Home Aziende LG LG ThinQ UP 2.0: gli elettrodomestici si possono aggiornare e personalizzare

LG ThinQ UP 2.0: gli elettrodomestici si possono aggiornare e personalizzare

In occasione di IFA 2023, LG Electronics presenta ThinQ UP 2.0, un’innovazione per la smart home che trasforma gli elettrodomestici in soluzioni lifestyle comode e connesse.

ThinQ UP 2.0, spiega l’azienda, rappresenta una delle prime tappe nel percorso di LG di espansione del business verso aree non hardware che includono anche servizi in abbonamento.

In linea con la nuova strategia dell’azienda e con la vision “Zero Labor Home Makes Quality Time”, LG introdurrà un’ampia gamma di servizi pensati per soddisfare le necessità delle persone e offrire maggiore comodità in casa.

LG ThinQ UP 2.0 porta il concetto di personalizzazione sugli elettrodomestici: infatti introduce la possibilità di adattare le prestazioni del prodotto e le sue funzioni alle preferenze degli utenti.

A differenza dei prodotti tradizionali con caratteristiche e specifiche fisse, gli elettrodomestici LG compatibili con ThinQ UP aggiornano continuamente le proprie funzionalità e offrono servizi aggiuntivi con opzioni di abbonamento, personalizzando queste raccomandazioni in base a ciascun utente.

Elettrodomestici personalizzati subito dopo l’acquisto

Il processo di personalizzazione degli elettrodomestici inizia prima che il prodotto arrivi in casa: chi acquista una lavatrice ThinQ UP 2.0 potrà, infatti, partecipare a un questionario attraverso l’app LG ThinQ, che indaga le sue preferenze e abitudini di utilizzo. In questo modo LG può integrare dei cicli di lavaggio ottimizzati in base alle preferenze espresse, garantendo un’esperienza utente su misura fin dall’inizio. Inoltre, gli utenti possono regolare l’ordine dei cicli installati e salvare le proprie impostazioni personali sull’app per una maggiore praticità.

Allo stesso modo, il nuovo frigorifero combinato InstaView offre numerose opzioni di personalizzazione per mantenere la freschezza degli ingredienti: l’app ThinQ permette infatti di impostare la temperatura più adatta agli alimenti acquistati.

Inoltre l’app consente di modificare il colore della porta LED e di lasciare messaggi e promemoria per i propri familiari sul display LCD del frigorifero.

Le nuove lavatrici e asciugatrici ThinQ UP 2.0 inoltre saranno i primi elettrodomestici LG a integrare il nuovo chip DQ-C e un nuovo sistema operativo che permettono di supportare l’aggiunta di funzioni personalizzate.

I prodotti con funzionalità ThinQ UP 2.0, sottolinea l’azienda, sono attualmente disponibili solo in Corea del Sud.

Una vasta offerta di soluzioni per la casa

Acquistando un elettrodomestico della linea ThinQ UP 2.0, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di servizi che rendono più semplice la gestione delle faccende domestiche. I servizi includono abbonamenti e servizi di smart home che permettono di aumentare le prestazioni dei prodotti, servizi per la cura specializzata degli indumenti e servizi per riordinare automaticamente detersivi e alimenti freschi.

LG, in questo modo, vira da un business prodotto-centrico a un business basato su Smart Life Solutions.

Il servizio in abbonamento degli elettrodomestici LG può essere sottoscritto per un periodo che va dai tre ai sei anni, in base alle proprie esigenze. Durante il periodo di abbonamento, l’app LG ThinQ fornisce dei report di utilizzo mensili offrendo consigli personalizzati in base alle preferenze e abitudini di utilizzo del cliente.

LG ThinQ UP 2.0 segna l’inizio del nostro viaggio verso un modello di business maggiormente basato sui servizi”, ha affermato Lyu Jae-cheol, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company. “In qualità di attore nel mercato globale degli elettrodomestici, LG è impegnata a guidare l’era dell’’Home as a Service’ (HaaS) e continuerà a presentare soluzioni innovative che migliorano la vita delle persone”.

I visitatori dello stand LG (padiglione 18, Messe Berlin) all’IFA 2023 (1-5 settembre) potranno scoprire le novità degli elettrodomestici ThinQ 2.0.

LG abilita la connettività cross brand

LG ha inoltre presentato la prima implementazione commerciale della HCA Specification 1.0 della Home Connectivity Alliance (HCA), volta a favorire la connettività tra dispositivi elettronici multimarca attraverso la sua piattaforma proprietaria LG ThinQ. Entro la fine di quest’anno, ha dichiarato l’azienda, gli utenti saranno in grado di controllare elettrodomestici di marchi differenti (come Samsung e Vestel) da una singola app cioè l’intuitiva e semplice ThinQ. Un’implementazione che permetterà di vivere una casa interconnessa, comoda e sempre più intelligente.

Guidata dal suo forte impegno verso l’innovazione nella customer experience, LG ha collaborato con altri marchi per abilitare la compatibilità multi-brand nei principali mercati di tutto il mondo tra cui Corea del Sud, Stati Uniti ed Europa. La partnership riguarderà inizialmente le categorie di elettrodomestici principali come lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie per poi essere gradualmente estesa ad altre tipologie di elettrodomestici.

L’adozione diffusa della HCA Specification 1.0 consentirà di monitorare e controllare gli elettrodomestici e le soluzioni di climatizzazione multimarca da un unico device. Con l’app ThinQ, gli utenti potranno semplicemente registrare i propri prodotti compatibili per poi godere della libertà, della semplicità e del risparmio di tempo di gestirli con una singola applicazione. Per esempio, chi ha in casa una lavatrice LG e una lavastoviglie Samsung non dovrà più passare dall’app di ciascun produttore per impostare il ciclo di lavaggio preferito.

L’arrivo di una vera interconnettività tra marchi rappresenta di fatto la concretizzazione della vision di HCA per un’esperienza smart home perfettamente interconnessa. Fondata nel gennaio 2022 e composta da numerosi produttori di soluzioni per smart home, l’HCA mira a fornire interoperabilità basata su cloud tra le piattaforme di smart home delle sue aziende associate. In qualità di membro del consiglio di amministrazione dell’alleanza, LG ha lavorato a stretto contatto con altri produttori di elettrodomestici, tra cui Samsung e Vestel, per promuovere l’adozione dell’HCA Specification 1.0, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente.

Impegnata ad ampliare l’ecosistema della smart home, LG ha anche sostenuto attivamente il lavoro della Connectivity Standards Alliance (CSA), un’organizzazione globale dedicata allo sviluppo di protocolli di open communication per dispositivi domestici smart. LG ha contribuito infatti allo sviluppo e alla standardizzazione del protocollo Matter, uno standard di comunicazione IoT domestico basato sul Protocollo Internet guidato dalla CSA.

LG ThinQ consente di creare un ecosistema di elettrodomestici perfettamente interconnesso che fornirà nuove esperienze di smart home ai clienti di tutto il mondo”, ha affermato Jung Ki-hyun, vicepresidente esecutivo e head of business center platform. “LG continuerà a espandere la compatibilità tra ThinQ e le piattaforme di smart home degli altri membri HCA”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php