Home Smartlife In prova: Smart Monitor Samsung 32” M50A-M70A

In prova: Smart Monitor Samsung 32” M50A-M70A

Se il solito monitor per PC (o console) vi ha stufato e volete qualcosa di più interessante e “smart”, i monitor Samsung M50A (Full HD) e M70A (4K) da 32 pollici sono la soluzione giusta: permettono di vedere Netflix, Disney+, Prime Video e gli altri servizi VOD e IPTV in streaming, si interfacciano con lo smartphone (mirroring, servizi DeX) e includono anche un comodo telecomando Bluetooth.

Quando si sceglie un nuovo monitor per il PC desktop (anche notebook se quello integrato è piccolo e scomodo per lo smart working) o per la console videogiochi, esistono varie soluzioni da considerare.

C’è chi si accontenta di un monitor tradizionale, magari con lo schermo curvo per le sessioni di gaming più immersive, e chi vorrebbe qualcosa di più “smart” che permetta anche di vedere i programmi televisivi e quelli in streaming senza dover accendere il PC.

Quest’ultima opzione rappresenta un “ibrido” tra uno smart Tv e un monitor PC, una soluzione “all-in-one” con le stesse funzionalità del primo e la precisione delle immagini del secondo, da mettere in studio o nella camera dei ragazzi risparmiando spazio e denaro.

La prima a credere nella soluzione ibrida è stata Samsung: partendo dal vecchio concetto di “monitor Tv” (i vecchi monitor PC dotati di sintonizzatore Tv/DTT) è arrivata ad abbracciare quello di “Smart Monitor”.

Samsung Smart Monitor

Niente sintonizzatore DTT ma un mix tra un “vero” monitor per PC, con display Full HD o Ultra HD 4K, e uno Smart Tv (VOD, IPTV, connettività Wi-Fi e Bluetooth, mirroring da smartphone, remote computing, speaker stereo integrati, telecomando, ecc.).

Della gamma Smart Monitor dell’azienda coreana abbiamo analizzato i due modelli da 32 pollici siglati M50A (con pannello Full HD) e M70A (Ultra HD 4K) che abbinano funzioni e caratteristiche interessanti ad un prezzo molto contenuto, di poco superiore a quello di un tradizionale monitor PC. La gamma M50A, disponibile nei colori bianco e nero, include anche il taglio da 27” mentre la M70A si spinge fino a 43”.

Samsung M70A da 43"
Samsung M70A da 43″

Cornici slim e design essenziale

Il design dei monitor M50A e M70A è senza dubbio minimal ma al tempo stesso elegante e funzionale. Il bordo plastico con effetto satinato che circonda il display su 3 lati misura solo 1,5 mm ma lo spessore reale della cornice, considerando anche i 6 mm di gap del pannello LCD, arriva a 7,5 mm.

Samsung M50A

Il profilo inferiore è più pronunciato (circa 17 mm) e impreziosito dall’inserto centrale argentato con il logo Samsung che ospita, sul lato inferiore, il tasto on/standby e il led rosso di stato.

Il braccio di sostegno e la base quadrata sono anch’essi un po’ anonimi ma rendono il monitor abbastanza stabile e sicuro. È possibile regolare l’inclinazione del display (-2°…+22°) ma non l’altezza. Sia la base che il braccio di sostegno sono removibili in caso di fissaggio a parete con staffa VESA 100×100.

Samsung M50A

Display LCD VA antiriflesso

I due Smart Monitor Mx0A impiegano pannelli LCD Led con superficie opaca antiriflesso, decisamente più confortevole di quella lucida. La risoluzione nativa della matrice è Full HD (1920×1080 pixel) per l’M50A e Ultra HD 4K (3840×2160 pixel) per l’M70A.

Entrambi i pannelli utilizzano la tecnologia VA (Vertical Alignment) con i cristalli liquidi allineati verticalmente che ruotano in posizione orizzontale quando vengono eccitati da una corrente elettrica, consentendo il passaggio della luce che va poi a colpire il filtro RGB per definire il colore del pixel.

