Home Smartlife QR Code: come funziona, come leggerlo e crearlo con PC e smartphone

QR Code: come funziona, come leggerlo e crearlo con PC e smartphone

I QR Code sono codici a barre di forma quadrata, contenenti dati (testi, numeri, link web, contatti, ecc.) e decodificabili in pochi secondi con la fotocamera dello smartphone. Sono molto diffusi nei servizi commerciali (come la ristorazione), nella pubblicità interattiva e in televisione. Scopriamo come sono fatti, come funzionano e come creare i vostri QR Code personalizzati utilizzando il PC oppure lo smartphone.

Il QR Code (acronimo di “Quick Response Code” – codice a risposta rapida) è un codice a barre bidimensionale di forma quadrata composto da una matrice di moduli neri (quadrati, rotondi o di altra forma) disposti all’interno di uno schema bianco.

È stato creato nel lontano 1994 dall’azienda giapponese Denso Wave (produttore di componenti automobilistici) ma solamente negli ultimi anni si è diffuso a macchia d’olio in tanti altri settori come la pubblicità interattiva e la ristorazione.

I sui punti di forza sono molteplici: è facile da creare (anche fai-da-te come vedremo tra poco) e si può stampare e visualizzare su qualsiasi supporto fisico ed elettronico (pagina di giornale, manifesto, menu, etichetta, display, ecc.) come un qualsiasi altro elemento grafico.

Credit: Cucchi/VistaPrint/Siddura

Il QR Code è una soluzione alternativa, molto più economica ma anche limitata, all’RFID e all’NFC (clicca qui per approfondimenti) per leggere e decodificare diverse tipologie di dati (numeri, lettere, link a pagine web, indirizzi mail, biglietti da visita, sticker, ecc.) in pochi secondi e con uno strumento molto diffuso come la fotocamera dello smartphone (o un qualsiasi altro lettore ottico o telecamera).

Come è fatto un QR Code

Il crittogramma del QR Code può contenere fino a 7089 caratteri numerici, 4296 alfanumerici e 2953 byte (codice binario a 8 bit) insieme ad altri elementi grafici come loghi, foto, marchi, ecc. La struttura è stata standardizzata dalle commissioni ISO e IEC secondo varie norme con la più recente che risale al 2015 (ISO/IEC 18004:2015).

Oltre ai dati e alle chiavi di correzione degli errori, il QR Code include le informazioni di versione e formato, i pattern di posizione, allineamento e timing per una corretta e rapida decodifica della “scacchiera”.

Struttura di base di un QR Code (elaborazione 01smartlife su immagine Wikipedia)

Grazie al sistema di rilevazione e correzione degli errori Reed-Solomon è possibile ricostruire fino al 30% delle informazioni codificate in caso di danneggiamento del QR Code (graffi, macchie, ecc.) e bypassare eventuali elementi grafici inseriti nel codice.

Il codice QR è disponibile anche in formato ridotto (Micro QR) per le applicazioni che necessitano di poco spazio e si accontentano di una minore quantità di dati (massimo 25 caratteri alfanumerici) come l’identificazione dei componenti elettronici o la decodifica di indirizzi mail e URL.

Micro QR (credit: Wikipedia)

Cosa può contenere il QR Code

Come già anticipato, un QR Code può contenere qualsiasi tipo di dato numerico e/o alfanumerico come ad esempio un codice di accesso o di registrazione (ad esempio per il setup iniziale dei dispositivi domotici – smart switch, telecamere IP, ecc.), uno o più numeri telefonici, il collegamento ad un sito web (URL), uno o più indirizzi di posta elettronica, testi brevi oppure un mix di tutto questo, ad esempio per la creazione e l’acquisizione rapida dei biglietti da visita digitali (vCard).

QRCode con numero telefonico per la chiamata diretta o la memorizzazione in rubrica contatti

I QR Code possono contenere anche comandi domotici che abilitano varie automazioni preimpostate, ad esempio l’accensione luci o l’apertura del cancello, senza bisogno di installare app o usare i comandi vocali di Alexa, Google e Siri.

Oltre che nelle pubblicità e in Tv (link web, approfondimenti su prodotti e contenuti, ecc.) i QR Code vengono largamente impiegati nei trasporti pubblici per avere aggiornamenti sulle tabelle orarie, nei servizi di ristorazione per scaricare e leggere sullo smartphone il menu (anche tradotto per i turisti stranieri), per effettuare pagamenti (es.: PayPal), per collegarsi e accedere a internet nelle aree “Free Wi-Fi Zone”, sulle medagliette identificative degli animali, in alcuni tracker Bluetooth per rintracciare e avvisare il proprietario in caso di smarrimento, sulle etichette dei prodotti alimentari (e non), nei musei e nelle zone turistiche per ottenere ulteriori informazioni (ingredienti, descrizione opera, mappe, ecc.) e combattere le contraffazioni.

Pagamenti con PayPal tramite QR Code

QR Code su prodotto Barilla per informazioni sulla filiera

Come leggere i QR Code

Per leggere i QR Code basta attivare la fotocamera dello smartphone e inquadrare il codice. Le versioni più recenti dei sistemi operativi Android, iOS e iPad OS (iPhone e iPad) integrano già un “decoder QR” nell’applicazione fotocamera per evitare di installare e utilizzare una delle tante app aggiuntive come questa o questa.

App QR Code Reader per dispositivi Android

Dopo aver inquadrato il codice QR appare nella schermata della fotocamera o della app il contenuto del codice (es.: link web) con la possibilità di aprire direttamente la pagina internet, leggere il testo, accedere alla rete Wi-Fi (senza bisogno di cercarla e digitare manualmente la password), salvare l’indirizzo mail o l’intero biglietto da visita in formato vCard.

Scansione QR Code con smartphone Android (app fotocamera nativa)

Scansione QR Code con iPhone (app fotocamera nativa)

Come creare QR Code personalizzati

Uno dei vantaggi dei QR Code rispetto a soluzioni alternative come i tag RFID e NFC è la creazione e personalizzazione a costo zero utilizzando vari strumenti come i siti web dedicati, i software per PC e le app per smartphone e tablet.

Tra i siti web che permettono di creare gratis QR Code di vario tipo (base, con cornice, logo, ecc.) con contenuti a scelta (link web, PDF, app, contatto, mail, accesso Wi-Fi, ecc.) segnaliamo QR Code Generator, QR Code Monkey e The QR Code Generator.

QR Code Generator

QR Code Monkey

The QR Code Generator

Per quanto riguarda invece le applicazioni per smartphone e tablet vi consigliamo di provare QR Code Generator & QR Maker (Android), QR Code Generator (Android), Simple QR (Android), QR Code & Barcode Scanner (iPhone/iPad) e QR Code Barcode Scanner: Codey (iPhone/iPad).

App QR Code Generator & QR Maker

App QR Code Barcode Scanner: Codey

Le funzioni base sono sempre gratuite mentre quelle “extra” (come l’aggiunta di loghi, immagini, colori, ecc.) richiedono spesso la registrazione gratuita, un pagamento una-tantum oppure un abbonamento (sempre in-app).

Una volta generato il vostro QR Code e salvato come file (pdf, jpg, png, ecc.) potete incollarlo su documenti, volantini, biglietti da visita ed etichette, stamparlo e condividerlo sui social.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php