Febbraio 2011
Anch’io come tanti lettori vi scrivo per un quesito che non riesco a risolvere. Vivo in un paese montano in provincia di Belluno e, per mancanza di ripetitori adeguati, finora ho ricevuto i canali via satellite. In questi giorni è avvenuto lo switch-off e ho quindi optato per l’acquisto di un TV LCD Sony (KDL-37EX504) predisposto sia per il satellite sia per il Digitale terrestre in previsione di una futura disponibilità di segnali DTT. Ricevo correttamente i canali TivùSat ma non quelli di Mediaset Premium. Nelle vostre tabelle digitali, ho notato che il bouquet Mediaset trasmette anche su Hot Bird (transponder 7 e 9) e perciò ho acquistato la tessera Mediaset Premium. Nonostante diversi tentativi di sintonizzazione, la risposta a video è sempre la stessa: Nessun servizio trovato. Ho chiamato il servizio assistenza Mediaset che mi ha risposto che non trasmettono via satellite. Si tratta di un errore di stampa delle frequenze da voi dichiarate nella rivista oppure l’addetto al servizio assistenza non è informato? Forse è necessario un LNB specifico?
Come abbiamo già spiegato in altre occasioni sulla Posta di Clarke e nel Transponder Watch, le trasmissioni di Mediaset Premium sul satellite Hot Bird non sono sintonizzabili e/o visibili con i decoder/TV di tipo consumer per via della particolare modulazione utilizzata (DVB-S2 16APSK). Si tratta, infatti, di emissioni di servizio, tra l’altro criptate in Nagravision, predisposte ad “alimentare” la rete digitale terrestre e non destinate all’utente finale, ovvero agli abbonati. Le suggeriamo perciò di contattare nuovamente il call center di Mediaset Premium per una previsione di copertura dei segnali DVB-T nella sua zona perché sarà l’unico modo per ricevere i canali del bouquet.