ricezione – Problemi di ricezione con alcuni canali TivùSat

Marzo 2011
Sono un “addetto ai lavori” fin dalle prime emissioni satellitari dai 13° Est e voglio farvi i complimenti per la rivista che seguo da lontana data e segnalarvi un problema al quale non riesco dare soluzione. Il mio impianto è composto da una parabola da 90 cm offset con doppio riflettore (Fibo Stop), un LNB twin e un ricevitore TivùSat  i-CAN 1110SV. Non riesco a sintonizzare i canali Rai Premium e Rai Yoyo mentre tutti gli altri, anche dagli stessi transponder, sono Ok. Con un altro decoder in postazione più importante, Samsung SPVR 801 CI con CAM di tipo professionale e smart card TivùSat ufficiale, funziona tutto perfettamente ad eccezione di La7 che da due mesi circa non si vede più (sul video compare il messaggio “nessun accesso”). Ho verificato i parametri, invertito i cavi da LNB e controllato la smart card ma il risultato non cambia. Con un decoder SKY, La7 si vede, invece, perfettamente.

Mario M.

Il problema riscontrato con il decoder i-CAN 1110SV potrebbe dipendere dal database delle frequenze non aggiornato, solitamente fatto in automatico da TivùSat, da un baco del firmware (l’ultima release disponibile è la 1152_3 scaricabile manualmente o automaticamente – vedi manuale d’uso) oppure dalla smart card malfunzionante. Possiamo escludere problemi d’impianto visto che, come segnalato, il decoder riceve e sintonizza correttamente gli altri canali presenti sulla stessa frequenza di Rai Premium (11,804 GHz V – SR 27500, FEC 2/3) e Rai Yoyo (11,766 GHz V – SR 27500, FEC 2/3). Per prima cosa le consigliamo di verificare la versione firmware installata nel suo decoder i-CAN e procedere ad un eventuale aggiornamento. Inoltre, può ripetere l’attivazione della smart card contattando il call center TivùSat (Tel. 199309409). Può anche provare a risintonizzare manualmente le frequenze dei canali incriminati.
La mancata ricezione di La7 da parte del Samsung SPVR 801 CI è invece, con molta probabilità, imputabile al fatto che l’emittente trasmette sui satelliti Hot Bird da due diversi transponder. Il primo è quello di M-Three Satcom, posto a 11,541 GHz V (SR 22000, FEC 5/6) e che ospita diversi altri canali italiani oltre alla tedesca Das Erste (ARD), tutti trasmessi in chiaro. Il secondo è quello del bouquet Sky (12,616 GHz H – SR 27500, FEC 3/4).
Probabilmente, lei sta provando a sintonizzare La7 su quest’ultimo ma, vista la codifica in Videoguard il canale è ricevibile solo con uno SkyBox (come da lei confermato), ed avrà sempre il messaggio di “nessun accesso”.
Se, invece, prova a fare una ricerca a 11,541 GHz V, troverà il segnale di La7 codificato in Nagravision destinato a TivùSat e, con la smart card e la SmarCAM TivùSat (o “classica” per il DTT), riuscirà sicuramente a vederlo.

1 COMMENTO

  1. Il mio problema e che mediaset non si vede, solo raramente. Ho ressetato il decoder , penso ogni giorno piu di 15 volte…la rai si vede , mediaset , no! La sera riesco vedere ogni tanto, mediaset, ma, cambiato canale o spento la tv, adio mediaset. Cosa devo fare?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome