Home Wellness Smart band: come funzionano, cosa fanno, quale comprare

Smart band: come funzionano, cosa fanno, quale comprare

Le “smart band”, chiamate anche “fitness band”, sono braccialetti digitali multifunzione che servono a misurare i parametri corporei (battito cardiaco, saturazione, ecc.), contare i passi e svolgere altre funzioni ereditate dagli smartwatch (orologio, sveglia, notifiche, meteo, ecc.). Sono più compatte ed economiche degli smartwatch, durano più a lungo e si collegano a qualsiasi smartphone Android, iOS, ecc. Scopriamo come funzionano, quali sono le dotazioni e le funzioni più importanti, come si abbinano allo smartphone e quali sono i modelli più interessanti sotto i 100 euro.

Le smart band, conosciute anche come “fitness band” o “fitness tracker”, appartengono alla categoria degli “smart wearable”, ovvero dei dispositivi intelligenti da indossare al polso al posto del tradizionale orologio digitale o analogico e da abbinare allo smartphone.

In origine le smart band si distinguevano nettamente dagli smart watch per dimensioni (più compatte), funzionalità e dotazioni (limitate). Nel corso degli anni, però, le due categorie di prodotti si sono quasi sovrapposte.

Le smart band di ultima generazione sono a tutti gli effetti degli “smart watch semplificati”, ovvero con display ma con qualche funzione in meno e, soprattutto, con un sistema operativo proprietario limitato e non comparabile con quello degli smart watch (es.: Wear OS, watchOS, ecc.).

Smart band Redmi Band PRO

Di contro sono più compatte e leggere, hanno un’autonomia maggiore (anche fino a 15-20 giorni con una sola ricarica) e, soprattutto, costano decisamente meno (dai 20-30 euro in su).

Sono perfette per mantenersi in forma e monitorare lo stato di salute (battito cardiaco, saturazione sanguigna, stress, sonno, ecc.), leggere le notifiche ricevute sullo smartphone (SMS, chiamate perse, WhatsApp e qualsiasi altra app), rispondere alle chiamate, effettuare pagamenti contactless (nei modelli con NFC che supportano questa funzione) senza rinunciare alle funzioni tradizionali di un orologio da polso (ora, sveglia, ecc.) e con il vantaggio della vibrazione silenziosa.

Chiamate, notifiche e messaggi su Smart band Huawei 9

Non si rivolgono esclusivamente gli sportivi e agli amanti del fitness ma rappresentano una risposta pratica ed economica alle esigenze di tutti coloro che cercano uno smart wearable comodo, leggero e funzionale senza spendere troppo.

Quadrate, rettangolari oppure a capsula?

Le smart band sono disponibili in varie forme: quadrata, rettangolare e a capsula. Il peso varia tra i 10 e i 25 grammi circa.

Smart band OPPO Band 2 e Xiaomi Mi Band 8 PRO di forma rettangolare

La forma a capsula a sviluppo verticale tipica delle Xiaomi Mi Band (le regine degli smart band) è più comoda da indossare in qualsiasi momento e situazione, durante l’attività fisica, un lavoro manuale o mentre si dorme.

Smart band Fitbit Luxe a capsula

Di contro ha un display più piccolo e quindi le informazioni risultano meno visibili rispetto alle smart band quadrate e rettangolari.

Cinturini e personalizzazioni

Quasi tutte le smart band hanno un cinturino in morbido silicone che assicura il massimo comfort anche per chi è allergico all’orologio da polso.

Redmi Band 2

I cinturini sono spesso disponibili in vari colori e forme, si possono sostituire in pochi secondi (anche con soluzioni aftermarket sempre in silicone, acciaio o nylon) in caso di rottura o scolorimento così da personalizzare la smart band in base all’occasione (quotidianità, sport, cerimonia, ecc.), alle stagioni o al proprio mood.

Cinturini alternativi per Xiaomi Mi Band 8

Display OLED ad alta risoluzione

A differenza delle primissime smart band che erano sprovviste di schermo per ragioni di costo e autonomia, quelle di nuova generazione hanno un display di tipo AMOLED (OLED a matrice attiva) ad elevata luminosità (fino a 500-600 nit) e risoluzione.

La dimensione dello schermo, la risoluzione e la densità dei pixel variano in base alla forma della cassa e sono comprese tra 1,5 e 1,8 pollici, 480×150-350 pixel e 300-400 ppi (pixel per pollice).

