Pratici e affidabili, i nuovi monopattini elettrici di Sharp sono pensati per rendere la vita di tutti i giorni più semplice, alleggerendo anche l’impatto sull’ambiente.
I nuovi dispositivi presentati da Sharp combinano l’esperienza tecnologica dell’azienda con un design fresco e innovativo, in grado di stare al passo con i tempi.
La popolarità dei monopattini elettrici ha registrato una rapida crescita negli ultimi anni, sottolinea l’azienda.
Sharp, che segue con attenzione il trend della e-mobility, propone due diversi modelli: l’EM-KS1 e l’EM-KS2.
Entrambi i prodotti presentano un design minimalista e si caratterizzano per l’elegante rivestimento nero.
Con un peso rispettivamente di poco più di 14,5 kg e 18,8 kg, i monopattini possono essere trasportati facilmente.
Grazie alla funzione che consente di piegarli (e al pratico gancio di cui è dotato il solo EM-KS1), possono inoltre essere riposti agevolmente, occupando solo una piccola quantità di spazio.
I monopattini hanno un manubrio che comprende una porta di ricarica USB che rende possibile caricare facilmente il proprio telefono.
Questa funzione è particolarmente utile in quanto consente di avere a disposizione un’alimentazione continua quando si utilizzano, ad esempio, le app di navigazione.
Con una carica completa, l’EM-KS1 raggiunge un’autonomia di 25 km, mentre l’EM-KS2 arriva fino a 35 km.
Il carico massimo dei monopattini Sharp è di circa 120 kg.
Il modello EM-KS1 è realizzato in lega di alluminio, acciaio e ABS, con pneumatici a nido d’ape da 8,5″, una potenza del motore di 36V (350W brushless) e una batteria da 36V 6,6Ah.
Il modello EM-KS2, invece, impiega materiali quali lega di alluminio e acciaio e presenta pneumatici da 10″ con la stessa potenza del modello EM-KS1 e una batteria da 36V 10.4Ah.
Per poter utilizzare al meglio i monopattini, ha inoltre annunciato Sharp, saranno disponibili diversi accessori, come ad esempio i supporti per lo smartphone.
App Sharp Smart Life, connettività on the go
Parallelamente al lancio dei monopattini, l’azienda ha presentato anche Sharp Smart Life, un’app pensata per controllare la maggior parte dei prodotti di consumo Sharp.
L’app consente di tenere traccia dello stato del monopattino, mostrando parametri come il livello della batteria, la distanza percorsa e i percorsi salvati.
L’app funziona anche come una vera e propria chiave, permettendo di bloccare e sbloccare lo scooter a distanza.
Altre funzioni di controllo a distanza includono le impostazioni dei fari e delle luci (solo EM-KS1), le impostazioni di marcia, una panoramica sullo stato della batteria e un tachimetro.
Sharp sottolinea che, nella maggior parte dei mercati europei, le regole per l’uso e la costruzione dei veicoli sono già state standardizzate.
Inoltre, Sharp assicura di aver preso meticolosamente e rigorosamente in esame il concetto di sicurezza dei prodotti.
Il modello EM-KS2 è dotato della doppia sospensione. Inoltre, i dispositivi sono dotati di un freno a disco meccanico posteriore e di un freno elettrico aggiuntivo che aumenta la sicurezza del veicolo.
Un servizio post-vendita – ha aggiunto il produttore – è disponibile per i clienti dopo l’acquisto, ad esempio per fornire pezzi di ricambio se necessari.
La certificazione IPX4 garantisce una resistenza a condizioni climatiche sfavorevoli come la pioggia, permettendo di utilizzarli – ad esempio – in condizioni di maltempo, superando piccole pozzanghere senza danni.
I monopattini elettrici Sharp saranno disponibili a partire dalla primavera 2022 in Germania, Svizzera, Austria, UK, Francia, Italia, Polonia, Spagna, Portogallo.
Le specifiche tecniche varieranno in base agli standard e alle regolamentazioni di ogni singolo Paese e questo – ha messo in evidenza Sharp – influenzerà anche le singole date di lancio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Sharp.