Home Wellness Mwc 2022: ActiveLook, l’head-up display per occhiali smart

Mwc 2022: ActiveLook, l’head-up display per occhiali smart

ActiveLook è la divisione specializzata in realtà aumentata della società francese Microoled, che produce microdisplay OLED ad alta risoluzione con un consumo energetico molto basso.

Il team di ActiveLook sviluppa un modulo compatto che può essere integrato negli occhiali e collegato a un’app per smartphone o smartwatch per gestire i dati visualizzati sul near-eye display.

La tecnologia head-up display integrata negli smartglass funziona in abbinamento all’app ActiveLook, che è compatibile con Garmin e altri dispositivi.

La soluzione è già stata adottata da diversi produttori di occhiali sportivi, tra cui Julbo, Engo eyewear e Cosmo Connected.

La tecnologia di realtà aumentata miniaturizzata e invisibile di ActiveLook visualizza i dati essenziali delle prestazioni senza ostruire il campo visivo.

In particolare, un chip intelligente integrato negli occhiali proietta i dati su un display discreto vicino all’occhio che si “fonde” nell’ottica.

Questo dà accesso in tempo reale a ogni dato monitorato dagli atleti mentre si allenano o competono, come: la distanza percorsa, il tempo trascorso, la velocità, il ritmo o il battito cardiaco.

Dati sempre in vista

In occasione del Mobile World Congress (MWC) 2022 di Barcellona, ActiveLook ha annunciato due importanti partnership dedicate agli atleti e a chi ama fare sport all’aperto.

Con circa un milione di utenti, l’app Openrunner apre l’accesso per gli atleti a più di cinque milioni di percorsi su misura in qualsiasi ambiente.

Sviluppato da esperti di salute e sport, iKinesis è un dispositivo indossabile che funziona come un allenatore per correggere e ottimizzare il movimento in base ai punti di forza e debolezza dell’atleta.

ActiveLook

Entrambe le soluzioni – ha annunciato lo specialista di realtà aumentata – possono ora essere connesse alla tecnologia di ActiveLook.

Grazie alla partnership con Openrunner e iKinesis – sottolinea l’azienda francese –, ogni occhiale che integra la tecnologia ActiveLook trasforma la pratica atletica in un’esperienza totalmente immersiva e rinnovata.

La proiezione negli occhiali smart fornisce agli atleti le condizioni ideali per migliorare l’allenamento, la motivazione e la performance.

E il sistema è adatto per qualsiasi tipo di mobilità, aggiunge l’azienda, comprese le aree urbane, grazie a Cosmo Vision.

Integrando la tecnologia di realtà aumentata di ActiveLook, Cosmo Vision permette agli utenti di visualizzare la navigazione turn-by-turn su una lente. Inoltre, si adatta a tutte le condizioni di luce e funziona anche in caso di maltempo, proteggendo chi lo indossa pur preservando lo stile elegante.

Ma non è questo l’unico annuncio fatto da ActiveLook in occasione del Mobile World Congress 2022 di Barcellona.

ActiveLook e Suunto, una partnership europea

In una collaborazione tutta europea, Activelook e Suunto, il produttore finlandese di orologi sportivi, hanno infatti annunciato la loro partnership esclusiva al Mwc.

Grazie a questa partnership, i dati sportivi misurati dai dispositivi Suunto possono ora essere visualizzati sugli occhiali di realtà aumentata.

I dati in tempo reale monitorati dai dispositivi Suunto – evidenziano le due società – si adattano a qualsiasi sport praticato a ogni livello: altitudine barometrica, navigazione del percorso, mappe specifiche per lo sport e così via.

Inoltre, forniscono una panoramica degli indicatori chiave: distanza, velocità, frequenza cardiaca, cadenza e altro ancora.

Combinare gli occhiali potenziati dalla realtà aumentata di ActiveLook con gli orologi sportivi Suunto è un passaggio che le due aziende descrivono come avvenuto in modo quasi naturale, per offrire un’esperienza sportiva coinvolgente e innovativa.

ActiveLook

Potenziato dai sensori, lo smartwatch funziona come unità di calcolo centrale che raccoglie i dati chiave necessari all’atleta. Gli smartglass inviano poi questi dati all’atleta, garantendo un accesso visivo semplice, discreto e intuitivo alle loro prestazioni.

Per gli sport outdoor, ActiveLook e Suunto si completano. Quando un atleta corre da solo nella natura, percorre un sentiero boschivo in mountain bike, pedala o si allena in gruppo o affronta pendii difficili e curve strette, i dati vengono proiettati automaticamente sul display near-eye.

Il sistema consente di risparmiare tempo e permette all’atleta di concentrarsi sul suo allenamento e sulla sua esperienza, senza dover fare alcun gesto aggiuntivo per accedere ai dati.

Rende anche il viaggio più sicuro. Grazie agli avvisi stradali inviati agli atleti durante la corsa, gli smartwatch Suunto permettono di adattare l’allenamento, l’attrezzatura e lo sforzo per guadagnare in prestazioni, abilità e sicurezza.

È la prima volta in cui Suunto apre i suoi dispositivi e la sua tecnologia ai contenuti di terze parti: un prototipo di questa integrazione debutta al Mwc.

Leggi tutti i nostri articoli su Mwc 2022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php