La VA permette di bloccare più efficacemente la luce spuria della retroilluminazione garantendo così neri più profondi rispetto alla tecnologia IPS (In Plane Switching) di altri monitor e Tv. Di contro, quest’ultima offre un angolo di visione più ampio perché la posizione dei cristalli riduce la dispersione della luce nella matrice.

Tenuto conto che nella visione dei contenuti Full HD e Ultra HD, sia SD che HDR, è preferibile poter contare su un maggiore contrasto a scapito dell’angolo di visione (teoricamente ininfluente per un monitor da PC), la tecnologia VA è senza dubbio la soluzione migliore sia in termini di costo sia di qualità delle immagini.

Considerando che questi monitor occupano la fascia media e medio-bassa del mercato in termini di prezzo (solo 199 euro per l’M50A e 349 per l’M70A – prezzi già scontati), non ci si può certo aspettare la stessa resa di un monitor gaming da 600-800 euro né quella di uno Smart Tv Quantum Dot da 55” e 800-1000 euro.

Ciononostante le prestazioni video sono convincenti, con un buon livello del nero (il rapporto di contrasto dichiarato è di 3000:1), colori saturi e bianchi brillanti (250 cd/mq). Anche il menu OSD è ricco di voci che permettono di effettuare calibrazioni e personalizzazioni veloci ed efficaci.

OSD Samsung M50A

OSD Samsung M50A

Anche i contorni delle immagini appaiono precisi, senza eccessive sbavature o altri artefatti. Il tempo di risposta dichiarato è di 8 ms (GTG – Gray to Gray), un valore standard per questa fascia, mentre per quanto riguarda la copertura cromatica (DCI, sRGB, ecc.) non esiste alcun riscontro ufficiale da parte di Samsung. La frequenza di refresh è limitata ai classici 60 Hz.

Da segnalare anche il supporto HDR10, le funzioni Immagine Adattiva (regolazioni video automatiche in base alla luce ambientale) e Eye Care (ottimizzazione video per ridurre l’affaticamento visivo).

Funzioni Eyecare Immagine Adattiva Samsung M50A

Game Mode e Ultrawide Game View

Anche se questi due Smart Monitor non sono stati progettati in ottica gaming, mettono a disposizione alcune funzioni interessanti come Game Mode e Ultrawide Game View.

Funzioni Gaming Samsung M50A

La prima ottimizza i parametri dell’immagine allo scopo di migliorare le prestazioni con una console collegata ad uno degli ingressi HDMI mentre la seconda riduce l’altezza delle immagini simulando il formato ultrawide 21:9 supportato da alcune console e giochi.

Interfaccia smart Tizen ricca di contenuti

L’interfaccia grafica è molto simile a quella degli Smart Tv Samsung con sistema operativo proprietario Tizen. Tutto è organizzato secondo logica ed offre la massima libertà di personalizzazione (icone servizi, ingressi, contenuti, ecc.). Ampio spazio viene dedicato ai servizi IPTV e VOD con i contenuti e i canali più recenti, popolari e in esclusiva, i film per tutta la famiglia e i bambini.

Smart Hub Tizen Samsung M50A

Smart Hub Tizen Samsung M50A

Sul fronte VOD troviamo già preinstallate (o in evidenza) le app Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Now, Apple TV, YouTube, Mediaset Infinity e RaiPlay.

L’appstore Samsung comprende decine di altre app come TIMVISION, Discovery+, Chili, Pluto TV, Digital Concert Hall (Berliner Philharmoniker), Apple Music, Amazon Music, Spotify, Deezer e Tidal, tutte organizzate per genere (musica, video, intrattenimento, sport, giochi, informazione, ecc.) e scaricabili gratuitamente.

App Video Samsung M50A

App Sport Samsung M50A

App Musica Samsung M50A

Per quanto riguarda invece l’offerta IPTV, oltre a DAZN, NOW (canali Sky) e Discovery+ (Real Time, Motor Trend, Nove, DMAX, ecc.) troviamo il servizio Samsung TV Plus con una settantina di canali televisivi in streaming, spesso di ottima qualità audio e video.

