Osmo è un sistema di gioco innovativo pensato per i più piccoli che combina in maniera interessante divertimento, educazione, gioco fisico e digitale. Lo starter kit costa 120 euro.
Osmo ha creato una nuova categoria di gioco, che unisce il mondo digitale a quello fisico, creando un’esperienza unica nel suo genere e ancora più interattiva. Osmo è un accessorio da tablet per la didattica che accorcia le distanze tra il mondo reale e quello digitale, combinando gli schermi dei tablet, particolarmente amati dai bambini, con l’interazione tattile e pratica di cui hanno bisogno. Una ventata di aria fresca che grazie alla tecnologia invita i più piccoli a partecipare in maniera attiva, a pensare, giocare e vedere le proprie creazioni prendere vita. La sua unicità ha portato subito ottimi risultati in tutto il mondo, con più di 2.5 milioni di download su iPad e raggiungendo oltre 50.000 scuole.
Il piacere della manualità
Molte ricerche dimostrano che lo smodato utilizzo di schermi come tablet, smartphone o PC nei bambini non conferisce loro i necessari strumenti per l’apprendimento e la crescita. Infatti, sempre più bambini perdono il piacere della manualità e della creatività, arrivando al periodo della scuola con una debole capacità motoria, anche semplicemente nell’utilizzo di matite e penne.
A fronte di questa situazione due ex ingegneri di Google e soprattutto due genitori, Pramod Sharma e Jérôme Scholler, hanno fondato Osmo per creare una nuova esperienza di gioco divertente ed educativa. Le proposte infatti prevedono attività hands-on, essenziali per il corretto sviluppo, unite tecnologia proprietaria di Osmo per dare ai bambini uno strumento divertente per esplorare la propria creatività e al tempo stesso migliorare le proprie capacità imprenditoriali, di STEM, di ortografia, matematica e molto altro. Inoltre, il sistema di apprendimento olistico e il design di Osmo si presta a bambini di diverse età e grazie a un’ampia varietà di componenti aggiuntivi, è lo strumento perfetto per intrattenere i vostri bambini.
Come funziona Osmo?
I giochi di Osmo si basano sulla tecnologia proprietaria Reflective AI che rende il proprio iPad o Amazon Fire una tela bianca in cui i bambini possono esprimere la propria creatività e imparare. Questa tecnologia proprietaria e prima nel suo genere permette di riflettere sul device utilizzato gli oggetti che vengono posti davanti allo schermo. In questo modo, i bambini potranno combinare alla perfezione il mondo dei videogame e quello fisico e reale, continuando ad imparare e divertirsi.
Ma come renderlo possibile? In soli tre semplici gesti! Infatti, si può trasformare il proprio tablet in un’interfaccia di apprendimento divertente e interattiva per il bambino in modo molto pratico e veloce.
Basta porre il sensore Osmo all’altezza della fotocamera del device e come uno scanner, cattura tutto ciò che accade davanti allo schermo sulla superficie di gioco, come i movimenti del bambino, i vari pezzi che manipola e posiziona sul tavolo. Questi appaiono sullo schermo che fornisce un immediato (e divertente) feedback uditivo e visivo. Inoltre, una volta scaricati e installati i giochi sul device, non sarà necessaria una connessione WiFi.
I giochi di Osmo
Starter Kit Genius: il pacchetto di giochi per avvicinarsi al mondo Osmo. Lo Starter Kit Genius, è il gioco pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni che permette di scoprire il mondo di Osmo e appassionarsi alla sua esperienza di gioco rivoluzionaria e innovativa. Il kit include tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno per sperimentare l’apprendimento fisico e il divertimento digitale con ben 5 modalità di gioco differenti:
Words: imparare a scrivere non sarà mai stato così divertente. I bambini si divertiranno a indovinare le parole e comporle, grazie alle tesserine con le lettere date in dotazione.
Sono presenti diverse modalità di gioco ed è possibile selezionare la lingua preferita, tra una vasta scelta, rendendolo uno strumento molto efficace per allenare la mente dei più piccoli e introdurli all’utilizzo di nuove lingue.
Numbers: fare i conti diventerà la passione di tutti i più piccoli. Tanti livelli per imparare a contare e fare i calcoli nel modo più divertente mai sperimentato prima. Sempre con l’aiuto di alcune tesserine, numeri o dadi, i più piccoli potranno apprendere le regole base della matematica e cominciare a fare i primi calcoli in maniera indipendente.
Tangram: alleniamo la logica. Nella lista non poteva mancare uno dei giochi più famosi per allenare l’intuito dei più piccoli. Con Tangram i bambini potranno riprodurre sulla superficie il disegno presente sullo schermo utilizzando le formine in dotazione. Il metodo ideale per solleticare la loro logica e intuizione.
Newton: per i piccoli scienziati che vogliono apprendere la fisica e la gravità. Attraverso l’utilizzo di qualsiasi oggetto davanti allo schermo, i più piccoli potranno apprendere i principi base della fisica. Infatti, hanno come obiettivo quello di direzionare la pallina sullo schermo per fare goal, usando una penna, delle chiavi o anche gli occhiali della nonna. Quale modo migliore per imparare a capire la fisica e la gravità?
Masterpiece: spazio alla creatività. Il gioco preferito di tutti i bambini che amano disegnare e colorare. La versione moderna del classico disegno ricalcato alla finestra o con la copia carbone. Basta posizionare un foglio davanti allo schermo, selezionare il disegno che si desidera e seguire le linee proiettate dallo schermo sulla superficie per avere un capolavoro da poter regalare o appendere in casa.
Osmo Genius Starter Kit è disponibile ad un prezzo consigliato al pubblico di 120 euro.