Home Wellness Misuratori pressione smart: come funzionano, quale comprare

Misuratori pressione smart: come funzionano, quale comprare

I misuratori di pressione, in gergo medico “sfigmomanometri”, sono dispositivi elettromedicali di grande importanza per la salute di tutta la famiglia. In questo articolo analizziamo i modelli “smart” che si interfacciano con lo smartphone per trasferire le misurazioni, salvarle, compararle e condividerle via internet con il proprio medico.

I dispositivi elettromedicali come termometri, sfigmomanometri e saturimetri sono ormai da tempo disponibili con display digitale per misurare la temperatura corporea, la pressione arteriosa e l’ossigenazione del sangue con la massima semplicità e praticità, soprattutto nei bambini e negli anziani.

Niente colonnine di mercurio e lancette difficili da interpretare, pompette da premere né stetoscopi da indossare seguendo scrupolosamente le istruzioni per non sbagliare la misurazione.

Tutti questi dispositivi sono ora disponibili anche in versione “smart 2.0” per una misurazione ancora più pratica, semplice e veloce. Ripropongono le stesse dotazioni e funzionalità di quelli “digitali 1.0” ma aggiungono la comodità di leggere le misurazioni anche sullo smartphone, per salvarle, confrontarle e condividerle con i propri familiari o il medico di fiducia.

Misuratore di pressione smart Braun ExactFit 5 Connect BUA6350

Anche se i dispositivi elettromedicali domestici (smart oppure no) non hanno la stessa precisione di quelli professionali impiegati negli studi medici e negli ospedali, il loro grado di affidabilità è spesso sufficiente per ottenere indicazioni di massima da confrontare, in caso di necessità, con quelle degli strumenti professionali, soprattutto se si seguono scrupolosamente le indicazioni riportate nel libretto d’istruzioni (o nella app) e i consigli degli esperti.

Misuratore di pressione “smart”: ecco com’è fatto

Lo “sfigmomanometro smart 2.0”, ovvero il misuratore di pressione arteriosa da avvolgere sul polso o sul braccio, è uno dei dispositivi elettromedicali più utili in famiglia per tenere sotto controllo l’ipertensione e prevenire l’ictus.

Il suo punto di forza sono le funzionalità intelligenti e connesse che vanno ad aggiungersi a quelle già presenti nei modelli “digitali 1.0” con display.

Anche qui troviamo infatti un compressore alimentato a batterie (usa e getta o ricaricabili), che serve a gonfiare il cuscino con il sensore di pressione/battito, un display per visualizzare la modalità di funzionamento e i dati (gonfiaggio, pressione sistolica e diastolica, pulsazioni, ecc.) ed alcuni tasti di controllo.

I modelli “smart” integrano anche il modulo Bluetooth che serve a connettere l’unità di analisi e visualizzazione dei dati (display) allo smartphone per trasmettere le misurazioni alla app proprietaria. In alcuni modelli troviamo anche una porta USB per il collegamento e il trasferimento dati al PC.

Misuratore di pressione 1byone con app 1byone Health

Oltre alle misurazioni base come il battito cardiaco e la pressione sanguigna, molti sfigmomanometri smart (anche di fascia economica) possono visualizzare e registrare la forma d’onda del ritmo cardiaco (ECG) per rilevare la presenza di aritmie e fibrillazioni.

Monitoraggio ECG con misuratore smart ViATOM Armfit Plus

Tutto sotto controllo dalla app

La funzione principale della app è di visualizzare le misurazioni anche quando il display del dispositivo è troppo lontano dagli occhi oppure in posizione scomoda (ad esempio sul braccio).

Credit: ViATOM

Grazie alla app, anche le persone anziane o con problemi di vista possono leggere comodamente i numeri che compaiono sullo schermo dello smartphone, in tempo reale e per tutto il periodo della misurazione.

Altro punto di forza della app è l’archiviazione e il monitoraggio delle misurazioni per poterle confrontare in un intervallo di tempo personalizzato (es.: 3-6 mesi per la pressione, ecc.) e ottenere utili indicazioni cliniche.

La app permette anche di condividere i dati con i familiari che vivono lontano, per tenerli sempre aggiornati sul vostro stato di salute, ma soprattutto con il medico di fiducia per una diagnosi più rapida e precisa.

