Home Smartlife Scegli le lampade a basso consumo per illuminare la tua casa e...

Scegli le lampade a basso consumo per illuminare la tua casa e risparmiare in bolletta

Risparmiare in bolletta è sempre un’ottima idea per ridurre i costi di mantenimento di una casa. Però, soprattutto negli ultimi tempi, questa operazione ha assunto un ruolo ancora più importante, vista l’instabilità del mercato energetico e i rincari dei prezzi.

Per diminuire le spese della bolletta è fondamentale ridurre i propri consumi, così da abbattere il prezzo della materia energia all’interno della fattura dell’energia elettrica. Questo può significare adottare diverse misure atte a consumare meno, come la sostituzione delle lampadine.

In aggiunta a questo, risparmiare in bolletta riducendo i consumi può essere anche un’alternativa per vivere in modo più sostenibile, rispettando l’ambiente e abbassando il numero di emissioni. Ecco tutte le info utili su come fare!

Come risparmiare in bolletta con l’illuminazione?

Per risparmiare in bolletta un primo step può essere dedicarti all’impianto d’illuminazione. Infatti quest’ultimo spesso rappresenta una fonte di spreco che può portare, di conseguenza, anche a un notevole aumento del prezzo della materia prima energia a fine mese.

Nello specifico è un’ottima idea sostituire le lampadine di vecchia generazione, cioè a incandescenza, con prodotti con tecnologia a LED. Questi ultimi possono portare a un notevole abbattimento dei consumi, impiegando fino al 90% di energia in meno rispetto ai modelli precedenti.

Quindi già questa semplice operazione per te può significare risparmiare in bolletta, e non di poco. In più se si opta per un impianto di domotica, perciò se si installano lampadine LED Wi-Fi, il risultato è ancora più conveniente. Il motivo è semplice: con la domotica puoi gestire l’impianto a distanza, ad esempio puoi verificare di aver spento tutte le lampadine prima di uscire, evitando ogni tipo di spreco.

Infine è necessario usare il più possibile la luce naturale. Dunque tenere aperte le finestre quando c’è ancora sole ed evitare tende oscuranti che possano richiedere l’uso delle lampadine di casa.

Altri consigli per risparmiare energia elettrica

L’impianto di illuminazione non è l’unico aspetto da considerare se si vuole risparmiare a Milano o in qualsiasi altra città. Anzi, gli elementi da avere sotto controllo per ridurre il costo della bolletta luce sono diversi. Ad esempio alcuni suggerimenti sono:

  • Evitare di usare le modalità stand-by dei dispositivi elettronici, come la televisione o il microonde;
  • Optare per le modalità “eco” degli elettrodomestici, se disponibili, come lavatrice e lavastoviglie;
  • Mantenere il frigorifero a temperatura costante e non esageratamente fredda, cioè tra 1,5 e 3 gradi per il frigo e massimo -18 gradi per il freezer;
  • Acquistare elettrodomestici a risparmio energetico e con programmi rapidi che necessitano di poca energia (e acqua);
  • Quando possibile non usare l’asciugatrice ma utilizzare lo stendino all’aperto.

Un fattore che incide notevolmente sul risparmio in bolletta è anche il fornitore che si sceglie. Difatti con la tariffa luce adeguata ai tuoi consumi puoi ottenere una notevole riduzione delle spese, anche attraverso omaggi e sconti. 

Ad esempio se trascorri molto tempo in casa l’opzione adatta a te è una tariffa monoraria. Al contrario, se hai orari da ufficio e consumi principalmente la sera e nei weekend, l’alternativa adeguata è la bioraria. A questo link puoi trovare alcune delle migliori offerte per risparmiare nella bolletta luce senza rinunciare a uno stile di vita confortevole.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php