Home Outdoor Ritardi per i cantieri in autostrada? Con l'app Free to X ricevi...

Ritardi per i cantieri in autostrada? Con l’app Free to X ricevi il rimborso

Grazie all’app Free to X di Autostrade per l’italia per la gestione del cashback, sarà possibile ricevere rimborsi per i ritardi generati da cantieri. Qui si può scaricare la versione per Android e qui quella per iOS.

Si può pianificare un viaggio con tutta la cura possibile, partendo all’ora giusta nel giorno giusto, affidandosi con ottimismo all’ora di arrivo prevista dal navigatore e magari mettendoci per sicurezza una mezz’ora in più. E poi appare la temuta scritta sui pannelli variabili che annuncia la fatidica coda per cantiere in corso.

Il cantiere in corso è una costante sulle autostrade italiane, ma anche in quelle del resto del mondo se è per questo, e le code che può causare sono imprevedibili quando seccanti. Almeno ora, secondo quanto promette Autostrade per l’Italia, su può ottenere un cashsback (che poi, al di là della parola di moda, sarebbe semplicemente un rimborso del pedaggio) in determinate condizioni.

Quando si ha diritto al rimborso

A questo proposito Autostrade per l’Italia (ASPI) è molto chiara e così scrive: “Il cashback sarà erogato esclusivamente in caso di ritardi generati da cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l’Italia che influiscono sulla regolarità dei transiti a causa della riduzione delle corsie originariamente disponibili (esclusa la corsia di emergenza) e potrà essere riconosciuto già per itinerari brevi, a partire da 15 minuti di ritardo, consentendo l’accesso a rimborsi dal 25% al 100% del pedaggio, sulla base del tempo effettivo di viaggio e sulla lunghezza del percorso effettuato.

Non si ha diritto a nessun rimborso in caso di  traffico intenso, incidenti, eventi meteo, manifestazioni, o qualunque altra motivazione non connessa al piano di lavori per l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali.

Su quali autostrade

Su tutta la rete ASPI, consultabile qui, in questi casi: percorsi con ingresso e uscita su rete ASPI, percorsi con ingresso su rete ASPI e uscita su altra concessionaria, percorsi con ingresso su altra concessionaria e uscita su rete ASPI, percorsi con ingresso e uscita su altra concessionaria, con attraversamento su rete ASPI.

L’App Free To X

Per avere diritto al rimborso, ma anche per tenere sotto controllo la rete di Autostrade per l’Italia, il primo passo da fare è scaricare l’app Free To X, il cui nome completo è Free To X:  qui per Android e qui per iOS. L’applicazione gratuita, dopo un periodo di test portato avanti nei mesi estivi, è aperta ora a una fase sperimentale (fino al 31/12/2021) per l’utilizzo di massa, indipendentemente dalla classe di veicolo e dal mezzo di pagamento utilizzato. Per ottenere il rimborso basta premere sul pulsante “Richiedi rimborso” e scattare una foto della ricevuta o della fattura se si paga con carte, contanti o Telepass.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php