Samsung TV Plus
Alcuni canali inclusi in Samsung TV Plus

Molti canali sono in lingua italiana, dedicati al cinema, ai film e alle serie Tv (come Doctor Who, BBC Drama, Bizzarro Movies, Cinema Segreto, Rakuten Tv Commedia/Film d’azione/Drammatico, Pluto TV Film/Film Romantici/Serie, ecc.), alla musica (Vevo 90s/00s, Vevo Pop, Trace Urban), ai motori (Motor 1 Tv), all’informazione (Euronews, Bloomberg TV+) e all’intrattenimento per grandi e piccini (Super! Spongebob, Teletubbies, Duck TV, Mondo TV Kids).

La lista canali è personalizzabile, costantemente aggiornata online e arricchita dalla guida EPG che compara i palinsesti di tutti i canali.

EPG Samsung TV Plus
Guida EPG di Samsung TV Plus

Mirroring da smartphone, piattaforma DeX e Office 365

I monitor M50A e M70A si possono interfacciare con qualsiasi smartphone che supporta lo screen mirroring. Bastano pochi secondi per mostrare sullo schermo da 32” tutto ciò che appare sul touch dello smartphone, dalle foto ai video, dalle app ai documenti, anche semplicemente toccando il bordo laterale del monitor con uno smartphone Galaxy (Tap View).

Mirroring Samsung M50A
Funzione mirroring con smartphone Android e iOS

Le funzionalità di mirroring si estendono anche ai dispositivi Apple come iPhone, iPad e Mac grazie al supporto AirPlay 2.

Se possedete uno smartphone oppure un tablet Samsung compatibile con il servizio DeX (Galaxy S10, S20, S21, S22, Note 10, Note 20, Fold, Z Flip, Z Fold 2, S4, S5e, S6, S7 e altri) potete addirittura trasformare lo Smart Monitor in una postazione di lavoro (ambiente desktop) con le vostre app Android, controllabile da tastiera e mouse.

DeX Samsung S21Funzione DeX su Smart Monitor Samsung M50A-M70A

Gli Smart Monitor Samsung supportano anche la funzione “PC On Screen” di Microsoft per accedere alla suite Office 365, visualizzare, modificare e salvare i documenti direttamente sul cloud, anche da remoto.

Supporto vocale “full” con Bixby, Alexa e Google

Come tutti gli smart device più evoluti, anche gli Smart Monitor Samsung possono interagire con gli assistenti vocali per cercare un film, visualizzare le previsioni meteo, accendere le luci di casa o il robot aspirapolvere.

Nel nostro caso il supporto vocale è quasi “full” perché include non solo Bixby, l’assistente proprietario di Samsung, ma anche i “concorrenti” Alexa e Google. Basta selezionare e configurare l’assistente desiderato dal menu impostazioni, premere il tasto microfono sul telecomando e iniziare a parlare.

Assistenti vocali Samsung M50A

Indipendentemente dalla modalità di ingresso o funzionamento attiva in quel momento, sullo schermo del monitor comparirà la barra di ascolto e la risposta degli assistenti vocali, non solo audio ma anche video, con eventuali link al contenuto (es.: film e serie Tv su Prime Video, videoclip su YouTube, ecc.).

Risposta Google Assistant su Smart Monitor Samsung M50A
Previsioni meteo da Google Assistant

Connettività HDMI, USB, Wi-Fi e Bluetooth

Entrambi i modelli M50A e M70A sono dotati di due ingressi HDMI 2.0 con ARC (Audio Return Channel per il collegamento di una soundbar) e altrettante porte USB 2.0.

Nei modelli M70A troviamo una terza porta USB (sempre 2.0) ma soprattutto una USB-C con Power Delivery da 65 watt idonea al collegamento audio/video e alla ricarica di un notebook compatibile.

Prese HDMI e USB su Smart Monitor M70A
Prese HDMI e USB posteriori (M70A)

Troviamo poi la connettività Wi-Fi 5 (802.11 ac) per i servizi streaming, DeX e mirroring, e il Bluetooth 4.2 per tastiere, mouse, puntatori, speaker e cuffie wireless.

