Home Aziende Nikon Nikon Z F: la mirrorless full frame FX che libera la creatività

Nikon Z F: la mirrorless full frame FX che libera la creatività

La Nikon Z f è una fotocamera mirrorless in formato full frame FX capace di unire uno stile “classico” a tecnologia avanzata e prestazioni superiori. Il design elegante, stiloso e sofisticato della nuova Nikon Z f riporta alla mente l’iconica Nikon FM2 del 1982, una delle fotocamere a pellicola più famose del noto brand giapponese.

Dotata dello stesso processore di elaborazione delle immagini EXPEED 7 della Nikon Z 9, la Z f consente la ripresa di fotografie e video di alta qualità. Concentrato di stile e sostanza, questa nuova fotocamera si caratterizza per una tecnologia all’avanguardia, che include prestazioni AF e VR elevate, proponendosi come strumento perfetto per coloro che desiderano esprimere la propria creatività in ambiente foto e video.

Tra le caratteristiche principali della Nikon Z f c’è in primo luogo un design di tradizione che si ispira all’iconica FM2. L’influenza della tradizione Nikon è chiara nei dettagli quando si parla di Z f. Il look retrò riflette l’iconica FM2, così come l’adozione delle ghiere, del pulsante di scatto e l’utilizzo del logo Nikon usato negli anni ’70 e ’80. Tutte le ghiere di controllo in ottone sono incastonate in un corpo in lega di magnesio, offrendo una confortante sensazione di alta qualità. Il corpo camera è inoltre personalizzabile con sei diverse finiture di alta qualità, in aggiunta al modello standard in bianco e nero, per coordinare la fotocamera con il proprio stile personale.

Offre poi nuove funzioni che ampliano le possibilità creative. Oltre al Picture Control monocromatico convenzionale, la Z f è stata dotata di due nuovi Picture Control: monocromatico uniforme e monocromatico a toni profondi. È stata aggiunta una posizione in bianco e nero dedicata al selettore di foto e video per attivare la commutazione immediata tra i controlli. La fotocamera è inoltre dotata di una varietà di altre funzioni sorprendenti, tra cui Creative Picture Control e Ripresa pixel-shift con micro-spostamento del sensore, grazie a cui la fotocamera genera immagini con una risoluzione più alta rispetto a quella consentita con la ripresa standard. La Z f è la prima Nikon a supportare questa funzionalità.

Le prestazioni video sono state migliorate per esigenze diversificate. La nuova fotocamera offre diverse funzioni di ripresa video interessanti, inclusa la registrazione a 10 bit direttamente on-camera, utilizzando H.265, oltre a essere in grado di registrare fino a 125 minuti in 4K UHD. Ulteriori funzioni sono state ereditate dalla Z 9, inclusa la possibilità di regolare la sensibilità ISO in step di 1/6 EV e la visualizzazione di una cornice rossa durante la registrazione video.

Non ultime, le prestazioni superiori con tecnologie all’avanguardia. La Z f è alimentata dal processore di elaborazione delle immagini EXPEED 7 di ultima generazione, garantendo così, tra le altre cose, un’elevata qualità in sensibilità ISO. Oltre ad avere gli stessi nove tipi di rilevazione del soggetto presenti nella Z 8, poi, sono state migliorate le prestazioni di inseguimento tracking quando si utilizza il rilevamento del soggetto. La fotocamera è ulteriormente supportata dalla funzione di stabilizzazione integrata e dall’e-VR elettronico potenziato, che migliorano la qualità delle immagini durante le riprese in interni al buio o quando c’è poca luce.

Nikon Z FAltre caratteristiche della Nikon Z f

  • La prima fotocamera Nikon a supportare la registrazione video nel modo auto a priorità di tempi. Quando questo modo è selezionato, l’utente seleziona il tempo di posa e la fotocamera regola l’apertura diaframma.
  • Sono stati aggiunti tracking 3D nel modo foto e AF a inseguimento soggetto nel modo video standard alle opzioni del modo area AF.
  • I pixel utilizzati per creare le immagini e quelli utilizzati per AF assicurano l’esposizione ottimale per ciascun processo, rendendo più semplice la messa a fuoco sul soggetto desiderato, anche quando il soggetto è in controluce o se la scena è scarsamente illuminata o scura.
  • La gamma di copertura e il numero di punti AF utilizzati nel modo Area AF auto sono stati aumentati per offrire prestazioni migliori di acquisizione della messa a fuoco con soggetti distanti o in movimento.
  • Sono state aumentate le opzioni disponibili per il modo AF ad area estesa personalizzato, migliorando la ripresa di scene con più soggetti.
  • L’adozione del processore di elaborazione delle immagini EXPEED 7 riduce il disturbo nelle parti critiche dei soggetti e aumenta la qualità dell’immagine.
  • La prima fotocamera mirrorless della serie Z a pieno formato dotata di un monitor ad angolazione variabile.
  • La riproduzione di immagini con orientamento verticale e il menu <i> offrono un efficiente supporto per le riprese in verticale.
  • La prima fotocamera della serie Z a supportare Fn touch per la regolazione delle impostazioni della fotocamera mentre si inquadrano le immagini nel mirino.
  • L’elevata capacità di elaborazione del processore di elaborazione delle immagini EXPEED 7 consente l’acquisizione di fotogrammi ad alta velocità (High-Speed Frame Capture+) (C30), ottenendo così riprese in sequenza ad alta velocità fino a 30 fps.
  • Dotata della funzione Pre-Scatto Capture capace di registrare immagini memorizzate nel buffer fino a un secondo prima che il pulsante di scatto sia premuto completamente.
  • Fornisce la funzione “skin softening” per l’ammorbidimento della pelle e la “portrait impression balance” che regola la tonalità e la luminosità dei soggetti nelle riprese di ritratti (umani) per ottenere i risultati prefissati.
  • Include un Picture Control per Ritratto che cattura meglio i dettagli della carnagione del soggetto.
  • Utilizza la tecnologia di deep learning per identificare la scena durante l’acquisizione delle immagini nel modo di ripresa automatico, realizzando un controllo dell’esposizione, della profondità di campo o del tempo di posa ottimale in conformità con la scena.
  • La resistenza superiore alla polvere e alle gocce d’acqua consente di scattare senza preoccupazione, anche in condizioni climatiche avverse.
  • Dotata di due slot per memory card, uno per le SD e l’altro per le microSD.
  • È stato adottato il doppio rivestimento per proteggere il sensore di immagine dalla polvere.
  • Supporta l’unione di immagini in formato NEF (RAW) realizzate con la Ripresa con spostamento dei pixel con l’uso di NX Studio ver.1.5.0. Le funzioni di Picture Control Utility 2 sono state consolidate in modo tale che la regolazione, l’applicazione e la gestione di Picture Control possano essere completate in un’unica app.

Agile, leggera e compatta, sottolinea Nikon, la Z f è la compagna perfetta per qualsiasi viaggio, scatto o giornata. Sorprendentemente potente, questa nuova fotocamera full frame consentirà di passare dalla fotografia di paesaggi alla street photography, passando dalla ripresa di ritratti a quella video e molto altro ancora, grazie alle sue funzionalità avanzate che secondo il produttore le permettono di competere con le fotocamere professionali.

La Nikon Z f è disponibile a partire da 2.499 euro, su Nikonstore.it e presso i principali rivenditori Nikon autorizzati, in versione Body, in kit Classic con NIKKOR Z 40mm f/2 Special Edition e in kit Zoom con NIKKOR Z 24-70mm f/4 S.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php