Su Kickstarter è in corso la raccolta fondi per Moestar Ufo, un guinzaglio smart per cani. Che però sembra essere già in vendita su molti e-commerce. Ecco dipanato questo piccolo mistero.
Su Kickstarter, il sito americano che consente di raccogliere finanziamenti per progetti creativi, si può trovare un po’ di tutto, dagli innovativi cavalletti per macchine fotografiche agli occhiali da sole sostenibili. Alcuni progetti sono destinati a chiudersi senza gloria e finanziamenti, altri a raccogliere soldi che poi non conducono a un oggetto effettivo, altri ancora a dare vita a prodotti che poi effettivamente si riceverà a un prezzo molto più conveniente di quello finale al pubblico. Ci sono anche zone d’ombra, nelle quali viene effettuato un uso disinvolto e fantasioso della piattaforma.
Il guinzaglio per cani Ufo
Tra i progetti in corso di finanziamento c’è anche quello di Alex (non siamo riusciti a reperire il suo cognome in rete), che si presenta come il fondatore dello studio di design per animali domestici Moestar di Shanghai. La raccolta di fondi, che si concluderà il prossimo 8 aprile, riguarda un prodotto citato come Ufo Leash, un guinzaglio per cani “disegnato intorno alla mano” presentato come una novità assoluta. Il guinzaglio retraibile ha la forma di un anello ed è stato concepito per consentire di usarlo anche a mani libere, ha una luce programmabile con otto colori e tre diversi schemi di illuminazione, torcia e un contapassi gestibile tramite una App dedicata.
Il cavo è elastico e molto resistente, grazie a un fitto intreccio di fili di nylon, ma è lungo soltanto tre metri. La luce del guinzaglio e la torcia consentono di vedere e farsi vedere anche di notte. Ufo Leash è stato progettato per cani di peso fino a 30 chilogrammi, anche se i progettisti dicono che può resistere a una forza fino a 90 chilogrammi.
L’App permette di programmare i colori della luce anulare e scegliere se vederla fissa o lampeggiante. Il collare ha un contapassi integrato e tramite l’App si può vedere quanti passi sono stati fatti quando si è andati in giro con il cane. Sono previste due modalità: City e Adventure. Con la prima è possibile bloccare il guinzaglio su una lunghezza breve e fissa, adatta per usarlo a mani libere. La modalità Adventure consente al cane di essere un po’ più libero, per quanto si può fare con una filo di tre metri. I guinzagli standard hanno una corsa di nove metri, che secondo Moestar sono però troppi.
Prezzo e disponibilità
Ufo Leash ha raccolto fino a ora oltre 20.000 euro, su un obiettivo di 4.310 euro. Oggi (15 marzo) mancano 23 giorni alla fine e al momento si può “ordinarlo” versando 33 dollari. L’8 aprile finirà la campagna, il 18 aprile inizierà la produzione e, se tutto va bene, da maggio inizieranno le spedizioni.
Il mistero
Di solito i progetti su Kickstarter sono, appunto, progetti e quello che si finanzia non è già in commercio. E invece ecco un prodotto straordinariamente simile, anche per il nome, sul sito di Xiaomi con l’indicazione che si può comprare su Aliexpress e Banggood. I due link non snono più funzionamenti, ma su queste piattaforme è comunque in vendita a 45 euro su Aliexpress con il nome di Xiaomi Moestar Ufo e su Banggood con il nome Moestar Ufo a 42 euro, Anche sulla piattaforma americana di Amazon risulta in vendita con il nome Moestar Dog Leash. Infine, sul sito di Moestar, questo prodotto viene presentato in cinese con il nome Ufo II.
Strano.Tornando sulla pagina di Kickstarter, scopriamo in parte la ragione. Da un riguardo in cui il testo è racchiuso in un immagine (Google ufficialmente non indicizza questi testi), apprendiamo che, in effetti, potremmo aver visto su altri siti l’Ufo in vendita. Raccomandano di non comprarlo, perché Kickstarter è il loro unico canale di vendita al di fuori dell’Asia e che gli altri siti vendono una versione vecchia, senza contapassi, App, luci personalizzabili e indicatore di calorie bruciate. Buffo, che Kickstarter venga considerato un canale di vendita.