La D-Link DCS-8325LH è una telecamera IP elegante e funzionale, utile per tenere sotto controllo gli ambienti domestici, i bambini e gli anziani. Tra i suoi punti di forza troviamo il sensore Full HD con obiettivo grandangolare e illuminatore IR per riprendere anche al buio, il rilevamento di suoni e movimenti con AI, l’accesso da app mydlink e web, la registrazione su SD-Card e cloud, il supporto Google e Alexa.
La popolarità e la diffusione delle telecamere IP è proporzionale alla loro utilità: con poche decine di euro permettono di tenere sotto controllo l’intera abitazione, il garage, la stanza dei bambini, gli anziani che vivono soli e molto altro. Sono pratiche, facili da installare e utilizzare direttamente dallo smartphone. Segnalano eventuali movimenti, li notificano in tempo reale tramite le app e registrano audio e video solo quando serve realmente. Non hanno la pretesa di sostituirsi ad un impianto di videosorveglianza professionale, che per ovvie ragioni di privacy ha il compito principale di monitorare aree esterne e non interne, ma garantiscono la stessa qualità delle immagini e offrono funzioni aggiuntive come il parla-ascolta in vivavoce.
Non tutte le telecamere IP offrono le stesse prestazioni e, soprattutto, la stessa affidabilità e sicurezza. Su Amazon, eBay e nei negozi fisici si possono trovare centinaia di modelli a partire da 20-30 euro con sensori ad alta risoluzione (quasi sempre HD o Full HD), puntamento motorizzato (Pan & Tilt) e registrazioni sul cloud. Solo i brand conosciuti, con decine di anni di esperienza, possono però garantire l’affidabilità e la sicurezza delle IP Cam in ambito domestico e lavorativo quando riprendono scene di vita quotidiana, anche di minori, e le “buttano” sul cloud. Come testimoniano le cronache, le riprese delle IP Cam “rubate” dai cloud (spesso cinesi) vengono spesso diffuse sui social e nel dark web, mettendo a repentaglio la sicurezza delle famiglie. Meglio quindi affidarsi a brand famosi come D-Link e ai loro cloud ad alta sicurezza.
Questo test è dedicato alla telecamera IP DCS-8325LH, un prodotto di fascia media con diverse funzionalità interessanti e un design elegante che si abbina facilmente a qualsiasi arredamento moderno, in casa come in ufficio e in negozio.
Design elegante e originale con Pan & Tilt manuale
La DCS-8325LH ha dimensioni compatte (circa 84x75x109 mm), pesa solo 140 grammi e si presenta con un design elegante e originale. L’elettronica è ospitata sia nella base, dove troviamo la presa Micro-USB per l’alimentazione 5V 2A fornita dall’adattatore di rete in dotazione, sia nel modulo cilindrico che accoglie il sensore CMOS, lo speaker per il vivavoce, il microfono e altri componenti. Il collegamento al modem/router avviene solamente in Wi-Fi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz (no Ethernet).
Il braccio di sostegno laterale è dotato di due snodi per il movimento in orizzontale e verticale. Purtroppo le regolazioni sono solo manuali e non è quindi possibile modificare l’orientamento da remoto per inquadrare differenti zone della stessa stanza.
La telecamera IP può essere appoggiata su un ripiano, fissata a parete (muro o mobile) oppure al soffitto utilizzando la dima, i tasselli e le viti in dotazione da inserire negli appositi occhielli ricavati sotto la base.
CMOS Full HD 1080p con ottica grandangolare
Il sensore CMOS progressivo da 1/2,7” con matrice Full HD 1080p è abbinato a un’ottica grandangolare con apertura F2.0. L’angolo di visione orizzontale di 151° permette di coprire un’intera stanza a patto di posizionare la telecamera vicino alle pareti o, meglio, negli angoli.
