Il 1 marzo 2021 entra in vigore la nuova etichetta di classificazione dei consumi energetici degli elettrodomestici, che manda in pensione il vecchio sistema caratterizzato da lettere e simbolo +.
Le nuove etichette si baseranno su una scala di valori di efficienza che va da A a G ma scompare il simbolo “+” e diventeranno più selettivi i criteri con cui verranno assegnate le lettere: un elettrodomestico oggi classificato in classe A+++, con le nuove etichette sarà inserito in classe B o C.
Dal primo marzo 2021 e fino al 30 novembre 2021 le nuove etichette saranno affiancate a quelle vecchie, in modo che i consumatori possano abituarsi al nuovo sistema di classificazione.
Le vecchie etichette scompariranno dal primo dicembre 2021.
Perché una nuova etichetta
Secondo un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, e riportata dalle agenzie di stampa, il 69,4% degli italiani non sa nulla della nuova etichetta, mentre ha familiarizzato bene con la vecchia (che esiste dal 1998), dato che alla domanda “Quando acquista un elettrodomestico, quanto incide la classe energetica sulla sua decisione?” il 95% dichiara che questa sia un’informazione importante ed è molto importante per il 55,9% del campione.
Il sito Label 2020 (di emanazione austriaca e presente in sedici paesi europei) spiega che lo schema di etichettatura A +++ / G attualmente utilizzato è diventato meno efficace.
La scala di etichette miste che comprende molti “+” non è più molto trasparente e la maggior parte dei prodotti si trova già oggi nelle 2-3 classi superiori.
In questo modo è difficile per i consumatori distinguere i prodotti più efficienti. L’Unione Europea ha quindi rivisto e ottimizzato l’etichetta in base alle esigenze degli utenti.
La nuova etichetta, pertanto, includerà solamente le classi di etichette dalla A alla G e i livelli per le classi saranno aggiornati regolarmente.
Ci sarà una scala comune per tutti i prodotti, che includerà solo le classi da A a G. Non ci sarà più alcuna estensione della classe A (spariranno quindi le classi A+ . A++, A+++).
L’attuazione della nuova etichetta energetica seguirà diverse fasi, che gradualmente includeranno tutti gli apparecchi.
L’etichetta sarà collegata a una nuova banca dati dei prodotti dell’UE (European Product Database for Energy Labelling – EPREL) accessibile tramite un QR-Code.
La banca dati fornisce informazioni aggiuntive per tutti i prodotti etichettati ai consumatori, ai rivenditori e agli organi di sorveglianza del mercato.
L’introduzione delle nuove etichette sarà organizzata in modo graduale a seconda delle normative dell’UE.
Nel corso del 2021 saranno implementate nuove etichette nei negozi fisici e online per sei gruppi di prodotti:
- frigoriferi e congelatori, incluso cantinette per vino, per uso domestico
- lavatrici e lavasciuga
- lavastoviglie
- TV e display
- sorgenti luminose
- apparecchiature di refrigerazione destinate ad usi commerciali
Per il gruppo di prodotti degli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta, ossia i frigoriferi e congelatori commerciali, verrà implementata un’etichetta completamente nuova che sarà tuttavia rilevante solo per il settore della vendita al dettaglio professionale.
Questa etichetta non sarà visibile per i consumatori domestici.
Per altri gruppi di prodotti etichettati come condizionatori d’aria, asciugatrici a tamburo, aspirapolvere, scaldabagni, le nuove etichette verranno implementate non appena saranno in vigore le normative UE pertinenti. L’introduzione di questi gruppi di prodotti è prevista dal 2022 in poi.