Possiedo una chiavetta USB Telesystem da 16 GB utilizzata con un paio di decoder digitali PVR sia per la registrazione sia per la visione di foto e video. Qualche giorno fa, collegandola al computer, ho notato la presenza al suo interno di una partizione da 200 MB che non riesco a eliminare né a formattare, nemmeno con gli strumenti più avanzati di Windows come Gestione Disco. Come posso fare? Devo rassegnarmi a tenere inutilizzati quei 200 MB oppure c’è una soluzione?
Valerio G.
Alcune chiavette USB in commercio sono già partizionate per consentire l’installazione oppure l’esecuzione di software precaricati come giochi, antivirus e altri programmi. Questi software sono spesso contenuti in una partizione che si comporta come un CD Rom virtuale, avviabile automaticamente (autostart) per consentire la lettura dei file e la loro esecuzione ma non la cancellazione. Nelle chiavette promozionali, queste partizioni contengono, invece, materiale pubblicitario come foto, video e cataloghi. Molto spesso, le utility di formattazione standard presenti in Windows non sono sufficienti per rimuovere queste partizioni. Per quanto riguarda le flash disk prodotte da Sandisk e dotate di tecnologia U3, è necessario installare uno speciale software di rimozione (U3 Launchpad Removal Tool) scaricabile da http://u3.sandisk.com/. In altri casi bisogna visitare il sito dell’azienda produttrice oppure affidarsi a programmi presenti su Internet capaci di ripulire queste chiavette. Esiste, però, una soluzione tanto semplice quanto efficace testata su una chiavetta uguale alla sua: una Telesystem di produzione Sandisk da 16 GB con una partizione da 200 MB “resistente” a numerosi tentativi di rimozione.
Basta possedere una qualsiasi versione del sistema operativo Windows e accedere al Prompt dei Comandi digitando “cmd” in Start > Cerca Programmi e File oppure cliccando sulla sua icona in Tutti i Programmi > Accessori.
Una volta aperta la finestra del Prompt, seguire questi passi:
1. Digitare “diskpart” e premere il tasto Invio/Enter;
2. Digitare “list disk” e premere Invio/Enter per far apparire la lista delle unità disco installate nel PC;
3. Identificare il numero disco associato alla chiavetta USB che si vuole cancellare (es. disco 6);
4. Digitare “select disk” seguito dal numero del disco (es. select disk 6) e premere Invio/Enter. Fare molta attenzione a indicare il numero disco corretto: se si commette un errore, c’è il rischio concreto di formattare l’hard disk contenente il sistema operativo e i dati personali importanti;
5. Verificare che appaia il messaggio di conferma “Il disco attualmente selezionato è il disco x”;
6. Digitare “clean” e premere Invio/Enter;
7. Verificare che appaia il messaggio di conferma “Pulitura del disco completata”;
8. Uscire dal Prompt dei Comandi digitando “exit” seguito da Invio/Enter.
9. Cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona Risorse del Computer e selezionare la voce “Gestione”;
10. Nella colonna di sinistra selezionare “Gestione disco”;
11. Scorrere l’elenco dischi e verificare che l’unità USB appena ripulita (es. Disco 6) abbia una partizione unica non allocata;
12. Procedere con la formattazione in FAT32 o NTFS utilizzando gli strumenti di gestione disco, quelli standard di Windows oppure lo stesso decoder.