Xiaomi Smart Band 8 PRO

Si tratta di valori molto buoni per una lettura ottimale delle notifiche, dei parametri corporei e delle altre schermate senza il fastidioso effetto zanzariera presente nei vecchi display a bassa risoluzione.

La leggibilità e visibilità sono ottimali anche nei display più piccoli e rettangolari tipici delle smart band a capsula e sotto la luce diretta del sole. La luminosità del display è regolabile su più livelli, anche in automatico se la smart band è dotata di sensore luce o della funzione notte che disabilita le notifiche, l’accensione e/o la luminosità dello schermo.

La protezione del display è assicurata da un vetro temperato (es.: Corning Gorilla Glass) con trattamento oleofobico (anti-impronte) e sensore touch capacitivo che supporta varie gesture (tocco e swipe).

Home screen, menu e watch-face

La schermata principale della smart band mostra solitamente l’ora corrente, la data, alcuni dati fitness come passi, distanza e calorie, il livello di carica della batteria e poco altro.

Quasi sempre è possibile personalizzare i contenuti della schermata principale aggiungendo alcuni widget come il battito cardiaco oppure il meteo, oppure scegliere tra i vari quadranti (watch-face) con grafiche e contenuti differenti.

Quadranti Huawei Band 9

Alcune smart band come quelle di Xiaomi (es.: Mi Band 5-6-7-8) possono contare su decine di migliaia di watch-face create dagli stessi utenti o da sviluppatori terzi e disponibili su app o web.

Sito web Amazfit Watchfaces

Il menu ad albero a scorrimento orizzontale e/o verticale permette di visualizzare ulteriori contenuti come le notifiche, il meteo, lo storico delle attività fitness e del sonno, misurare il battito cardiaco e la saturazione dell’ossigeno nel sangue, attivare il timer o i pagamenti contactless, gestire la musica sullo smartphone, parlare con gli assistenti vocali, ecc.

Nel menu è presente anche la pagina di setup con le impostazioni base come luminosità display, blocco schermo, riavvio e reset. Per tutte le altre impostazioni è necessario fare riferimento alla app dedicata (in gergo tecnico “app companion”) installata sullo smartphone che serve a gestire la smart band.

App dedicata per Android, iOS e altri smartphone

Per sfruttare le potenzialità della smart band è necessario abbinarla allo smartphone con un collegamento Bluetooth e scaricare l’applicazione consigliata dal produttore da Google Play (per smartphone e tablet Android), App Store (iPhone/iPad) o AppGallery (Huawei).

App Huawei Health

In assenza di connessione con lo smartphone la smart band si comporterebbe come un normale orologio/sveglia digitale con qualche funzione fitness (contapassi, distanza, consumo calorie, ecc.) e medicale (battito e saturazione) ma senza la possibilità di visualizzare le notifiche, le chiamate e i messaggi in arrivo, di archiviare i dati fitness e medicali per analisi e confronti, di tracciare con precisione le attività fisiche, ecc.

L’abbinamento tra la smart band e lo smartphone è semplice e veloce: basta seguire il manuale d’uso della band e le istruzioni che compaiono su entrambi i display (band e smartphone).

Registrazione della smart band Xiaomi su smartphone

Completato l’abbinamento basta solo inserire alcuni dati personali (nome, genere, età, peso, altezza, luogo di residenza, ecc.), specificare su quale braccio si indossa la smart band, selezionare le app per la ricezione delle notifiche in tempo reale (push), il tipo di vibrazione e/o suoneria, la composizione della home screen, ecc.

App Zepp Life

La sincronizzazione dei dati tra la smart band e la app avviene automaticamente oppure manualmente ed ha un duplice scopo. Innanzitutto permette di visualizzare i dati raccolti dalla smart band (passi, calorie, distanze, battiti, sonno, attività fisiche, ecc.), archiviarli e confrontarli nel tempo. In secondo luogo serve a trasferire alcune impostazioni dallo smartphone alla smart band come le sveglie (impostate da app), le watch-face, a sincronizzare l’orologio e la data (da internet o rete 4G/5G tramite lo smartphone), aggiornare il meteo, ecc.

