Home Aziende Sony Sony presenta Venice 2, la macchina da presa digitale top di gamma

Sony presenta Venice 2, la macchina da presa digitale top di gamma

Sony ha presentato Venice 2, il nuovo modello di punta nonché ultima aggiunta alla line-up di telecamere cinematografiche digitali high-end. Venice 2 offre tutti i vantaggi del modello Venice originale. Con l’aggiunta di nuove funzioni che includono design compatto, registrazione interna e la possibilità di utilizzare due sensori diversi. Il nuovissimo sensore 8.6K Full-Frame o il sensore 6K originale di Venice.
Venice 2 include anche alcune funzionalità apprezzate del modello precedente, come scienza del colore, doppia base ISO e filtri ND integrati a 8 step.

Il nuovo sensore della Sony Venice 2, deciso passo in avanti rispetto al modello originale

Oltre al nuovissimo sensore CMOS Full Frame 8.6K (8640 x 5760), Venice 2 offre una qualità dell’immagine eccellente con 16 step di latitudine totale per acquisire immagini splendide con ombre ricche di dettagli e una separazione dei colori perfetta. La macchina da presa racchiude anche la scienza del colore del modello Venice originale, molto apprezzata per la resa naturale delle tonalità della pelle.

La macchina da presa CineAlta Venice 2 vanta un’esclusiva doppia base ISO di 800/3200 che consente ai filmmaker di acquisire immagini in stile cinematografico incredibilmente nitide in un’ampia gamma di condizioni. Supporta inoltre numerose tipologie di ripresa, tra cui Full Frame, Full Frame anamorfico e Super35 mm, il tutto a una risoluzione minima di 4K, che ne fanno un modello straordinariamente versatile e ad alte prestazioni per i direttori della fotografia e le produzioni.

Grazie all’ampia sovracampionatura offerta dal sensore 8.6K, le immagini girate con Venice 2 presentano disturbi ridotti e racchiudono più informazioni nelle produzioni 2K o 4K. Ci significa anche che la macchina da presa è adatta a configurazioni VR, In-Camera VFX e Virtual Production, offrendo un’esperienza immersiva e immagini realistiche, soprattutto se utilizzata in combinazione con i display Crystal LED di grandi dimensioni e a contrasto elevato di Sony.

Il successo del modello Sony Venice originale

Da quando è stata presentata nel 2017, Venice è stata utilizzata per girare più di 300 produzioni teatrali, broadcast, via cavo e in streaming, tra cui la serie “The Crown” vincitrice di un Emmy. I regolari aggiornamenti firmware e hardware pensati per soddisfare le più recenti esigenze creative sono stati fondamentali ai fini dell’ampia adozione di Venice.

Sony Venice 2, upgrade incentrati sugli utenti

Venice 2 racchiude molte delle funzionalità più apprezzate del modello Venice originale, tra cui la doppia base ISO, filtri ND integrati a 8 step, la compatibilità con una vasta gamma di ottiche, inclusi i modelli con attacco PL ed E-Mount nativo di Sony che supportano gli adattatori per un ampio ventaglio di ottiche.

Grazie al feedback diretto ricevuto dalla community di produzione, Venice 2 è stata progettata con un corpo più leggero e compatto rispetto al modello Venice originale, senza tuttavia rinunciare a un funzionamento intuitivo. Pur essendo 44 mm più piccolo e circa il 10% più leggero, lo chassis di Venice 2 supporta la registrazione X-OCN interna e Apple 4K Pro Res 4444 e 422HQ senza il registratore AXS-R7, offrendo un’usabilità migliorata in un corpo leggero e compatto.

Design del sensore intercambiabile

Per una maggiore flessibilità sul campo, lo chassis di Venice 2 vanta l’esclusiva funzione di intercambiabilità del blocco del sensore dell’immagine. La macchina da presa può essere utilizzata sia con il sensore 8.6K che con il blocco sensore 6K originale. Il corpo della telecamera rileva automaticamente il sensore e si avvia senza richiedere cambi di firmware o reinstallazioni, per una maggiore flessibilità sul campo. Il sensore 6K originale supporta frame rate superiori.

 Registrazione interna e dimensioni più compatte per un’usabilità ottimale

Leggero e compatto ma estremamente robusto, il corpo di Venice 2 sfrutta la nuova velocità elevata della scheda AXS da 6,6 Gbps AXS-A1TS66 per la registrazione 8K a 60p. I lettori di memory card AXS esistenti, tra cui AXS-AR3 tramite interfaccia Thunderbolt™ 3, sono compatibili con i nuovi supporti.

In aggiunta, l’interfaccia utente di Venice 2 è la stessa del modello Venice originale, ma integra alcuni miglioramenti che ne rendono l’utilizzo ancora più semplice e intuitivo.  La macchina da presa vanta un design rinnovato, senza tuttavia rinunciare alla compatibilità con la maggior parte degli accessori Venice.

Gli altri miglioramenti all’usabilità di Venice 2 basati sul feedback degli utenti di Venice attuali comprendono:

  • Uscita 4K con LUT applicata
  • Elaborazione della LUT 3D ottimizzata per migliorare la qualità delle immagini
  • EI cambia direttamente quando applicata alle uscite S-Log3
  • Controllo di LUT/ASC-CDL tramite Ethernet/Wi-Fi
  • Funzionamento dello zoom personalizzato (registrazione Full Frame con visualizzazione 17:9/16:9)
  • Connettore Ethernet spostato sul lato dell’assistente operatore
  • Connettore di uscita 12 V Lemo a 2 pin
  • Microfono installato internamente

sony venice 2

Disponibilità

La telecamera Venice 2 con sensore 8.6K sarà distribuita a partire da febbraio 2022. Inoltre, una versione con il sensore 6K preinstallato sarà distribuita a marzo 2022. In aggiunta, Venice 2 può essere utilizzata con il sistema di estensione di Venice sfruttando il sensore 6K esistente. Mentre un sistema di estensione di ultima generazione per il sensore 8.6K dovrebbe essere rilasciato all’inizio del 2023.

Storie esclusive e nuovi interessanti contenuti girati con la nuova Venice 2 e con altri prodotti di imaging di Sony sono disponibili su www.sonycine.com, un sito Web creato per formare e ispirare tutti gli appassionati e gli utenti Cinema Line di Sony.

Un video sulla nuova Venice 2 è disponibile qui, insieme a una dimostrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php