Altoparlanti integrati e telecomando Bluetooth

I due altoparlanti larga banda integrati nel monitor e rivolti verso il basso (downfiring) sono troppo piccoli per garantire un suono di qualità. I toni bassi sono quasi totalmente assenti, i medi troppo evidenti e gli acuti appena percettibili.

Un vero peccato visto che la potenza non manca, l’effetto stereo è inaspettatamente ampio, il menu OSD offre numerose regolazioni (audio adattivo, equalizzatore a 6 bande, ecc.) e l’ingresso HDMI supporta anche le tracce audio Dolby Atmos.

Il telecomando in dotazione, di tipo RF (Bluetooth) e non IR, è di ottima fattura, comodo e intuitivo. Oltre alla classica corona circolare (frecce) e ai tasti Home, Play/Pausa, Back e Modalità Immagine (Dinamica o Standard), troviamo i tasti argentati multifunzione per volume/mute e canale/EPG, quello dedicato agli assistenti vocali Bixby, Alexa o Google (il microfono è integrato) e quelli dedicati a Netflix, Amazon Prime Video e al browser (WWW).

Telecomando Smart Monitor Samsung M50A
Telecomando Samsung M50A

Smart Monitor Samsung M50A-M70A: scheda prodotto

IL NOSTRO VERDETTO

I monitor M50A e M70A sono una scelta intelligente ed economica per chi non si accontenta di un semplice monitor ma vuole un prodotto più completo capace di avvicinarsi ad uno Smart Tv.

Con poche decine di euro in più e la stessa qualità di un vero monitor FHD o 4K si possono vedere film, serie Tv e altri contenuti dalle principali piattaforme IPTV e VOD, collegare lo smartphone per il mirroring di foto, video e documenti, trasformare il monitor in un PC Android (con smartphone e tablet Samsung compatibili DeX) o in un terminale con Office 360.

Senza contare poi il “tris” di assistenti vocali (Bixby, Alexa e Google) che, seppur con qualche limite, permette di gestire gli apparecchi domotici direttamente dal telecomando (comodo e di ottima fattura).

Abbiamo apprezzato la qualità e la precisione delle immagini Full HD e Ultra HD (almeno in rapporto al prezzo), un po’ meno l’audio (incolore anche se dinamico). Le connettività wired (2 HDMI 2.0, 2-3 USB, 1 USB-C PD – solo M70A) e wireless (Wi-Fi 5, Bluetooth) sono ai vertici della categoria.

PREZZI
M50A (LS32AM500NRXEN): 339,00 euro (listino), 199,00-249,00 euro (effettivo)
M70A (LS32AM700URXEN): 439,00 euro (listino), 339,00-399,00 euro (effettivo)

INFO
LS32AM500NRXEN
LS32AM700URXEN

VIDEO PRESENTAZIONE
https://images.samsung.com/is/content/samsung/p6pim/it/feature/89558290/it-feature-smart-m7-32m70a-377140-437284358_10109419903833.mp4

PRO E CONTRO
+ Pannello LCD Led VA Full HD (M50A) o Ultra HD 4K (M70A)
+ Buona qualità e precisione video
+ Supporto HDR10
+ Funzioni Game Mode e Ultrawide Game View (21:9)
+ Regolazioni video avanzate
+ Piattaforma Smart Hub Tizen (IPTV, VOD e altre app)
+ Servizio IPTV Samsung TV Plus con 70 canali gratuiti
+ Mirroring (Miracast, AirPlay2) con Tap View*
+ Supporto PC On Screen (Office 365) e DeX* via USB e wireless
+ Assistenti vocali Bixby, Alexa e Google integrati
+ 2 porte HDMI 2.0 (ARC-CEC) e 2 USB (3 USB + USB-C PD per M70A)
+ Connettività Wi-Fi 5 e Bluetooth 4.2
+ Telecomando BT con microfono
+ Ottimo rapporto prezzo/dotazioni
— Audio stereo di scarsa qualità

* solo dispositivi Samsung compatibili

Leggi tutti i nostri articoli su Samsung

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php