Segway Navimow presenta la serie X3, la più recente aggiunta alla sua linea di tosaerba robotici wireless. La gamma comprende quattro nuovi modelli – X315, X330, X350 e X390 – progettati per manutenere con precisione grandi prati, fino a 10.000 m2 (equivalenti a un campo e mezzo di calcio). La serie X3 si affianca ai modelli di successo delle serie i e H, che sono già utilizzati da oltre 170.000 clienti in tutto il mondo, sottolinea l’azienda.
Grazie alla ricarica ultra-veloce, alle 6 lame, un disco lama anti-ostruzione e a una velocità di falciatura superiore, la serie Navimow X3 offre un’efficienza doppia alla media di mercato, afferma Segway. Il robot è in grado di coprire un’area di 5.000 m2 in sole 24 ore, rendendolo la soluzione ideale per i grandi giardini. Inoltre, la durata della batteria permette di falciare fino a 1.200 m2 prima di necessitare di una nuova ricarica.
TÜV Rheinland ha confermato le prestazioni eccellenti della serie X3, assegnandole la certificazione di alta efficienza, un riconoscimento che – dichiara Segway – non era mai stato attribuito a un tosaerba robotico, confermando la posizione d’avanguardia nell’innovazione della falciatura della serie X3.
Il sistema EFLS 3.0 migliora notevolmente la copertura cinetica in tempo reale (RTK), la localizzazione e mappatura simultanea visiva (VSLAM) e la tecnologia di odometria inerziale visiva (VIO). Il sistema avanzato garantisce una stabilità e una precisione superiori, anche in ambienti con segnali difficili.
Grazie al chip personalizzato di STMicroelectronics, uno dei leader mondiali nella microelettronica, il sistema RTK a tre frequenze sviluppato da Segway aumenta la copertura del segnale del 20-30% riducendo i punti ciechi che bloccano la ricezione, come passaggi stretti o aree sotto tetti alti. Le antenne RTK duali sono progettate per gestire configurazioni complesse, come giardini con area frontale e posteriore, con un’ulteriore antenna installata che garantisce una copertura del segnale più estesa e una stabilità elevata.
La tecnologia VisionFence avanzata, studiata per ottimizzare la pianificazione del percorso tramite IA, arricchisce la serie X3 con un campo visivo di 300°, assicurando una rilevazione efficace degli ostacoli. Grazie a 3 telecamere e a un sensore a tempo di volo (ToF) con una portata da 0,1 a 2 metri, la rilevazione di pericoli (inclusi oggetti sospesi come altalene e trampolini) è notevolmente migliorata, evidenzia Segway. Le capacità di riconoscimento della serie X3 si estendono a oltre 200 tipi di ostacoli, garantendo una navigazione fluida e intuitiva.
Inoltre, il display a matrice fornisce aggiornamenti sullo stato, avvisi di volo e tracciamento GPS, mentre l’integrazione di un altoparlante intelligente e la capacità di affrontare pendenze fino al 50% (27°) migliorano ulteriormente l’esperienza dell’utente.
La Expansion Bay, con la sua API aperta, consente agli utenti di integrare estensioni personalizzate in base alle loro esigenze. Un tagliabordi semi-automatico sarà il primo accessorio disponibile tramite l’Expansion Bay, migliorando ulteriormente la qualità della cura del prato offerta dalla serie X3.
George Ren, CEO di Segway Navimow BU, spiega: “Progettata per affrontare aree più grandi e conformazioni complesse, la serie X3 è pensata per un nuovo mercato che può beneficiare dell’efficienza e della precisione dei tosaerba robotici. Non solo soddisfa le esigenze di chi ha giardini grandi che richiedono manutenzione, ma si adatta anche all’uso commerciale, aiutando gestori di proprietà, enti locali e altri a risparmiare tempo e ottenere risultati straordinari. Questa nuova serie completa perfettamente le nostre serie i e H. Ora possiamo rispondere alle esigenze diversificate dei giardinieri, offrendo un taglio autonomo e altamente efficiente per prati di ogni forma e dimensione.”
La serie X3 sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati. I clienti possono trovare il rivenditore più vicino sul sito web di Segway Navimow.