Home Audio iRig Stream Mic Pro: microfono e scheda audio per musica, streaming e...

iRig Stream Mic Pro: microfono e scheda audio per musica, streaming e podcast

IK Multimedia ha rilasciato iRig Stream Mic Pro, dispositivo che combina un microfono a condensatore professionale multi-pattern e un’interfaccia audio a 24 bit e 96 kHz per iPhone, iPad, Android, Mac e pc in un’unica soluzione ultraportatile per la creazione di musica e contenuti.

iRig Stream Mic Pro – sottolinea l’azienda – è progettato per rendere più facile che mai per gli utenti condividere la propria voce e la propria musica.

Grazie alla doppia capsula microfonica, iRig Stream Mic Pro offre pattern di ripresa cardioide, figura 8, omnidirezionale o stereo selezionabili. Questi pattern variano dalla reiezione del rumore all’audio immersivo, quindi, che si tratti di registrare un podcast, un’intervista, uno strumento o un ensemble, il segnale sonoro rimane nitido, chiaro e dettagliato, con guadagno facilmente regolabile e filtro passa-alto selezionabile.

iRig Stream Mic Pro

Lettori multimediali, tastiere, mixer, giradischi, soundboard e altro ancora possono essere collegati direttamente al microfono tramite il comodo ingresso audio stereo da 3,5 mm. Con il controllo del mix di monitoraggio, è facile miscelare l’audio diretto o registrato tramite l’uscita cuffie.

Grazie a queste caratteristiche, sottolinea IK Multimedia, iRig Stream Mic Pro è praticamente un intero setup da studio in un design elegante e compatto che può essere facilmente portato ovunque. Il tutto, assicura l’azienda, con risultati professionali.

iRig Stream Mic Pro

iRig Stream Mic Pro offre l’innovativo Loopback+ di IK, che consente agli utenti non solo di aggiungere musica da un telefono o tablet alla registrazione o allo streaming, ma anche di fare il routing del segnale microfonico in un’app separata per aggiungere riverbero, equalizzazione o riduzione del rumore (come con il MixBox CS per iPhone e iPad incluso) prima di inviarlo a una seconda app come Instagram o Tiktok.

È un modo semplice per ottenere un sound interessante e di qualità su app che normalmente non consentono l’elaborazione audio o l’aggiunta di musica di sottofondo.

Qualità del suono e funzioni professionali

L’iRig Stream Mic Pro offre un’uscita per cuffie con monitoraggio diretto che consente agli utenti di controllare i livelli con qualsiasi applicazione prima di premere il tasto record. Inoltre, i convertitori a 24 bit e 96 kHz assicurano un suono pulito e dettagliato sia per il microfono che per l’ingresso ausiliario stereo.

iRig Stream Mic Pro

Tutte le funzioni sono controllate da un’unica manopola di controllo intuitiva e ottimizzata per l’uso dal vivo, in modo che sia facile modificarle al volo, anche tenendo gli occhi sulla videocamera.

Gli utenti possono scorrere rapidamente ogni impostazione per effettuare le regolazioni e persino tenere premuto per silenziare – ad esempio – uno starnuto o un colpo di tosse. Gli indicatori di livello a LED, facili da vedere, consentono il monitoraggio senza cuffie, comodo quando si registra a distanza o di notte.

iRig Stream Mic Pro fornisce due modalità: stereo o multicanale. Per impostazione predefinita, funziona in modalità stereo e pre-miscela più sorgenti audio – ingressi stereo di linea (+ Loopback) e capsule microfoniche – in una traccia stereo, ideale per applicazioni di streaming come Instagram, Facebook, Twitch e così via.

Passando alla modalità multicanale, le due capsule vengono indirizzate rispettivamente ai canali 3 e 4, fornendo agli utenti 4 canali audio da inviare alle app di registrazione come GarageBand o la propria DAW preferita.

iRig Stream Mic Pro

iRig Stream Mic Pro si collega subito a qualsiasi dispositivo, out of the box, in modo molto semplice. Grazie ai cavi mini-DIN a iOS Lightning e mini-DIN a USB-C inclusi, è pronto per essere collegato a tutti i più recenti iPhone, iPad e dispositivi Android, nonché a Mac e pc.

Alimentato dal suo host, iRig Stream Mic Pro è anche certificato MFi, per cui gli utenti possono caricare un dispositivo Lightning collegato anche mentre utilizzano iRig Stream Mic Pro per registrare con l’alimentatore DC (opzionale).

iRig Stream Mic Pro funziona con qualsiasi app che registra o fa streaming audio o video. Per iniziare, include iRig Recorder 3 LE (iPhone/iPad/Android), un’app di registrazione audio e video di alta qualità facile da usare, nonché MixBox CS (iPad) e MixBox SE (Mac/pc), una potente suite di FX che include dynamics, EQ, riverbero e altro ancora per aiutare a creare un audio di qualità professionale.

iRig Stream Mic Pro è disponibile presso lo store online di IK Multimedia e presso i rivenditori autorizzati IK in tutto il mondo, al prezzo di 169,99 euro + Iva; la confezione include iRig Stream Mic Pro, supporto da tavolo, cavo mini-DIN a iOS Lightning, cavo mini-DIN a USB-C e adattatore da 5/8″ a 1/4″.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php