Le immagini appaiono sempre definite e ben bilanciate, senza evidenti sfocature sui bordi laterali dove solitamente compaiono le deformazioni geometriche causate dall’ottica grandangolare. Le riprese entro i 3-4 metri permettono di cogliere molti dettagli, anche del viso delle persone inquadrate. Al calar della luce, i dettagli si fanno sempre meno evidenti e le immagini tendono un po’ a sgranare come accade in tutte le IP Cam. Nel buio più totale (zero lux), la DCS-8325LH continua a funzionare egregiamente rischiarando la stanza grazie all’illuminatore integrato a raggi infrarossi attivato dal sensore di luminosità che si trova sotto l’obiettivo. D-Link dichiara una copertura teorica fino a 5 metri ma, secondo le nostre prove, può andare ben oltre. La sua efficacia, però, si ferma a 3-4 metri quando si tratta di identificare gli elementi della scena come oggetti e persone.
È presente anche il filtro ICR che “taglia” la componente infrarossa dall’immagine durante le riprese diurne o in ambienti luminosi per evitare di falsare i colori delle immagini. Il filtro viene invece rimosso automaticamente quando si attiva l’illuminatore così da permettere al sensore CMOS di catturare anche i raggi IR riflessi dalla stanza e dagli oggetti presenti.
Fino a 30 fps con codec H.264
La telecamera IP DCS-8325LH cattura i filmati con una risoluzione massima di 1920×1080 pixel a 30 fotogrammi al secondo (fps). Non si tratta dello stesso Full HD “televisivo”, che spesso adotta un frame rate di 50 o 60 fps, ma di un compromesso più che accettabile presente in quasi tutte le telecamere di videosorveglianza. Il loro compito non è quello di girare un film ma di monitorare tutto ciò che succede nella stanza con una fluidità sufficiente a distinguere i movimenti e senza occupare troppo spazio di memoria o banda. Dalla schermata principale della app mydlink è possibile cambiare la risoluzione da 1080p a 720p mentre il frame rate è fisso.
I filmati sono compressi con il codec H.264, meno efficiente dell’H.265 HEVC presente su alcune IP camera recenti ma comunque perfettamente idoneo allo scopo.
Chiamate in vivavoce totalmente automatizzate
Come molte altre telecamera IP, anche la DCS-8325LH è dotata di microfono e altoparlante per poter comunicare in vivavoce con le persone presenti nella stanza.
Si tratta di una funzione molto utile quando la telecamera viene utilizzata anche come baby monitor e per il controllo delle persone anziane che vivono sole. Oltre alle immagini è possibile quindi ascoltare i suoni e le voci nella stanza ma anche effettuare una vera e propria videochiamata in vivavoce, senza che l’interlocutore debba premere alcun tasto. È sufficiente aprire la app mydlink e tenere premuto il tasto microfono per iniziare a parlare in contemporanea con l’ascolto (comunicazione bidirezionale).
Seppur posizionato sul retro della telecamera IP, l’altoparlante produce un suono di buona qualità e ben tarato sui toni medi della voce umana. Le voci sono sempre chiare e perfettamente intelligibili.
Il microfono è invece frontale e dotato di una sufficiente sensibilità per catturare anche i suoni e le voci più deboli nelle stanze non troppo grandi. L’unico difetto che abbiamo riscontrato durante la prova è il ritardo di 1-2 secondi tra il parlato “effettivo” e quello ascoltato dall’interlocutore (e viceversa). Dipende dalla latenza della connessione internet (alta nelle vecchie ADSL “tutto rame”, media o bassa in quelle misto rame-fibra o solo fibra) e non dalla telecamera.
Rilevamento movimenti accurato grazie all’intelligenza artificiale
Tutte le telecamere IP possono rilevare i movimenti nell’inquadratura e informare l’utente attraverso notifiche push. Solo alcune, però, sono abbastanza intelligenti da distinguere un elemento innocuo come un granello di polvere o un insetto da una persona in carne ed ossa. La telecamera IP D-Link DCS-8325LH sfrutta sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale per distinguere una figura umana da altri oggetti in movimento o repentini cambiamenti di luce, evitando così i falsi allarmi.
La stessa AI ha permesso anche di includere alcune funzioni di analisi video presenti solitamente solo nelle telecamere di videosorveglianza più avanzate. È possibile, ad esempio, creare una linea perimetrale virtuale nell’inquadratura per ricevere una notifica push in tempo reale quando una persona la attraversa, così da rendere più precisa ed efficace la rilevazione.
