Home Clima Smart home, cresce la passione degli italiani

Smart home, cresce la passione degli italiani

Smart home: secondo l’indagine di Lg Electronics condotta da NielsenIQ, un italiano su due rinuncerebbe a un’abitazione più grande pur di avere dispositivi intelligenti in casa.

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di Lg Electronics L’innovazione in casa, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia  ha guadagnato sempre più spazio nelle nostre case, tanto che un intervistato su due preferirebbe rinunciare a una casa più grande, pur di avere dei dispositivi smart in casa.

Un lungo processo di cambiamento delle abitudini

Questo orientamento è il risultato di un lungo processo di cambiamento delle abitudini cui Lg ha contribuito, negli ultimi 25 anni, portando nelle case degli italiani prodotti tecnologici innovativi e semplici da usare. Basti pensare ai televisori smart (Lg ne ha introdotti ben 8 milioni solo negli ultimi 10 anni) dotati di un sistema operativo con Ai propria e di terze parti (Google Home, Amazon Alexa). Oppure le lavatrici AI DD che, grazie all’Intelligenza Artificiale, riconoscono i differenti capi e scelgono la soluzione di lavaggio migliore, mantenendo elevata l’efficienza energetica, da sempre elemento distintivo dell’offerta LG.

Il ruolo dei dispositivi intelligenti

La necessità di disporre di dispositivi smart in casa è particolarmente evidente tra i più giovani (68%) e tra chi vive al Sud (65%). I benefici? Una maggiore efficienza per il 51%, il comfort per il 49%, la semplicità di gestione, l’intrattenimento per il 35%. Inoltre, se secondo il 55% degli intervistati fino a 25 anni fa era la cucina il focolare domestico che riuniva la famiglia attorno a sé, oggi il 51% dichiara di essersi sempre più spostato in soggiorno.

Una delle ragioni di questa mutata preferenza è stata certamente la capacità degli elettrodomestici del soggiorno di diventare il centro della socialità della casa, basti pensare alla capacità di intrattenimento dei televisori LG che, grazie al sistema operativo WebOS, offrono decine di applicazioni integrate in grado di soddisfare le esigenze di intrattenimento di tutta la famiglia: da più piccoli, agli amanti dello sport, dagli appassionati di cinema ai music-lover.

LG Smart Home

 

Outsider la camera da letto, che si è guadagnata la dignità di uno spazio da vivere e non più esclusivamente destinato al sonno, passando dall’8 al 19%, anche grazie a dispositivi come gli speaker audio che hanno permesso di vivere attivamente il tempo trascorso in queste stanza.

«Negli ultimi 25 anni l’innovazione tecnologica ha indubbiamente modificato le case degli italiani migliorandola e semplificandola – commenta Chiara Magelli, Consumer Insight Leader di NielsenIQ Italia. – I dispositivi ed elettrodomestici smart hanno contribuito a questo processo, ritagliandosi un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni e con premesse ancora migliori per il futuro».

Il re della casa

Tra smart speaker, aspirapolvere, lavatrici e frigoriferi, nelle case italiane si contano oggi almeno 10 dispositivi elettronici, di cui almeno 3 sono smart. Tra questi, il dispositivo che per gli intervistati deve immancabilmente essere smart è il televisore: lo sostiene il 71% dei rispondenti. Del resto il mercato dei televisori  conferma questa tendenza mostrando una crescente predisposizione all’acquisto di televisori sempre più smart, sempre più tecnologicamente avanzati (vedi la crescita della tecnologia Oled) e sempre più grandi, a dimostrazione che il TV deve essere proprio il re della casa.

LG Smart Home

 

Nella classifica dei prodotti intelligenti per la smart home, dopo il televisore troviamo: il computer (fisso o laptop) con un 62%, gli smart speaker per il 33%, il condizionatore per il 28%, seguiti da lavatrice (26%) e frigorifero (18%).

«25 anni fa abbiamo portato in Italia la nostra visione di tecnologia che si sviluppa su tre asset: innovazione, benessere, intelligenza artificiale” commenta Sergio Buttignoni, Corporate Marketing Director di Lg Electronics Italia. “Il nostro obiettivo è offrire prodotti avanzati che semplifichino la vita quotidiana dell persone. Questo impegno ci guida fin dal nostro ingresso sul mercato e continuerà a essere la nostra priorità anche in futuro».

Il futuro è smart home

Come si immaginano gli italiani la smart home del futuro? Un ambiente dove i dispositivi smart gestiranno in toto le faccende domestiche è il desiderata dei più giovani (65%),

Se però l’esigenza di liberarsi dall’incombenza delle faccende domestiche è molto accentuata, la visione futura della tecnologia è tutta orientata sul proprio benessere personale. Tra gli elettrodomestici ritenuti più importanti se si pensa ai prossimi 10 anni, infatti, svetta il climatizzatore, scelto dal 44% degli intervistati, seguito dal televisore (42%), e solo successivamente dal frigorifero (39%) e dalla lavatrice (35%).

Ben più che il desiderio di essere aiutati in casa nelle faccende domestiche quindi, prevale un desiderio di vivere in un ambiente confortevole (grazie ai climatizzatori) e di essere intrattenuti piacevolmente (grazie al televisore).

Ed è proprio verso il televisore che si concentrano le aspettative degli italiani in termini di avanzamento tecnologico: le maggiori aspettative degli intervistati sono orientate verso il televisore (46%), il Frigorifero (40%) – con una particolare attenzione da parte della fascia 55/65 anni -, la lavatrice (36%) e il climatizzatore (33%). Proprio per rispondere a questo tipo di esigenza, LG ha introdotto Lg Dualcool Atmosfera, il climatizzatore che integra avanzate funzionalità di purificazione dell’aria, come la rimozione delle micro-particelle inquinanti, per contribuire a rendere l’ambiente domestico ancora più salubre.

Funzionalità e design nella smart home

Il design di un dispositivo smart è un aspetto non meno importante della sue funzionalità. Sei italiani su 10 ritengono importante che i propri dispositivi siano anche esteticamente gradevoli, esigenza maggiormente sentita tra i giovani (66%) e che arriva addirittura a guidare le scelte di acquisto su prodotti belli ma non funzionali, come scelto in particolare dai residenti nel Nord Est d’Italia. Gli elettrodomestici sono diventati parte dell’arredo domestico e questo elemento ha guidato in maniera sempre più significativa anche lo sviluppo dei prodotti che LG ha proposto sul mercato nel corso di 25 anni: dal frigorifero Lg InstaView, che permette di guardare il contenuto all’interno senza aprirlo, ai televisori Oled sottili solo 3mm, dal condizionatore Artcool, che può essere usato come un quadro, all’iconimo armadio intelligente multifunzione Lg Styler.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php