Home Aziende Microsoft Le nuove funzioni per ritoccare le foto su Microsoft OneDrive

Le nuove funzioni per ritoccare le foto su Microsoft OneDrive

Microsoft ha messo a disposizione nuove funzioni di editing delle foto in OneDrive sul web che permettono di ritagliare le immagini, regolare la luce e il colore, aggiungere filtri creativi e altro.

Il tutto in un unico posto e senza dover utilizzare altre app, in modo da potere aggiungere rapidamente le immagini alle presentazioni, condividerle sui social media o utilizzarle nelle riunioni per migliorare – ad esempio – le discussioni sullo sviluppo dei prodotti o sul marketing.

Quando si desidera focalizzare l’attenzione su una parte specifica di un’immagine più grande, è possibile usare la funzione Crop per ritagliare le parti che interessano e tagliare fuori quelle che non servono.

L’utente può ritagliare le foto manualmente per ottenere l’effetto esatto che desidera. E può anche usare le proporzioni preimpostate per ritagliare le immagini in dimensioni standard per i social media.

Ciò aiuta a condividere immagini e storie in modo più facile e veloce, oppure a migliorare le proprie landing page con nuove immagini di profilo o banner.

Con la funzione di rotazione, è possibile ruotare le foto a sinistra e a destra di 90 gradi o capovolgere un’immagine di 180 gradi per una più agevole visualizzazione.

L’utente può anche ruotare per gradi incrementali per raddrizzare le immagini che sono venute leggermente inclinate. Oppure può applicare la modifica a un’immagine diritta per un effetto artistico e creativo.

Microsoft OneDrive

Ritoccare le foto in Microsoft OneDrive

Regolare la luce e il colore può aiutare a impostare o variare l’atmosfera delle proprie foto.

 

Con le funzioni di regolazione è possibile calibrare parametri fotografici come luminosità, esposizione, contrasto, luci, ombre e saturazione del colore.

L’utente ha ad esempio la possibilità di attenuare la luce e il colore per ammorbidire i riflessi o un’illuminazione fredda. Oppure aumentare il contrasto per rendere più nitide le immagini.

Usando la funzione Filtro è inoltre possibile raffinare il tono delle immagini o aggiungere effetti speciali per trasformare le proprie foto.

È possibile – ad esempio – aggiungere un bagliore dorato. Oppure trasformare le foto a colori in bianco e nero o applicarvi un tono caldo per un ottenere effetto vintage.

Microsoft OneDrive

La funzione di markup delle foto – ha preannunciato Microsoft – è in arrivo in OneDrive a fine dicembre 2021. Serve a contrassegnare le foto per la modifica.

Questa funzione consentirà di evidenziare le foto che si desidera migliorare etracciare delle linee attraverso le aree che si vuole tagliare. O di usare il colore per mostrare dove regolare una parte dell’immagine.

Quando si modificano le foto in OneDrive – sottolinea poi Microsoft –, si ha anche la flessibilità di poter salvare la foto modificata come una nuova immagine o sovrascrivere l’immagine originale.

Inoltre, se l’utente sceglie accidentalmente di sovrascrivere un’immagine (o se cambia idea in seguito), può usare la cronologia delle versioni per recuperarla.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php