Sincronizzazione e registrazione dei dati tra smart band Xiaomi e smartphone (app Zepp Life)

Analisi cardio e ossigenazione su app Zepp Life

Per ricevere le notifiche e le chiamate in ingresso (con risposta tramite testo oppure in vivavoce se la smart band è dotata di microfono e altoparlante) non è necessario aprire la app.

Ideali per il fitness, lo sport e il benessere in generale

Le smart band di ultima generazione sono dotate di vari sensori come quello per la frequenza cardiaca PPG, l’accelerometro, il giroscopio e il GPS che permettono di monitorare non solo l’attività fisica e sportiva ma anche il benessere e il riposo quotidiani.

Credit: Huawei

Possono riconoscere automaticamente oppure manualmente molte attività fitness come tapis roulant, freestyle, vogatore, ellittica, salto della corda, allenamento core e a intervalli ad alta intensità, stretching, pilates e zumba, le attività sportive (anche agonistiche) come nuoto, ciclismo, corsa, tennis, pallacanestro e pallavolo ma anche le classiche passeggiate all’aria aperta con tanti dati utili e interessanti (durata, distanza, velocità massima e media, frequenza cardiaca, ritmo, ecc.).

Credit: Xiaomi

Percorso e dati registrati durante una camminata con la Mi Band Xiaomi

Quasi tutte le smart band permettono di monitorare l’attività cardiaca in modo manuale o automatico (frequenza giornaliera, a riposo, curva, saturazione di ossigeno nel sangue, ecc.), il sonno (profondo/leggero, fase REM, sonnellini), lo stress (esercizi respiratori, valutazione dell’indice di vitalità PAI, avvisi di inattività, contapassi, impostazione di obiettivi) ed anche la salute delle donne (registrazione e annotazione dei promemoria per il ciclo mestruale e le fasi di ovulazione).

Credit: OPPO

Buona autonomia e resistenza all’acqua

La micro-batteria al litio permette di far funzionare le smart band fino a 15-20 giorni con un uso normale, ad esempio con poche accensioni del display e notifiche al giorno, il monitoraggio cardiaco manuale e saltuario, ecc.

Un uso intensivo con frequenti accensioni del display, notifiche a raffica e diversi allenamenti al giorno con GPS attivo può tuttavia ridurre considerevolmente l’autonomia a pochi giorni o, addirittura, a poche ore.

Ricarica magnetica su Xiaomi Mi Band

La ricarica della batteria è abbastanza rapida (1-2 ore) e utilizza sistemi di aggancio magnetici da collegare a qualsiasi caricatore USB da casa, auto o powerbank.

Tutte le smart band sono resistenti all’acqua fino a 5 atmosfere (50 metri di profondità) per essere indossate senza rischi anche sotto la doccia, al mare e in piscina.

Smart band, ecco quale comprare

Su Amazon, eBay, nei megastore di elettronica così come nei negozi sportivi si possono trovare tantissime smart band con dotazioni, caratteristiche e prezzi differenti.

Per aiutarvi a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze abbiamo analizzato e confrontato diverse smart band e selezionato cinque modelli molto interessanti in vendita sotto i 100 euro.

XIAOMI SMART BAND 8

Prezzo indicativo: 40,00 euro

Smart Band 8 è la versione più recente (e potente) della mitica Mi-Band di Xiaomi. Ha il corpo in metallo di colore oro oppure nero grafite, pesa 27 grammi e include una batteria a lunga durata (fino a 16 giorni) con caricatore magnetico.

Il display touch AMOLED da 1,62” con risoluzione di 490×192 pixel è perfettamente visibile anche in piena luce (600 nit) e mostra tante informazioni utili come ora, data, battito cardiaco, passi, calorie, livello batteria, notifiche e chiamate in arrivo grazie alle oltre 100 watch-face a disposizione.

Può tracciare oltre 150 attività sportive e fitness (tapis roulant, corsa, camminata, ciclismo, nuoto, ellittica, danza, ginnastica, pilates, zumba, ecc.) e varie tipologie di monitoraggio della salute (cardiaco, SpO₂, sonno profondo/leggero con fase REM, salute delle donne, stress, ecc.). È compatibile con centinaia di cinturini (TPU, pelle, metallo, ecc.), si può indossare al collo (modalità collana) e fissare alle scarpe (Pebble).

