Home Aziende Panasonic Lumix GH6, finalmente presentata l'ammiraglia di Panasonic

Lumix GH6, finalmente presentata l’ammiraglia di Panasonic

Panasonic, dopo averne fatto slittare di qualche mese la presentazione, lancia finalmente la sua ammiraglia mirrorless Lumix GH6 con sensore Micro Quattro Terzi. Sarà commercializzata nel mercato italiano a partire da marzo nelle versioni GH6 (solo corpo), DC-GH6LE (corpo + 12-60 mm Leica) e DC-GH6ME (corpo + 12-60 mm Lumix). I prezzi saranno rispettivamente di 2.199, 2.799, e 2.399 euro.

Panasonic lo scorso maggio aveva promesso che avrebbe lanciato la sua migliore mirrorless con sensore micro quattro terzi alla fine dell’anno. Una promessa mancata di qualche mese, dal momento che soltanto oggi l’ha lanciata ufficialmente.

Correva l’anno 2009 quando venne introdotta sul mercato la prima macchina della serie GH, già allora adatta sia per le fotografie sia per le riprese. Nel tempo si è evoluta molto, e molto in direzione delle riprese video, arrivando alla sesta generazione, la GH6.

La registrazione video evoluta della GH6

Il modello Lumix GH6 consente una registrazione video interna a 5.7K 30p con risoluzione Pro Res 422 HQ e Pro Res 422: un inedito assoluto per la serie Lumix, che permette l’editing non lineare senza transcodifica. 

Con le modalità 4:3 anamorfiche in 5.7K 60p/50p e 4:2:0 a 10 bit e in 5.8K 30p/25p/24p e 4:2:0 a 10 bit, Lumix GH6 mette a disposizione risoluzioni e velocità di bit adatte per un uso professionale. Tra l’altro, la fotovideocamera di Panasonic consente di realizzare  una registrazione video interna 4:2:2 a 10 bit, come quella utilizzata comunemente nella produzione cinematografica con risoluzione 4K 60p, oltre all’output simultaneo cinematografico 4K 60p e 4:2:2 a 10 bit via HDMI.

GH6 con risoluzione 4K

Tra le altre innovazioni disponibili, spiccano la risoluzione 4K 120p e 4:2:0 a 10 bit (equivalente a 5 volte lo slow motion) e la registrazione video FHD 240p HFR (High Frame Rate) e 4:2:2 a 10 bit per le funzioni creative, come la velocizzazione dei video, oltre alla funzione VFR (Variable Frame Rate) con massimo 300fps (equivalente a un rallentamento di 12,5) per il movimento dinamico del soggetto.

Tempo registrazione illimitato

Il surriscaldamento può rappresentare un problema fatale per la registrazione video continua quando la risoluzione e il frame rate aumentano, ma Lumix GH6 consente di ottenere un tempo di registrazione illimitato in tutte le modalità, ottimizzando il percorso di dissipazione del calore con un meccanismo a ventola per il raffreddamento forzato.

Si pensa già ai prossimi firmware

Le caratteristiche sono già interessanti, ma Panasonic fa già sapere che in futuro, senza precisare quando, verranno rilasciati firmware che ne perfezioneranno le prestazioni, in particolare introducendo risoluzione Cinema 4K ProRes 422 HQ/ProRes 422, risoluzione FHD ProRes 422 HQ/ProRes 422, registrazione diretta su USB-SSD, output video in 4K 120p via HDMI durante il Live View, output di video RAW con risoluzione cinematografica in 4K 120p via HDMI a ATOMOS Ninja V+. Peccato che Panasonic non sia riuscita a inserire queste funzionalità nel firmware del lancio. Qui le indicazioni sulle date degli aggiornamenti dei firmware di camere e obiettivi, con la possibilità di scaricarli.

Stabilizzazione dell’immagine

Per facilitare gli scatti a mano libera, la GH6 è dotata di un nuovo stabilizzatore Body I.S e Dual I.S.2 con sensore giroscopico a 5 assi ad alta precisione e nuovo algoritmo che permette di ottenere una compensazione di 7,5 stop. 

Lo stabilizzatore a 5 assi Dual I.S.2 applica una compensazione adeguata valutandone precisamente ogni movimento, come il panning, l’inclinazione o i movimenti delle mani. Lo stabilizzatore B.I.S. compensa i movimenti del corpo macchina anche quando si usano obiettivi intercambiabili senza stabilizzatore ottico (O.I.S.), ad esempio un obiettivo cinematografico completamente meccanico.