L’area di riferimento può includere la finestra, la porta oppure il corridoio di ingresso per rilevare un’intrusione, il divano, il letto del bambino o dell’anziano. È possibile creare fino a 4 diverse zone nella stessa inquadratura e una zona prioritaria attorno alle aree per rilevare immediatamente qualsiasi movimento in ingresso o in uscita dalle stesse.
Le notifiche push possono essere generate anche quando il microfono “sente” un suono o un rumore particolarmente forte (la soglia di sensibilità è regolabile) mentre l’inquadratura non rileva nulla. È il caso di un malintenzionato che cerca di forzare la porta d’ingresso o scardinare le tapparelle.
Ogni notifica push di movimento, rilevamento e suono viene associata ad un’immagine catturata in tempo reale, utile per stabilire se si tratta di un allarme reale o falso. Nel banner di notifica compaiono anche i collegamenti alla chiamata di emergenza (1-2 numeri predefiniti) e alle riprese live per un riscontro visivo immediato.
Mydlink cloud con prova gratuita per 12 mesi
Le riprese vengono registrate sulla scheda Micro-SD opzionale (massimo 256 GB) oppure sullo spazio personale a disposizione sul mydlink Cloud, totalmente al sicuro da occhi indiscreti e gratuito per i primi 12 mesi.
Grazie al mydlink Cloud è possibile visualizzare le registrazioni e salvarle sullo smartphone, riconfigurare la telecamera IP e impostare automaticamente alcune opzioni da remoto. A differenza della Micro-SD, il cloud non può essere rubato o distrutto per cancellare eventuali prove video in caso di effrazione.
Il piano gratuito prevede la conservazione delle registrazioni di un massimo di 3 telecamere per 24 ore senza limiti di spazio. Quello base costa 2,49 euro mensili oppure 24,99 euro annui sempre per 3 telecamere per 7 giorni. Se le telecamere installate sono più di 3 o si preferisce conservare le registrazioni più a lungo, D-Link propone i piani Premium (fino a 5 videocamere per 14 giorni – 4,99/mese o 49,99/anno) e Pro (fino a 10 videocamere per 30 giorni – 9,99/mese o 99,99/anno).
Integrazione domotica con supporto Google & Alexa
La telecamera IP DCS-8325LH si può abbinare a vari dispositivi domotici e integrare negli scenari, anche complessi, per migliorare il comfort e la sicurezza di casa. È possibile, ad esempio, accendere una lampada quando la telecamera rileva un movimento, senza bisogno di installare un sensore aggiuntivo.
L’integrazione con Google e Alexa amplia ulteriormente le sue potenzialità e permette di vedere le riprese e ascoltare i suoni ambientali utilizzando uno smart display come Nest Hub e Echo Show oppure un dongle o un box Android collegato al Tv come Fire TV Stick e Chromecast.
Basta pronunciare il comando “Alexa, mostra la telecamera della cameretta” oppure “Google, fammi vedere la telecamera del salotto” per vedere le riprese live senza premere alcun pulsante né utilizzare lo smartphone con la app mydlink.
In entrambi i casi è necessario prima installare e configurare la telecamera IP, scaricare la skill mydlink Smart (solo per Alexa), collegare l’account mydlink a quello di Google/Amazon e infine rilevare i dispositivi D-Link presenti sulla rete LAN.
Installazione e configurazione
La prima configurazione della telecamera IP è un’operazione semplice, veloce e a prova di principiante. Il merito è della app mydlink, disponibile gratuitamente per iOS e Android (smartphone e tablet), che guida l’utente passo dopo passo con la massima chiarezza.
Dopo aver scaricato e installato la app, è necessario creare un account mydlink oppure loggarsi a quello esistente, cliccare sull’icona in alto a sinistra (menu) o sul pulsante al centro dello schermo e aggiungere un nuovo dispositivo.
Prima di proseguire, è importante verificare che il device mobile sia connesso ad una delle reti Wi-Fi di casa e il Bluetooth sia attivato.
Accendere la fotocamera del device, inquadrare il codice QR stampato sotto la base della telecamera, attendere la connessione e selezionare la rete Wi-Fi più vicina alla telecamera IP.
Per proseguire il setup, impostare il nome della telecamera IP (es.: salotto, cucina, cameretta, ecc.) e selezionare un contatto da chiamare in caso di emergenza (es.: vicino di casa).