OPPO BAND 2

Prezzo indicativo: 50,00 euro

OPPO Band è la smart band di nuova generazione dell’omonima azienda cinese che produce anche smartphone, tablet, auricolari e altri dispositivi indossabili. Il display AMOLED da 1,57” (256×402 pixel, max 500 nit) con vetro 2,5D è incastonato in una cassa in PA con cinturino in silicone regolabile (130-210 mm).

I suoi punti di forza sono gli oltre 150 quadranti, le numerose funzioni per la salute (registrazione automatica del sonno, valutazione del rischio di russamento, monitoraggio cardio, SpO₂, stress e rilassamento, ecc.) e le oltre 100 modalità di allenamento (4 con rilevamento automatico) con recupero della frequenza cardiaca dopo la corsa e VO2 max.

La batteria si ricarica in 1 ora (solo 5 minuti per un giorno d’uso) e assicura un’autonomia massima di 14 giorni che scendono a 10 o 5 con un uso moderato o intensivo. Da segnalare anche i promemoria su sedentarietà, idratazione e stress, l’avviso di frequenza cardiaca anomala, le modalità Tennis e Running aggiornate con dati e cicli più completi.

HUAWEI BAND 9

Prezzo indicativo: 59,00 euro

Nuova smart band ultraleggera (solo 14 grammi) di forma rettangolare con display AMOLED da 1,47 pollici (194×368 pixel, 282 PPI), cassa in polimero durevole e cinturino in fluorelastomero o nylon con sganciamento rapido. È disponibile in cinque colori: nero, bianco, rosa, giallo e blu.

Impiega sensori inerziali a 9 assi (accelerometro, giroscopio e bussola) e ottici (cardio) con algoritmi AI avanzati per il monitoraggio cardiaco (a riposo e sotto sforzo), dell’ossigenazione SpO₂ (TruSeen), del sonno (TruSleep) e dell’attività fisica (TruSport con oltre 100 modalità di allenamento).

Da segnalare anche gli oltre 10000 quadranti a disposizione (watch-face), la batteria con autonomia fino a 14 giorni e ricarica rapida (5 minuti per 2 giorni di funzionamento), la gestione via app Huawei Health per Android e iOS, la tecnologia TruRelax per rilassarsi con esercizi di respirazione anti-stress, le funzioni per il monitoraggio della salute femminile (ciclo mestruale).

XIAOMI SMART BAND 8 PRO

Prezzo indicativo: 70,00 euro

Nuova smart band professionale di Xiaomi con GPS integrato (compatibile Galileo e Glonass), realizzata in lega di metallo e dotata di display AMOLED da 1,74” (336×456 pixel – 336 ppi) con refresh a 60 Hz.

È disponibile in 2 colori (nero e grigio chiaro), pesa 22,5 grammi, è spessa solo 10 mm e dotata di controllo automatico della luminosità con sensore ambientale (max 600 nit).

Da segnalare anche le 150 modalità di allenamento (di cui 14 specializzate), varie tipologie di monitoraggio (cuore, SpO₂, stress, sonno, salute femminile, ecc.), centinaia di quadranti, l’autonomia fino a 14 giorni (6 giorni con uso intensivo), i cinturini personalizzabili in vari colori e materiali, la app Mi Fitness sincronizzabile con Strava e Apple Salute.

FITBIT LUXE

Prezzo indicativo: 99,00 euro

Luxe è la smart band di fascia economica di Fitbit, azienda californiana leader del mercato dei dispositivi indossabili per il fitness e lo sport. È dotata di cassa in acciaio inossidabile, doppio cinturino (small e large) in silicone morbido con fibbia in metallo anodizzato e display AMOLED da 0,76” (124×206 pixel) con vetro di protezione Corning Gorilla Glass 3.

La dotazione hardware comprende un accelerometro a 3 assi, un sensore ottico di monitoraggio cardio, un sensore a luce rossa e infrarossa per SpO₂ ed un sensore di temperatura cutanea per il monitoraggio dell’attività fisica, sportiva e del benessere quotidiano (sonno, stress, stato d’animo, ecc.).

Ha un’autonomia massima di 5 giorni, la sveglia intelligente, le sessioni di respirazione rilassanti e le notifiche di chiamate, messaggi e app. Include un abbonamento gratuito a Fitbit Premium (6 mesi con rinnovo a pagamento) con indicazioni di livello di recupero giornaliero, allenamenti guidati da coach esperti, approfondimenti sul sonno e molto altro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php