Home TV Satellite Parabola per il satellite: otto risposte ad otto domande

Parabola per il satellite: otto risposte ad otto domande

Ci sono dubbi ricorrenti a proposito delle trasmissioni satellitari, soprattutto su come e dove installare una parabola. Ecco otto risposte ad altrettante domande frequenti.

In una parabola Dual Feed dove si trovano gli LNB di Hotbird e Astra 19,2° Est?

Trasmissioni satellitari

Se si osserva la parabola frontalmente, l’LNB singolo a sinistra è puntato su Astra 19,2° Est mentre quello a destra su Hotbird 13° Est.

Cambiando solo i cablaggi oppure l’LNB bisogna ripuntare la parabola?

In teoria no. Se durante la sostituzione è stato mosso accidentalmente il braccio di sostegno dell’LNB, potrebbe però servire una piccola correzione per riportare l’antenna nella sua posizione ottimale.

Esistono parabole che sintonizzano anche i canali terrestri?

No. Il disco parabolico è stato progettato per ricevere i segnali ad altissima frequenza (4-10-12 GHz corrispondenti a 4000-10000-12000 MHz) mentre il Digitale Terrestre lavora su frequenze molto più basse (174-790 MHz) e richiede quindi antenne specifiche.

Qual è il posto migliore sul tetto per mettere la parabola?

La soluzione migliore è quella che garantisce la miglior visibilità possibile dei satelliti, la massima resistenza e stabilità, così da garantire una ricezione perfetta ed evitare danni a persone e cose quando si manifestano fenomeni meteorologici intensi (forti temporali con vento, grandinate, ecc.).

A seconda della conformazione del tetto, può andare bene il palo dell’antenna terrestre, la superficie esterna di un camino (meglio se in cemento armato), un muro oppure la soletta piatta del tetto. Nel primo caso bisogna collocare la parabola ai piedi del palo, sotto le antenne VHF/UHF, utilizzando il morsetto in dotazione. Evitare sempre il contatto diretto con la copertura del tetto per evitare il ristagno dell’acqua e l’eccessivo riscaldamento degli elementi più delicati dell’antenna parabolica (cavi, LNB e parti in plastica).

Per fissare l’antenna ad un camino oppure ad un muro serve una staffa a U oppure a L con tasselli in acciaio in grado di reggere il peso dell’antenna e del supporto. Per le pavimentazioni in cemento si consiglia una base oppure un treppiede, entrambi dotati di palo verticale, fissati sempre con tasselli in acciaio. In questo caso è fondamentale impermeabilizzare la base per evitare infiltrazioni d’acqua attraverso la soletta.

Posso mettere la parabola all’interno del balcone o dietro la finestra di casa?

Si, ma solo se la parabola è in grado di vedere la porzione di cielo nella quale si trova il satellite. Ricordiamo che le parabole offset (ovali) ricevono il segnale dall’alto e non frontalmente. È comunque sconsigliato posizionare l’antenna all’interno di casa, non solo per l’ingombro, ma soprattutto per evitare che i vetri attenuino i segnali.

Esistono parabole da fissare al vetro delle finestre?

No. Esistono però parabole piatte da fissare sul muro del balcone, sulla facciata del palazzo, sui parapetti delle finestre…

Gli alberi possono impedire la ricezione dei satelliti?

Gli alberi possono attenuare il segnale quando si trovano lungo il percorso che va dal satellite alla parabola. Per una verifica abbastanza affidabile, consigliamo di utilizzare le app come Sat Pointer e DishPointer che mostrano sul display la posizione dei satelliti nel cielo in base alle coordinate geografiche del proprio luogo, ricavabili automaticamente dallo smartphone grazie ai sensori interni (GPS, bussola digitale, ecc.).

Due antenne paraboliche separate per i 13° Est e i 28,2° Est o una motorizzata?

Se la posizione di Hotbird è quella preminente perché si è clienti Sky e/o tivùsat, la soluzione migliore è mettere una parabola fissa per i 13° Est (anche Dual Feed 13+19,2) ed una motorizzata per i 28,2° Est e altri slot. Le due parabole possono essere combinate tra loro così da poter ricevere su un solo cavo coassiale i segnali di Hotbird, Astra (se Dual Feed) e dei satelliti catturati dall’antenna motorizzata grazie ad uno switch DiSEqC. Questo “trucco” funziona solo se il motore è a pistone o H-H (rotore) e con un LNB singolo. Richiede invece un LNB a doppia uscita (Twin) se il motore è di tipo monocavo DiSEqC 1.2/USALS).

Chi non è abbonato a Sky, guarda tivùsat solo saltuariamente e utilizza la parabola per esplorare la Fascia di Clarke, allora può montare una sola parabola motorizzata, meglio se da almeno 120-150 cm per garantire la visione degli spot UK di Astra 28,2° Est (canali BBC, ITV, ecc.) almeno nelle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Per il resto d’Italia servono invece parabole più grandi (anche 2-3 metri).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php