App di misurazione, archiviazione e confronto dati con funzione di esportazione (JPG, PDF, social media, ecc. – credit: ZOETOUCH)

Alcuni misuratori smart con app proprietaria possono condividere questi dati con le app che monitorano il benessere fisico come Google Fit per Android, Salute per iOS, Samsung Health e Strava per Android e iOS.

App Omron Connect compatibile con Apple Salute, Google Fit e Samsung Health

Grazie al supporto “esterno”, i dati forniti dal misuratore smart si integrano con quelli di altri indicatori psicofisici (peso, stress, sonno, glicemia, ecc.) per un monitoraggio dello stato di salute ancora più completo e preciso.

Misuratore da braccio o polso: quale scegliere?

Gli esperti consigliano prevalentemente i misuratori da braccio (bicipite brachiale) piuttosto che quelli da polso per via della maggiore precisione e affidabilità della misurazione. Non a caso, infatti, i vecchi (ma ancora validi) sfigmomanometri “analogici” si applicano proprio sopra il gomito

Sfigmomanometro da polso e braccio (Credit: Omron/Maiyue)

In realtà, alcuni test condotti dai produttori di apparecchi elettromedicali (come Beurer) hanno dimostrato che, in molti casi, la misurazione della pressione al polso e al braccio hanno la stessa affidabilità.

Tuttavia, negli anziani e nelle persone di qualsiasi età con particolari stili di vita e patologie (fumatori, diabetici, disturbi del ritmo cardiaco, alterazione delle arterie del polso, ecc.) è probabile che i vasi sanguigni si restringano a causa dei depositi lungo le pareti o dell’arteriosclerosi, che le arterie siano ostruite o porose. Questi effetti sono particolarmente evidenti sulle arterie radiali, lontane dal cuore, e rendono la misurazione meno precisa.

Oltre a questo è necessario che il polso si trovi alla stessa altezza del cuore, ovvero con l’avambraccio leggermente piegato sul gomito. Se, invece, viene tenuto disteso sul tavolo da seduti, la pressione viene sopravvalutata di circa 7-8 mmHg per una leggera differenza rispetto alla posizione del cuore (1,5 cm corrispondono a 1 mmHg).

Dopo queste premesse è facile comprendere che un misuratore smart da braccio garantisce una maggiore precisione e affidabilità indipendentemente dall’età, dagli stili di vita e dalle patologie delle persone che compongono il nucleo familiare e che desiderano controllare il proprio stato di salute in completa autonomia.

Alcuni misuratori prodotti da brand famosi sono clinicamente validati ovvero certificati da istituti indipendenti dopo vari test sulla precisione e l’affidabilità delle misurazioni.

Smartwatch con misuratore di pressione: ci si può fidare?

Alcuni smartwatch di fascia alta non si limitano ad analizzare il battito cardiaco e l’ossigenazione sanguigna ma possono addirittura misurare la pressione grazie a sensori particolarmente sofisticati e ad algoritmi intelligenti. Tra questi segnaliamo l’ASUS VivoWatch BP (HC-A04) ed alcuni modelli Samsung Galaxy Watch.

Misurazione pressione sanguigna con Galaxy Watch

È bene però tener presente che la misurazione può risultare imprecisa e quindi meno affidabile di quella dei sensori da braccio e da polso, utile solo come “primo check” da confermare poi con uno dispositivo elettromedicale consumer o professionale.

Fanno eccezione gli smartwatch con funzioni medicali come l’Omron HeartGuide che utilizzano lo stesso principio di rilevamento e gli stessi sensori di un misuratore da polso (ottici/acustici con cuscinetto gonfiabile) e, quindi, con la medesima precisione ed affidabilità.

Omron HeartGuide

Anche gli smartwatch possono archiviare, confrontare e condividere le misurazioni con amici, familiari, medici e con le app fitness/health viste sopra.

Quale misuratore smart acquistare? Ecco le nostre proposte

Su Amazon, eBay e in altri store e-commerce e negozi fisici di elettronica ed elettromedicali si possono trovare centinaia di misuratori di pressione con Bluetooth e app per smartphone e tablet iOS/Android.

