Pinterest ha annunciato che la funzione di ricerca per tipo di capelli arriverà in nuovi Paesi, tra cui l’Italia, oltre a Francia, Spagna, Germania, Austria, Brasile, Messico, Argentina e Colombia.
L’obiettivo della piattaforma è quello di continuare ad aiutare gli utenti a trovare idee di bellezza pertinenti, uniche e personalizzate, in linea con i propri gusti.
La ricerca per tipo di capelli aveva debuttato negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda nel mese di agosto 2021 rifacendosi a Skin tone ranges, lanciata da Pinterest nel 2018.
Pinterest è una delle maggiori piattaforme nel settore della bellezza e aiuta milioni di utenti a trovare idee nuove e originali da trasformare in realtà.
Inoltre, confrontando i dati interni della piattaforma del 2020 con quelli del 2021, Pinterest ha notato che il numero di ricerche nella categoria bellezza è aumentato del 35% a livello globale e del 55% in Italia.
E ora, la ricerca per tipo di capelli è una delle ultime novità dal mondo di Pinterest.
Grazie a una tecnologia innovativa realizzata in collaborazione con creator e utenti neri, latinoamericani, indigeni e asiatici, questa nuova funzione punta a far sentire tutti gli utenti adeguatamente rappresentati sulla piattaforma.
Questa tecnologia consente, infatti, di cercare idee di tagli e acconciature selezionando tra vari tipi di capelli.
Grazie al rilevamento di oggetti basato sulla visione artificiale, gli utenti avranno la possibilità di affinare i risultati in base a sei tipi di capelli: acconciatura protettiva, super ricci, ricci, mossi, lisci e rasati/calvi.
Quindi, quando si effettua una ricerca generica come “acconciature” o “idee colore capelli”, è possibile affinarla selezionando uno dei sei tipi di capelli.
Pinterest ha reso noto di aver individuato i tipi di capelli in oltre 500 milioni di immagini presenti sulla propria piattaforma.
La piattaforma ha inoltre riscontrato una maggiore personalizzazione nelle ricerche più popolari su Pinterest su questo tema, con l’obiettivo di far trovare più facilmente idee specifiche cercate dagli utenti. Ad esempio “tagli di capelli scalati mossi e naturali” (+20x), “capelli naturali rasati” (+13x) e “acconciature protettive trecce” (+8x).
Puntando a garantire una maggiore equità nello sviluppo dei prodotti e nella tecnologia di intelligenza artificiale, il team di Pinterest per l’inclusività dei prodotti ha progettato e realizzato questa nuova funzione in collaborazione con creator e utenti neri, indigeni e di colore, tra cui l’hair stylist editoriale e direttrice artistica globale di Amika, Naeemah LaFond.
Facendosi portavoce di una maggiore rappresentanza nel settore, LaFond ha dispensato consigli utili sull’esperienza complessiva dell’utente e sul linguaggio del prodotto.