Home Aziende Philips Philips Hue, come usare le automazioni per le luci smart

Philips Hue, come usare le automazioni per le luci smart

La scheda Automazioni dell’app per il sistema di illuminazione smart Philips Hue ha debuttato con l’ultimo rinnovamento dell’interfaccia.

Ha sostituito la precedente denominazione “routine” e offre ora maggiori opzioni di automazione e personalizzazione del comportamento delle luci smart.

Nella scheda Automazioni, l’app Philips Hue innanzitutto elenca tutte quelle disponibili. Per ciascuna di esse, uno switch consente di attivare o disattivare l’automazione.

Philips Hue Automazioni

Soprattutto, da qui possiamo creare automazioni personalizzate, che eseguono istruzioni e comportamenti sulla base delle impostazioni da noi configurate.

Per creare una nuova automazione, tocchiamo il pulsante con il più (+) nell’angolo superiore destro.

Philips Hue Automazioni

Alcune azioni sono già preconfigurate e necessitano solo di essere personalizzate in base alle nostre esigenze.

Automazioni in base a posizione e orario

Tra queste, ad esempio, possiamo impostare le automazioni Rientro a casa e Uscita di casa.

Queste fanno sì che le luci si accendano e spengano automaticamente quando stiamo tornando o uscendo, tramite la geolocalizzazione dello smartphone.

Oppure, per regolare automaticamente l’intensità delle luci al risveglio o al momento di addormentarsi.

Come esempio di questo secondo caso, prendiamo l’automazione Risveglio con la luce.

Philips Hue Automazioni

Una volta selezionata, l’app Philips Hue ci consente per prima cosa di indicare l’orario per cui impostare la funzione risveglio, così come l’eventuale ripetizione nei vari giorni della settimana.

Poi ci dà la possibilità di specificare se la funzione deve agire su Tutta la casa, oppure di selezionare quali luci di quali stanze debbano essere attivate.

Alla fine della procedura guidata, potremo dare un nome all’automazione, che verrà salvata e sarà visibile nella scheda Automazioni dell’app Philips Hue.

Philips Hue Automazioni

In modo analogo, la procedura guidata ad esempio della funzione Rientro a casa, consente innanzitutto di selezionare il dispositivo abilitato ai servizi di geolocalizzazione su cui si basa la funzione.

Poi ci chiede se le luci debbano essere accese sempre o solo dopo il tramonto, infine ci fa scegliere quali luci e su quale preimpostazione di luminosità e colore debbano accendersi.

Philips Hue Automazioni

Tra le procedure di creazione di una nuova automazione, c’è anche la funzione Timer. Questa consente di indicare una durata temporale alla fine della quale le luci si devono accendere.

La funzione Timer può essere poi attivata nella scheda Automazioni e la riga corrispondente funzionerà da barra di progresso per l’accensione della luce.

Philips Hue Automazioni

Con l’automazione Timer è possibile far accendere la luce oppure farla lampeggiare, e può essere un modo per impostare un promemoria visivo.

Le automazioni personalizzate di Philips Hue

È poi possibile creare un’automazione personalizzata.

Con un tocco sulla relativa tile nella schermata di creazione di una nuova automazione, possiamo accedere alla procedura guidata di personalizzazione.

Philips Hue Automazioni

Qui possiamo indicare un orario di inizio e di fine della funzione automatica, ed eventualmente i giorni della settimana in cui deve ripetersi.

Come orario, è possibile impostare un’ora specifica oppure alba o tramonto, ed eventualmente regolare un tempo di assolvenza/dissolvenza.

Philips Hue Automazioni

Come di consueto, sarà poi possibile scegliere le luci, il tipo di illuminazione e dare un nome all’automazione.

Inoltre, tra le opzioni aggiuntive c’è Ore casuali, che aggiunge un certo tasso di casualità all’accensione e spegnimento delle luci, rispetto all’orario impostato.

Philips Hue determina in modo automatico l’ora per il tramonto e l’alba in base alla localizzazione della casa.

Questa può essere configurata in Impostazioni > Impostazioni di geolocalizzazione > Gestisci la posizione della casa.

In questa sezione delle impostazioni è possibile configurare anche i dispositivi abilitati ai servizi di geolocalizzazione che consentono le automazioni basate sulla posizione dell’utente.

Come per le altre, anche quelle personalizzate sono elencate nella scheda Automazioni, da cui possiamo: attivarle e disattivarle, modificarle (con un tap sulla riga) ed eliminarle (con l’apposito tasto nella scheda di modifica).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php