A questo punto la app imposterà automaticamente una nuova regola di automazione di base (notifica push con rilevamento persona) e gli scenari privacy. Sia le regole che gli scenari sono personalizzabili dal menu principale (voci Automazione e Pianificazione) e dalle Impostazioni.
Per modificare le opzioni della telecamera IP basta accedere al menu Impostazioni cliccando sull’ingranaggio in alto a destra.
Visione live e registrazioni anche su PC
Oltre che sulla app, sul Tv e sullo smart display, le riprese live e le registrazioni della telecamera IP DCS-8325LH sono visibili anche sul portale web https://it.mydlink.com/. Basta loggarsi con le stesse credenziali della app e selezionare la telecamera dall’elenco a tendina. È anche possibile salvare uno screenshot, allargare l’immagine a tutto schermo, attivare o disattivare l’audio e il profilo privacy.
Il nostro verdetto
La D-Link DCS-8325LH è un’eccellente telecamera IP, ricca di funzioni smart che rendono più sicuri la casa, l’ufficio o il negozio. In particolare abbiamo apprezzato le funzioni di analisi video (rilevamento multizona, attraversamento confine e zona di priorità), totalmente personalizzabili per adattarsi a qualsiasi esigenza e monitorare con efficacia e precisione anziani, bambini, animali domestici ma anche gli intrusi, riducendo al minimo i falsi allarmi. Sa anche distinguere una persona grazie all’intelligenza artificiale e genera una notifica in tempo reale per ogni evento con tanto di immagine e funzioni di emergenza (contatti e live view).
Si installa in pochi minuti con la massima facilità, assicura riprese di ottima qualità (1080p o 720p) di giorno come di notte, è dotata di microfono e altoparlante per la funzione “parla & ascolta”. Molto comodi anche gli scenari personalizzabili di rilevamento (persona, area, rumori) e quelli relativi alla privacy (telecamera attiva quando si è fuori casa, disattivata in casa, ecc.).
Le riprese live possono essere viste anche sul televisore o sullo smart display (come Echo Show e Nest Hub) grazie agli assistenti vocali Alexa e Google.
La registrazione avviene automaticamente su scheda Micro-SD, cloud mydlink (gratuito per il 1° anno) oppure manualmente nella memoria dello smartphone/tablet. Unica pecca sono le regolazioni manuali di puntamento orizzontale (Pan) e verticale (Tilt): molte IP cam, anche più economiche (ma cinesi), sono ormai motorizzate.
Telecamera IP D-Link DCS-8325LH: scheda prodotto
PREZZO 119,99 euro (consigliato – in offerta su Amazon a 94,98 euro)
INFO https://eu.dlink.com/it/it/products/dcs-8325lh-smart-full-hd-wi-fi-camera
LINK UTILI Scheda tecnica, Manuale d’uso, Guida installazione rapida (QIG), Guida setup rapido (QSG)
PRO E CONTRO
+ Compatta ed elegante
+ Ideale per abitazioni, uffici e negozi
+ Utile per controllare a distanza bambini, anziani e animali domestici
+ Totalmente gestibile con app iOS/Android
+ Riprese video Full HD 1080p a 30 fps
+ Obiettivo grandangolare
+ Illuminatore IR con portata massima di 5 metri e filtro ICR
+ Immagini dettagliate, fluide e ben bilanciate
+ Rilevamento persone ad alta precisione con AI
+ Analisi video avanzata (rilevamento multizona, attraversamento confine e zona di priorità)
+ Microfono e altoparlante per funzione parla & ascolta
+ Notifiche istantanee in caso di movimenti, rilevamento persone e rumori
+ Registrazione su Micro-SD, mydlink cloud e memoria smartphone/tablet
+ Abbonamento gratuito mydlink cloud per 12 mesi
+ Supporto Alexa, Google Home e IFTTT
+ Visione telecamere su smart display/Tv con comando vocale
+ Installazione iniziale a prova di principiante
+ Connettività Wi-Fi b/n 2,4 GHz (con protezione WPA2-WPA3) e Bluetooth 4.0 LE
— Pan & Tilt manuali