Con questa potente stabilizzazione è possibile scattare anche immagini ad alta risoluzione senza treppiede grazie alla modalità High Resolution dedicata. Attraverso lo scatto e la sintetizzazione automatica di otto immagini consecutive, la GH6 crea un’immagine equivalente a 100 megapixel (11552 x 8672 pixel).

La gamma dinamica

La nuova ammiraglia di Panasonic offre una gamma dinamica di 12+ stop per la registrazione V-Log preinstallata, espandibile a 13+ stop in modalità Dynamic Range Boost. Questa funzione consente di sintetizzare a ogni pixel un’immagine con saturazione elevata generata dal circuito con ISO basso e un’immagine a basso rumore generata con un circuito a ISO alto. Ne derivano immagini composite con basso rumore e alta saturazione che creano video chiari e fluidi in HDR con gradazione ricca.

La Lumix GH6 è la prima della serie di fotocamere Micro Quattro Terzi LUMIX G provvista di VLog/V-Gamut completo, per fornire una gamma dinamica elevata con un’ampia gamma di colori. V-Log restituisce un’immagine molto piatta mantenendo le informazioni sul colore all’interno dell’immagine, il che permette una maggiore flessibilità nell’editing e nel processo di post-produzione. Il sensore Live MOS della fotocamera GH6 invece permette di ottenere uno spazio di colore più ampio, noto come V-Gamut. Questo è lo spazio di colore ottimale della fotocamera GH6, più ampio del BT.2020.

Registrazione audio a quattro canali

Interessante anche la registrazione a 4 canali, 48kHz o 96kHz a 24 bit, possibile collegando un adattatore per microfono XLR. Questo offre maggiore flessibilità negli scatti all’aperto, ad esempio, in presenza di molte sorgenti audio o per la registrazione dell’audio di backup. La registrazione a 2 canali, 48kHz a 24 bit è supportata anche con il microfono integrato, mentre la registrazione a 2 canali, 96kHz a 24 bit ad alta risoluzione con un microfono esterno.

I canali da monitorare tramite le cuffie sono intercambiabili, anche durante la registrazione dei video, e i menu audio sono direttamente accessibili tramite il pulsante della funzione smart nella parte superiore della fotocamera che permette di controllare facilmente i livelli dell’audio. Per il microfono esterno è fornito un jack stereo da Φ3,5mm.

Il sensore e il motore della GH6

Panasonic ha sviluppato un nuovo sensore Live MOS da 25.2 megapixel senza LPF (Low-pass Filter) con risoluzione elevata e lettura del segnale ad alta velocità che riduce l’effetto rolling shutter e permette di ottenere un’ampia gamma dinamica.

Il nuovissimo motore Venus Engine della fotocamera GH6 permette alle tecnologie avanzate di elaborazione di restituire immagini ad alta risoluzione con un rumore naturale e una riproduzione ricca dei colori, tratto distintivo di tutte le fotocamere LUMIX.

Con una potenza quasi doppia, il nuovo motore permette l’elaborazione ad alta velocità dei conteggi elevati dei pixel del nuovo sensore, una risoluzione più alta e video con bit rate superiori. Questa evoluzione si fonda su tre tecnologie chiave: nuova funzione Intelligent Detail Processing, nuova riduzione del rumore in 2D e riduzione del rumore in 3D ad alta precisione per i video. Intelligent Detail Processing rileva più precisamente gli elementi piatti, dettagliati e scontornati all’interno di un frame per realizzare immagini altamente realistiche.

La riduzione del rumore in 2D sopprime il rumore cromatico e migliora l’effetto del rumore di luminanza, per ottenere immagini chiare e naturali anche negli scatti ad alta sensibilità. Con la riduzione del rumore in 3D ad alta precisione per i video, è stata migliorata la capacità di rilevamento delle parti ferme e in movimento, per ottimizzare la riduzione del rumore limitando al minimo le immagini residue.

Ne risulta una qualità superiore delle immagini dei video con movimento dinamico. Inoltre, il controllo del colore Dual 3D ad alta precisione ottimizza la riproduzione dei colori in termini di livello di luminosità, di saturazione e di sfumature, per un’espressione dei colori ricca e fedele. La combinazione tra nuovo sensore avanzato, prestazioni di saturazione ottimizzate e nuovo motore consente di restituire un’immagine più chiara anche con risoluzione elevata di 25.2 megapixel e sensibilità ISO più bassa pari a ISO 100 [Foto: ISO 50(esteso) – 25600 / Video: ISO 50(esteso) -12800].

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php