Home Clima Ikea lancia il sensore smart che misura la qualità dell'aria in casa

Ikea lancia il sensore smart che misura la qualità dell’aria in casa

Come sottolinea IKEA, secondo l’OMS 9 persone su 10 a livello globale respirano aria inquinata. L’aria interna può essere altrettanto inquinata di quella esterna, eppure molti sottovalutano il rischio di inquinamento atmosferico nelle proprie case, mette in risalto l’azienda svedese.

Con l’obiettivo di combinare la tecnologia smart con il design per aiutare ad avere una migliore consapevolezza dell’aria all’interno della propria abitazione, IKEA ha lanciato VINDSTYRKA, un nuovo sensore smart per uso indoor che consente alle persone di misurare e monitorare la qualità dell’aria nelle loro case.

Gli inquinanti più dannosi, il particolato (particulate matter PM2,5), non possono essere visti a occhio nudo, mette in evidenza IKEA: il nuovo sensore smart VINDSTYRKA è dotato di un display che mostra i livelli di PM2,5, umidità, temperatura e TVOC (total volatile organic compound, composto organico volatile totale: una misura del carico inquinante di vari inquinanti gassosi).

Collegato a DIRIGERA, un hub per prodotti smart, il sensore rende leggibili i livelli di qualità dell’aria interna nell’app IKEA Home. Nell’app, gli utenti possono anche abilitare VINDSTYRKA affinché possa attivare altri dispositivi smart, rendendo i livelli di qualità dell’aria azionabili.

VINDSTYRKA può essere utilizzato da solo, ma anche per potenziare le funzionalità del purificatore d’aria smart STARKVIND. Collegando VINDSTYRKA a STARKVIND è possibile regolare automaticamente la velocità della ventola in base alla quantità di PM2,5 nell’aria, garantendo che l’aria in casa sia sempre la più pulita possibile.

Anche se trascorriamo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, molti di noi tendono a dimenticare l’inquinamento dell’aria interna. Diamo per scontato che l’aria nelle nostre case sia pulita, ma le piccole attività quotidiane come cucinare o pulire possono contribuire alla cattiva qualità dell’aria tanto quanto l’industria o il traffico. Con VINDSTYRKA, la nostra ambizione è stata quella di creare un sensore di qualità dell’aria ad alte prestazioni e dal prezzo accessibile, per aiutare i nostri clienti a diventare più consapevoli della qualità dell’aria che respirano nelle loro case.

Vogliamo lavorare per un cambiamento positivo e sappiamo che non esiste un’unica soluzione per risolvere l’inquinamento dell’aria interna. Ci sforziamo di offrire una varietà di prodotti e soluzioni smart che aumentino la consapevolezza dell’inquinamento dell’aria interna e permettano alle persone di apportare i giusti cambiamenti per una casa con aria più pulita“, afferma Henrik Telander, Product owner di IKEA Svezia.

VINDSTYRKA di IKEA sarà disponibile a partire da aprile 2023, con la data di disponibilità che potrebbe variare a seconda del mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php