Home Aziende Amazon Prime Video usa l'AI generativa per creare riepiloghi di programmi e serie...

Prime Video usa l’AI generativa per creare riepiloghi di programmi e serie tv

Con la funzione X-Ray Recaps, Prime Video offre un nuovo modo di aggiornarsi senza perdere tempo o rischiare spoiler, permettendo di dedicare più tempo allo streaming dei propri programmi televisivi preferiti.

Come sottolinea Amazon, è capitato un po’ a tutti di aver aspettato così a lungo la prossima stagione di una serie televisiva da non riuscire a ricordare cosa è successo, quando finalmente arriva; o di essere usciti dalla stanza e di aver perso un punto cruciale della trama. Si potrebbe tornare indietro per riprodurre di nuovo o cercare un riassunto online, ma questo approccio è scomodo e allontana dall’esperienza dello streaming. Inoltre, si corre il rischio di incappare in uno spoiler o di rivedere parti già viste.

In risposta a evenienze di questo tipo, X-Ray Recaps di Prime Video è una funzione generativa alimentata dall’intelligenza artificiale che crea riassunti brevi e facili da fruire di intere stagioni di serie televisive, singoli episodi e persino pezzi di episodi, tutti personalizzati fino al minuto esatto in cui si sta guardando. Che si sia da pochi minuti in un nuovo episodio, a metà di una stagione o durante una lunga pausa dalla visione di una serie, se si ha bisogno di un ripasso, X-Ray Recaps fornisce brevi snippet testuali dei principali cliffhanger, dei punti della trama legati ai personaggi e di altri dettagli a cui è possibile accedere in qualsiasi momento della propria esperienza di visione.

Prime VideoX-Ray Recaps si basa sulle funzioni X-Ray esistenti di Prime Video, che aiutano gli spettatori ad approfondire ciò che stanno guardando offrendo curiosità e informazioni sul cast, sulla colonna sonora, sui dettagli di produzione e altro ancora.

X-Ray Recaps è alimentato da Amazon Bedrock, un servizio AWS completamente gestito per la creazione e la scalabilità di applicazioni di AI generativa con modelli foundational. Utilizzando una combinazione di modelli Amazon Bedrock e modelli AI personalizzati addestrati su Amazon SageMaker, X-Ray Recaps analizza vari segmenti video, combinati con sottotitoli o dialoghi, per generare descrizioni dettagliate di eventi, luoghi, tempi e conversazioni chiave. Vengono inoltre applicati dei guardrail per garantire la generazione di riassunti concisi e privi di spoiler.

Tuttavia, questa funzione innovativa ha al momento una disponibilità limitata e non è accessibile per gli utenti italiani. X-Ray Recaps è ora in versione beta e inizierà a essere disponibile per i clienti di Fire TV negli Stati Uniti, con il supporto per altri dispositivi entro la fine dell’anno. Inoltre, al momento del lancio, la funzione è disponibile solo per alcune serie originali Amazon MGM Studios.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php