Home Eventi CES 2022 Ces 2022, Panasonic presenta il top gamma TV OLED LZ2000

Ces 2022, Panasonic presenta il top gamma TV OLED LZ2000

Panasonic ha annuncia il nuovo LZ2000, il televisore OLED top di gamma del 2022, che sarà disponibile nei formati da 55, 65 e per la prima volta anche da 77 pollici.

Panasonic, ottimizzazione delle immagini

Il TV LZ2000 è dotato di avanzati sensori per rilevare la temperatura di colore della luce ambiente e adeguare le sfumature delle immagini, ottimizzandole in funzione dei diversi momenti della giornata (ad esempio nelle ore notturne).
Questa nuova funzione è importante considerando che le persone percepiscono il “bianco” in modo diverso in base alla luce ambiente. Ad esempio, nella maggior parte delle abitazioni in Europa si usano lampade a luce calda di sera, con la conseguenza che sullo schermo i bianchi vengono percepiti come bluastri o troppo freddi. Il nuovo sensore interagisce con il processore HCX Pro AI regolando individualmente ogni tonalità con il massimo realismo possibile, sulla base della luce ambiente, per offrire un’esperienza di visione notturna più confortevole. Il chip del processore HCX Pro AI funziona in modo intelligente e graduale, preservando i colori familiari all’occhio umano, come la tonalità della pelle, per garantire immagini naturali.
Inoltre, la modalità Auto AI di Panasonic, introdotta lo scorso anno, è anche in grado di riconoscere i tipi di contenuti in riproduzione con maggiore precisione e ottimizzare automaticamente e in tempo reale la qualità audio-video. Ad esempio, se sono in riproduzione contenuti cinematografici di alta qualità, viene impostata la modalità “cinema”. Invece, se si sta guardando la Qatar World Cup, il TV LZ2000 lo rileva e porta lo spettatore direttamente allo stadio.
Queste funzioni sono progettate per assicurare un’esperienza di visione sempre eccellente, indipendentemente dai contenuti riprodotti, senza dover regolare ogni volta manualmente le impostazioni

panasonic OLED

Miglioramenti audio

Il TV LZ2000 introduce il suono direzionale in aggiunta al sistema audio all-in-one 360° Soundscape di Panasonic capace di fornire esperienze audio immersive Dolby Atmos. L’insieme delle unità trasmette i suoni in tutte le direzioni per produrre un soundstage tridimensionale con i contenuti Dolby Atmos.
Panasonic quest’anno ha revisionato completamente gli altoparlanti anteriori, sostituendoli con un sistema di altoparlanti multipli allineati, che percorrono tutta la lunghezza del TV dietro la griglia frontale.
Questa fila di altoparlanti offre una serie di vantaggi, tra cui un soundstage più ampio, oltre a un audio più preciso e chiaro e al suono direzionale. Grazie all’interfaccia utente intuitiva e di facile utilizzo, il TV LZ2000 permette di regolare l’intensità relativa dell’audio nei diversi angoli della stanza. Tre le modalità disponibili: “Pinpoint”, per indirizzare il suono in un punto specifico; “Area”, per spostare il suono verso un gruppo di persone in un’area specifica della stanza; e “Spot” per potenziare il volume in un angolo preciso, mantenendo comunque il suono udibile anche agli altri.
Il suono direzionale offre nuovi vantaggi in termini di utilizzo. I genitori possono assicurare ai loro bambini un sonno tranquillo senza rinunciare a un audio di ottima qualità, allontanando il suono dalla parete confinante con la cameretta. Un altro pratico vantaggio è la possibilità di potenziare il volume per un singolo spettatore, ad esempio una persona con difficoltà uditive.
Anche quest’anno l’audio del top di gamma OLED è “Tuned by Technics”, sviluppato insieme agli ingegneri dell’acclamato brand audio di Panasonic, Technics

Novità per il gaming

Il modello OLED LZ2000 offre anche molte novità per la crescente platea di gamer che sceglie i TV Panasonic come monitor per le loro sessioni di gioco.
La nuovissima funzione “Game Control Board” riunisce tutte le principali impostazioni e informazioni di gioco in un unico menu, presentandole come overlay sulla schermata di gioco, così da non dover più uscire dalla partita per accedervi. Inoltre, si può programmare per eseguire l’accesso con un clic dal telecomando, associandola al pulsante personalizzabile “my App”.
L’overlay del Game Control Board consente l’accesso alle seguenti funzioni e informazioni chiave in tempo reale:

Information: questa opzione visualizza tutte le informazioni provenienti dal gioco sorgente, come frame rate, metadati HDR e dati relativi al sottocampionamento di crominanza.
Dark Visibility Enhancer: permette all’utente di regolare con granularità la parte near black delle scene scure, facilitando la visione del percorso o l’individuazione di nemici nascosti nell’ombra.
HDR Tonemap: mostra le impostazioni attuali di mappatura dei toni HDR, che comprendono “Off” (mappatura gestita dalla console di gioco); “On” (mappatura gestita dal TV); o Dynamic (il TV analizza i frame in ingresso in tempo reale e produce la mappatura dei toni dinamica scena per scena, anche con sorgente HDR statica).
Input Lag and VRR: visualizzazione e regolazione dell’input lag e delle impostazioni VRR.
Viewing Mode: permette al gamer di cambiare la modalità di visualizzazione in tempo reale e vedere l’effetto in diretta per selezionare quello preferito.
Tra le altre novità rientra il rilevamento automatico delle GPU NVIDIA (SPD Auto Game Mode), compatibile (ad es. RTX30–) con supporto HDMI2.1 4K HFR/VRR che permette al TV LZ2000 di ottimizzare in automatico sia l’input lag che le impostazioni VRR, per fornire un’esperienza di gioco perfetta. Panasonic ha inoltre ridotto l’input lag per i giochi a 60Hz, supportati dalla maggior parte delle console, attraverso la nuova modalità “60Hz Refresh Mode”.
Senza bisogno di ulteriori configurazioni, il TV LZ2000 supporta le principali funzioni HDMI2.1, tra cui High Frame Rate (HFR) e Variable Refresh Rate (VRR) a 120Hz con risoluzione piena 4K, diventando il monitor perfetto da abbinare alle console di ultima generazione. Grazie alla compatibilità con VRR, il TV LZ2000 è in grado di risolvere la maggior parte delle problematiche delle console, come il judder e il tearing se la risoluzione e il LOD (livello di dettagli) sono troppo alti, o vengono riprodotti troppi effetti e oggetti contemporaneamente. Con la funzione VRR attiva, il TV e la console sincronizzano il frame pacing, per un’esperienza di visione più fluida.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php