Niantic, lo sviluppatore del gioco Pokémon GO, annuncia un nuovo aggiornamento per Peridot, il gioco di pet simulation in realtà aumentata, che ne rivoluziona la modalità di gioco grazie all’Intelligenza Artificiale.
Il nuovo aggiornamento vede Niantic sfruttare l‘AI generativa per consentire ai Custodi (i giocatori) di avere “conversazioni” con i loro Dot. Utilizzando un input vocale o testuale, il gioco lo trasmette a un processore di linguaggio naturale, noto come Large Language Model (LLM), che può guidare il Dot a reagire in modo significativo e realistico.
Ad esempio, i Custodi possono ora chiedere ai loro Dot di “fare un booty shake“, e il Dot si girerà e scodinzolare verso di loro. Oppure sarà possibile chiedere al proprio Dot “Come ti senti?” e lui potrebbe rispondere con un’emoji raffigurante del cibo, per dire che vuole mangiare.
L’aggiornamento utilizza una versione personalizzata di Llama 2 di Meta, insieme alla libreria di animazione delle creature di Niantic e ai suggerimenti degli utenti, per rendere questa esperienza possibile.
L’ultimo aggiornamento si basa su questi precedenti utilizzi dell’AI generativa, introducendo nuovi elementi di gioco come i Dot selvatici e i Livelli Dot. Il prodotto finale è un gioco che permette ai Dot di mostrare reazioni uniche, casuali, sorprendenti o semplicemente adorabili quando incontrano nuovi oggetti, e di esplorare insieme ai propri Custodi il mondo che li circonda.
Peridot – afferma Niantic – è il primo gioco al mondo completamente AR ed è stato il primo a utilizzare l’AI generativa con lo scopo di rendere le creature adorabili ancora più carine e amabili.