D’ora in poi i robot aspirapolvere di Proscenic, azienda attiva nel settore degli elettrodomestici intelligenti, potranno essere controllati dai loro proprietari anche tramite Siri e IFTTT, grazie alla versione V2.9.0 dell’app del brand.
Nel prossimo futuro, Proscenic prevede di integrare con Siri e IFTTT anche altri dispositivi smart, come friggitrici ad aria, serrature intelligenti, purificatori d’aria e umidificatori.
Proscenic – sottolinea l’azienda – diventa così uno dei pochi brand di elettrodomestici per la smart home che supportano l’assistente vocale di Apple e IFTTT, confermandosi una soluzione versatile e di semplice utilizzo per chi vuole “automatizzare” la propria casa.
Pieno controllo vocale, grazie a Siri
I comandi vocali di Siri variano in base al modello di prodotto specifico e sono elencati all’interno del dispositivo connesso nell’app Proscenic, spiega l’azienda.
Ad esempio, con alcuni modelli di robot aspirapolvere come il Proscenic Floobot X1, gli utenti possono utilizzare comandi vocali come auto-pulizia, pulizia a punti, ricarica, pausa o continua, oltre che regolare la potenza di aspirazione e il flusso dell’acqua.
Tutti i comandi vocali possono essere personalizzati utilizzando parole scelte dall’utente: ad esempio, se si vuole far pulire al robot aspirapolvere l’intero ambiente, è sufficiente dire: “Hey Siri, chiedi al mio robot di pulire tutta la casa”. Quindi ci si può sedere sul divano e guardare il robot che si avvia per pulire i pavimenti.
Una maggiore automatizzazione con IFTTT
Proscenic si è associata anche a If This Then That, meglio conosciuta come IFTTT: un servizio web che consente di integrare senza soluzione di continuità il dispositivo Proscenic con altri dispositivi Smart Home e popolari servizi web.
Invece di premere un pulsante sul robot, nell’app o impostare un programma fisso di giorni e orari per la pulizia, IFTTT consente di avviare automaticamente il robot quando si esce di casa, mettere in pausa il robot se suona il campanello o il telefono, riprodurre una canzone o addirittura inviare un tweet quando un lavoro di pulizia è terminato.
Nel canale IFTTT di Proscenic sono disponibili applet preconfigurati, tra cui opzioni per avviare il robot aspirapolvere quando si rientra a casa o in un orario prestabilito. È inoltre possibile creare comandi personalizzati per un controllo ancora più ottimale: le possibilità di automazione sono quasi infinite.
Estensione delle funzionalità ad altre tipologie di prodotti Proscenic
Il supporto di Siri e IFTTT verrà esteso in seguito anche ad altri dispositivi Smart Home marchio Proscenic, ha annunciato l’azienda, tra cui friggitrici ad aria, serrature intelligenti, purificatori d’aria e umidificatori.
“La nostra missione è fornire ai nostri utenti le ultime tecnologie e comodità, motivo per cui siamo entusiasti di annunciare l’integrazione di Siri e IFTTT con la nostra app Proscenic. Con queste nuove funzionalità, i nostri clienti possono facilmente controllare con la voce i propri elettrodomestici e automatizzare le attività con poco sforzo.
La nostra aspettativa è che l’integrazione migliorerà l’esperienza complessiva del cliente e introdurrà un’automazione innovativa, distinguendo i nostri prodotti dagli altri sul mercato”, ha detto Miles Jiang, vicepresidente di Proscenic.