Per aiutarvi a scegliere il modello più preciso, affidabile e adatto alle vostre esigenze e al budget a disposizione, abbiamo analizzato decine di modelli e selezionato cinque misuratori smart a partire da soli 38 euro.

1BYONE BT

Prezzo indicativo: 38,00 euro

Sfigmomanometro smart di fascia economica con bracciale da 22-42 cm, display LCD da 4,7” e connessione Bluetooth per trasferire le misurazioni su qualsiasi smartphone con app 1byone Health, sia in locale (memoria interna) che su cloud per avere i dati sempre a disposizione anche se si cambia smartphone.

La app supporta le misurazioni storiche, mostra le tendenze della pressione sanguigna tramite grafici (giornalieri, settimanali e mensili) e permette di aggiungere note personali ad ogni misurazione (medicinali assunti, sintomi, ecc.). I dati sono esportabili in formato CVS (tabella Excel) per l’invio a familiari, amici o al medico di fiducia tramite mail.

BRAUN EXACTFIT-5 CONNECT

Prezzo indicativo: 73,00 euro

Il misuratore di pressione smart BUA6350 si posiziona ai vertici della gamma healtcare di Braun grazie alle numerose funzionalità a disposizione, alla facilità d’uso e alla precisione nelle misurazioni (clinicamente testate).

Si interfaccia con la app Braun Healthy Heart da installare gratuitamente su qualsiasi smartphone Android/iOS, è dotato di un display di grandi dimensioni a visione inversa (numeri e icone bianche su sfondo nero), di un pannello comandi intuitivo e di una scala a colori che facilita l’interpretazione delle misurazioni.

Tra i suoi punti di forza segnaliamo la rilevazione delle irregolarità del battito cardiaco, due diverse taglie di bracciali (22-32 e 32-42 cm), 60 memorie per due utenti (separate) e la tecnologia di gonfiaggio morbido.

VIATOM ARMFIT PLUS

Prezzo indicativo: 105,00 euro

Sfigmomanometro compatto e multifunzione con unità di controllo e display OLED integrati nel bracciale (22-42 cm). Si ricarica via USB-C (no batterie usa e getta), misura la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco e visualizza le forme d’onda (ECG) per rilevare eventuali problematiche (aritmie, battiti prematuri, pausa cardiaca, ecc.).

Memorizza fino a 10 forme d’onda ECG (monitoraggio e rapporti) e 50 serie di dati sulla pressione sanguigna, li copia sulla app gratuita ViHealth per Android/iOS per analisi, archiviazione e condivisione (anche con app Salute di Apple).

OMRON X7 

Prezzo indicativo: 109,00 euro

Omron X7 è un misuratore di pressione arteriosa clinicamente validato con diverse funzioni interessanti come la rilevazione di una potenziale fibrillazione atriale (AFib), una condizione che può portare a un aumento del rischio di ictus ed embolia.

Inoltre fornisce utili indicazioni sul corretto posizionamento del bracciale, invia automaticamente i risultati allo smartphone via Bluetooth e conserva le letture nella app OMRON Connect per ottenere le medie settimanali, mattutine o pomeridiane, condividerle con il proprio medico, ecc. Supporta anche i comandi vocali di Alexa per ascoltare e confrontare le ultime letture senza prendere in mano lo smartphone.

BEURER BM 96 Cardio

Prezzo indicativo: 98,99 euro

Misuratore smart da braccio di fascia top progettato da una delle aziende più conosciute e affidabili del mercato healthcare consumer. Oltre che sul display LCD luminoso e di facile lettura, le misurazioni vengono trasferite tramite Bluetooth all’app HealthManager Pro, memorizzate (60 posizioni per 2 diversi utenti), confrontate e condivise con qualsiasi contatto (familiare, caregiver, medico, ecc.).

Rileva eventuali aritmie (anche estese) come le fibrillazioni atriali ed extrasistoli. I valori misurati sono classificati su scala colorata OMS come indicatore di rischio.

Da segnalare anche lo stick ECG aggiuntivo per un’ulteriore misurazione della pressione e del ritmo cardiaco, il manicotto compatibile con le circonferenze bicipite da 22 a 42 cm, l’interfaccia PC con cavo USB inclusi e il software/app gratuiti Beurer CardioExpert.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php