Home Aziende Sky Sky lancia ufficialmente Glass, la sua prima Smart TV 4K

Sky lancia ufficialmente Glass, la sua prima Smart TV 4K

Profonda rivoluzione per Sky, che lancia la sua prima Smart TV 4K: si tratta di Smart Glass, con audio Dolby e non avrà bisogno di connessione satellitare.

Grandi novità per Sky, che con un annuncio a sorpresa lancia la sua prima Smart TV: stiamo parlando di Sky Glass. La Smart Tv di Sky si candida quindi a diventare il centro dell’intrattenimento multimediale di casa, prendendo il posto di set-top box e antenne paraboliche: anche il decoder Sky è integrato nella Smart Tv. Se non è una rivoluzione copernicana, poco ci manca. 

Sky Glass, al momento disponibile nel mercato britannico, è disponibile in cinque colori e tre dimensioni (43″, 55″ e 65″). Sky Glass è il primo importante lancio di prodotto dell’azienda da quando è stata acquisita da Comcast nel 2018.

sky glass
I telecomandi, con controllo vocale, nei 5 colori

La Smart TV offre un display 4K UltraHD Quantum Dot, utilizzando nano-cristalli che offrono un upgrade sulla gamma di colori (oltre un miliardo di sfumature secondo Sky) e sulla luminosità disponibile sullo schermo.

Quando abbiamo affermato che Sky Glass mira ad accentrare la parte multimediale domestica, lo facevamo a ragion veduta. Infatti, il nuovo prodotto di Sky vuole eliminare anche la necessità di una moltitudine di cavi audio. Come? semplice, grazie ai sei altoparlanti integrati e un subwoofer. Non si può certo dire che il broadcaster abbia sottovalutato la parte audio, in Sky Glass.

Il comando vocale “Hello Sky” permette di gestire la Smart Tv attraverso l’assistente vocale, e con un singolo pulsante gli utenti potranno creare la propria playlist. Evidente la volontà di rendere l’esperienza utente la più semplice possibile.  Le app preinstallate sono numerose, fra cui Netflix, Disney+, Spotify, Peloton e altre ancora; è possibile che nel mercato europeo questa lista sia differente (anche se ci aspettiamo sicuramente quelle delle principali piattaforme di streaming)
La risoluzione 4K richiederà 25 Mbit di banda, e si tratta di un ulteriore segnale di Sky, che per la prima volta porta l’Ultra HD su streaming e non solo via satellite.

sky glass
I cinque colori di Sky Glass

La tecnologia di Sky Glass

Il nuovo Smart Tv è un concentrato di tecnologie; la progettazione del nuovo prodotto non ha lasciato davvero nulla al caso. Prima di tutto, lo abbiamo detto fin da subito, Sky Glass integra il decoder, eliminando la necessita di avere uno Sky Q.
Il display Quantum Dot è in risoluzione 4K UltraHD. Le modalità HRD supportate sono Dolby Vision, HDR 10 e HLG.
La componente audio è affidata a sei altoparlanti con tecnologia Dolby 3.1.2. In questa configurazione 3 altoparlanti sono rivolti verso lo spettatore (sinistra, centro e destra) e 2 spingono il suono verso l’alto, per aumentare la spazialità del suono. Il sesto altoparlante è il subwoofer. La potenza complessiva è di 215 Watt, notevole per un audio integrato.
La connettività è piuttosto completa: per la parte internet Sky Glass ha ovviamente Wi-Fi integrato, fino allo standard più recente, Wi-Fi 6. Presente anche una porta ethernet, cosa che farà felici non pochi utenti. Per quanto riguarda i requisiti di banda, Sky indica 10 megabit necessari per la risoluzione HD e 25 per la Ultra HD. Sono presenti anche 3 porte Hdmi 2.1 con supporto CEC, una porta USB-C (solo funzioni di ricarica per device, 15 Watt di potenza) e la tradizionale spina antenna. Completa il quadro il Bluetooth 5.0 LE.
Il controllo vocale è alla base dell’esperienza utente. Non a caso, uno slogan di Sky è «Sky Glass viene fornito con un telecomando. Ma non hai bisogno di un telecomando». Il telecomando è infatti parte dell’assistente vocale, attivato dal comando “Hello Sky”. Grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning, giorno dopo giorno lo Sky Glass sarà sempre più efficace nel proporre contenuti coerenti. Al punto che basterà dire “cosa dovrei guardare?” per vedersi proporre qualcosa di molto affine ai nostri gusti.
La sostenibilità ambientale: Lo Sky Glass è carbon neutral ed è al 100% costruito con plastiche riciclabili; tecnologie come motion detection e sensori di luce ambientale contribuiscono ad ottimizzare i consumi energetici.

sky glass

I prezzi di Sky Glass

Per quanto riguarda i prezzi, non sono ancora stati comunicati quelli europei, ma sono disponibili le cifre per il Regno Unito. il modello 43″ costerà 650 sterline, il 55″ 850 sterline e infine ci vorranno 1050 sterline per il top di gamma da 650 pollici.

Degno di nota il fatto che (almeno in Gran Bretagna) sarà possibile avere uno Sky Glass come estensione del proprio abbonamento a Sky TV.  Aggiungendo 13 £ al mese i clienti britannici potranno portarsi a casa il 43″. con 4 e 8 sterline, sarà possibile scegliere rispettivamente il 55 e il 65 pollici.
Per coloro che amano guardare Sky in più stanze della casa, il pacchetto Whole Home mette Sky Glass all’interno di qualsiasi TV utilizzando Sky Stream Puck per 10 £ al mese: si tratta di un set-top box esterno esteticamente molto simile ad uno Sky Q mini.

Sky puck
Lo Sky Stream Puck

Quando arriva

Al momento, Sky Glass è acquistabile dai clienti nel Regno Unito, ma la società ha già comunicato che nel resto d’Europa, Italia compresa, verrà lanciato nel 2022. Pochi mesi, dunque, e anche noi potremo comprare la nuova Smart Tv.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php