Home Elettrodomestici Sistema di cottura smart, guida alla scelta tra quattro modelli

Sistema di cottura smart, guida alla scelta tra quattro modelli

Nati per dare una mano in cucina, soprattutto nella preparazione del cibo per i più piccoli, per tanti il sistema di cottura è presto diventato un elettrodomestico al quale difficile rinunciare. Altrettanto velocemente, evoluti in sistemi connessi.

Anche se non tutti i modelli prontamente proposti hanno raccolto il successo sperato e sono stati prontamente accantonati, l’offerta rimane comunque interessante. I vantaggi sui tempi di preparazione e l’affidabilità del risultato sono qualcosa a cui per molti è difficile rinunciare.

Vorwerk, il capostipite Bimby

Tutto nasce con l’idea Vorwerk per il Bimby. Da supporto nella preparazione di pappe, presto traformatosi alleato prezioso in cucina, fino a diventare con il TM6 vero e proprio sistema di cottura connesso.

Svariate infatti le possibilità, a partire dall’alta temperatura stabile garantita dal sistema, utile a rosolare o caramellare. Oppure, svariare dalla più ricercata cottura sottovuoto alle tradizioni legate alla fermentazione degli impasti. Ancora, la cottura lenta per stracotti o bolliti, ma anche la semplicità di poter riscaldare o preparare un paio di uova a regola d’arte.

Tutto questo con l’aiuto di un display a colori sulla base. Oltre a centro di controllo, può sfruttare l’app o la connessione diretta al sito Web, per una serie di video dai quali trovare ispirazione. Inoltre, un catalogo di videoguide passo-passo all’interno delle ricette. Video riprodotti in streaming online senza la necessità di appoggiarsi a un atro dispositivo e senza bisogno di memoria interna.

Le ambizioni Vorwerk di essere sempre un passo avanti si riflettono in misura decisa anche sul prezzo, fissato a 1.399 euro, compreso di ogni accessorio potenzialmente utile.

 

 

Moulinex, assistente tuttofare

Anche se non tantissime, le alternative non mancano, e ber buona parte da marchi di esperienza nel settore. A partire da Moulinex, il cui I-Companion XL HF908 è un sistema di cottura connesso pronto a offrire supporto sin dalle prime fasi.

Si occupa infatti direttamente di tagliare, preparare e cuocere tutto il necessario. Con un ruolo importante assegnato alla connettività Bluetooth per trasmettere parametri, notifiche sull’avanzamento della ricetta e ogni aggiornamento di stato attraverso l’app Companion. La stessa pronta a offrire un catalogo di ricette con istruzioni passo passo e perfino indicazioni per la lista della spesa.  Inoltre, il sistema è compatibile con l’attivazione vocale, e la gestione da remoti.

Nella dotazione di serie, un recipiente in acciaio inox e un tappo, un coperchio in vetro, manici rivettati e cestelli per cottura al vapore. Tra gli accessori venduti a parte, una bilancia da cucina interattiva utile anche per trovare ricette online con gli ingredienti disponibili.

I-Companion XL HF908 lavora a una temperatura tra 30 °C e 150 °C, mentre un accessorio per la base aumenta la superficie di cottura. A completare il tutto, un coperchio di sicurezza che si blocca automaticamente all’avvio del programma o in modo manuale, con un conto alla rovescia di dieci secondi al termine per alte velocità/temperature in modo da prevenire gli schizzi.

Pur restando un investimento di un certo rilievo, il prezzo si abbassa drasticamente fino a 899 euro.

Kenwood, il robot con la cottura in più

Con la sfida si confronta anche un altro marchio storico del settore. L’idea Kenwood del kCook Multi Smart sceglie però un approccio leggermente diverso, soprattutto nelle forme, con linee più vicine a quelle del classico robot da cucina e motore laterale invece che sotto, più pratico nella fase di preparazione degli ingredienti, scegliendo se trattare il cibo direttamente nella ciotola o a parte.

La filosofia resta tuttavia simile, così come la convinzione sui benefici di utilizzare anche una connessione. Prima spetto importante, nella dotazione di serie del sistema di cottura connesso, Kenwood inserisce una bilancia di precisione, anche lei connessa, il cui risultato della pesatura viene inviato automaticamente allo smartphone o al tablet per assicurare dosaggi precisi. Utile anche per ridimensionare le dosi di una ricetta studiata per un numero di persone diverso.

Le ricette proposte dall’app sono oltre mille, con in più la funzione Smart Swap kCook pronta a proporre alternative agli ingredienti previsti nel caso non fossero disponibili. Tra le opzioni gestibili da remoto, anche la temperatura variabile tra 30° e 180°.

Il prezzo ufficiale è di 849 euro, ma sui siti Web di vendita online indicati dalla stessa Kenwood, si trova a partire da 699 euro.

Chefbot, servizio completo

Un’altra opportunità è quella proposta da Create, marchio di Ikhohs, il cui Chefbot Touch ambisce a distinguersi non solo per il prezzo decisamente più concorrenziale di 289,95 euro, con bilancia integrata.

Il sistema dalle linee classiche verticali, con in più la possibilità di usare una vaporiera di serie, integra un display a colori da 5”, utile non solo per le impostazioni d’uso, ma soprattutto per accedere ai vantaggi della connessione Wi-Fi-

Sono infatti 140 le ricette già installate, alle quali eventualmente aggiungere quelle aggiunte online. Da sfruttare con i 24 programmi automatici, in alternativa alle dodici velocità manuali. Gli accessori in dotazione permettono praticamente di svolgere qualsiasi lavoro sia preparatorio sia durante la cottura compresa tra 37° e 129°-

In particolare, il sistema Create è in grado anche di candire, cuocere grado per grado, impasta, cucinare in camicia, a bagnomaria e al vapore. In pratica, la possibilità di svolgere il lavoro di una serie di strumenti altrimenti da acquistare separatamente, tra cui un thermos, un frullatore, una vaporiera, un macinino, un frullino da dolci, un cuociriso, un mixer, un tritatutto, una grattugia, un macinacaffè e una yogurtiera.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php