Giugno 2011
In questi giorni SKY ha probabilmente cambiato alcuni parametri su talune frequenze, in quanto su parecchi canali del mio decoder Enigma compare il messaggio “Canale non disponibile”. Fermo restando che appena possibile provvederò a caricare dei setting aggiornati, come posso ovviare a questo problema sino ad allora?
Gentile lettore, come ha fatto correttamente notare, la soluzione più ovvia è senz’altro l’utilizzo di un settings-editor per l’invio al ricevitore delle liste aggiornate, facilmente reperibili su Internet. Ma esiste anche una soluzione manuale che non contempla l’impiego del computer e da utilizzare nei casi più semplici. Iniziamo con il dire che nel mese scorso SKY ha effettuato il cambio del parametro relativo al symbol-rate, da 27500 a 29990, su parecchi transponder: mentre lo SkyBox si aggiorna automaticamente senza generare alcun problema all’abbonato, qualunque altro ricevitore va necessariamente aggiornato manualmente. Nel caso dei ricevitori Enigma, la procedura da seguire è semplice ma presume di conoscere le variazioni apportate al transponder: basta scorrere i canali della lista e ogni qual volta viene visualizzato il messaggio di errore procedere come segue: Menù-Configurazione-Ricerca Canali-Ricerca manuale, in modo da poter editare i valori del transponder relativo al canale che ha dato l’errore, valori proposti nella schermata. Il symbol-rate, nel nostro caso, andrà portato a 29900 e quindi, con il tasto OK, lanciata la ricerca alla fine della quale possiamo ritornare alla nostra lista canali per procedere con il successivo. In pochi minuti il problema è risolto e senza perdere la disposizione dei canali all’interno delle nostre liste.