. Ogni diffusore è dotato di calibrazione integrata basata sulla tecnologia ARC System. Basta collegare il microfono di misurazione MEMS in dotazione e in pochi secondi gli iLoud Precision si metteranno a punto per qualsiasi ambiente, dalla sala di mixaggio al salotto.

IK Multimedia iLoud Precision

La serie iLoud Precision introduce X-Monitor, un’applicazione di controllo avanzata per Mac e Windows che assiste nella calibrazione ARC e consente una selezione e una regolazione acustica e del voicing estese, oltre a un comodo accesso alle impostazioni del pannello posteriore del Precision. Il software è plug-and-play tramite una semplice connessione USB e non richiede alcuna configurazione speciale; sarà disponibile a ottobre.

Oltre a questo, X-Monitor permette a iLoud Precision di emulare la risposta in frequenza e fase dei più famosi monitor da studio sul mercato e dei classici diffusori hi-fi. Sono inclusi oltre 20 profili di monitor, e altri saranno rilasciati in futuro, ha annunciato IK Multimedia, in modo che gli utenti possano testare rapidamente i mix A/B su un’ampia varietà di sistemi di riferimento, senza mai abbandonare lo sweet spot o avere bisogno di altri diffusori.

IK Multimedia iLoud Precision

IK Multimedia afferma che gli iLoud Precision possono raggiungere un’estensione dei bassi fino a 30 Hz con la calibrazione ARC attivata, per offrire bassi profondi e potenti, ma comunque controllati e bilanciati.

Il bass roll-off regolabile consente agli iLoud Precision di emulare altri sistemi di riproduzione e di integrarsi con un subwoofer, per prestazioni superiori in qualsiasi configurazione.

Il Made in Italy di IK Multimedia

Oltre ad autocalibrarsi in base all’ambiente di ascolto, gli iLoud Precision dispongono di una serie di opzioni di gestione delle basse e alte frequenze, tra cui un filtro passa-alto commutabile Full/35/50/65/80 Hz, per ottimizzare le prestazioni con Atmos e altre configurazioni immersive.

iLoud Precision non solo includono un microfono di misurazione ARC, ma anche un kit di quattro iLoud Isolation Pods che riducono drasticamente la propagazione delle vibrazioni tra il diffusore e la superficie di appoggio o il supporto.

IK Multimedia iLoud Precision

È disponibile anche un telecomando opzionale iLoud Precision per passare rapidamente da un’emulazione di diffusore X-Monitor all’altra e a funzioni come ARC On/Off, Mute o Dim. Il telecomando funziona anche con ARC per controllare il processo di misurazione/calibrazione dell’ambiente, fornendo al contempo un feedback visivo sullo stato della calibrazione e sul monitor.

I monitor da studio iLoud Precision – sottolinea con orgoglio IK Multimedia – non solo sono stati sviluppati in Italia, ma sono anche completamente prodotti nel nostro Paese, sfruttando la tradizionale lavorazione artigianale che ha reso i prodotti italiani un riferimento iconico nel mondo per la qualità della produzione e il design innovativo Made in Italy.

IK

I monitor da studio iLoud Precision possono essere ordinati presso lo store online di IK Multimedia e presso i rivenditori autorizzati IK ai seguenti prezzi (Iva esclusa):

  • iLoud Precision 5: 899,99 euro cadauno (woofer da 5″ + tweeter da 1,5″, 135W RMS)
  • iLoud Precision 6: 999,99 euro cadauno (woofer da 6,5″ + tweeter da 1,5″, 150W RMS)
  • iLoud Precision MTM: 1.199,99 cadauno (due woofer da 5″ + tweeter da 1,5″, 175W RMS)

Il telecomando iLoud Precision costa 69,99 euro, sempre + Iva.

I possessori registrati di iLoud Micro Monitors e iLoud MTM – ha infine informato l’azienda – hanno diritto a prezzi speciali su tutte le coppie Precision.

Leggi tutti i nostri articoli sull’audio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php